Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: [Tiger 1050] Radiatore e liquido

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di mkmk72
    Moto
    Tiger 2007 - Nera

Unhappy [Tiger 1050] Radiatore e liquido

Vorrei sostituire il liquido refrigenrante della mia Tiger 1050, ma non so da dove partire come fare che liquido comprare

Voi l'avete fatto?

TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Moto
    tiger 1050
    Più che altro trova la valvola di spurgo perché se si forma una bolla d'aria bisogna spurgare l'impianto

TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu
    Per scaricare l'impianto stacca il tubo in gomma dalla pompa, quello e' il punto piu' basso (mettici sotto una bacinella capiente). Per caricare l'impianto, dopo aver tolto la vite si spurgo che si trova mi sembra sempre sulla dx (sulla testata sopra la pompa circa), inserisci il liquido dal tappo radiatore molto lentamente cercando di non strabordare (cosi' facendo non entra aria assieme al liquido), quado comincia a uscire liquido dal foro di spurgo rimetti i bullone. Prosegui poi versando liquido fino a riempire il radiatore. Quando il radiatore e' pieno scuoti energicamente la moto a dx e sx, vedrai che il livello scende. Ripeti l'operazione fino a che il livello resta costante. A questo punto schiaccia a mano i tubi in gomma che escono dal radiatore come se li massaggiassi. Quando il livello rimane sempre costante chiudi e rimonta la vaschetta di espansione, riempila fino al max e sei ok. Io ho fatto cosi' ( ho sostituito il liquido a 10000 km circa, ora ne ho + di 28000) e la moto e' un gioiello, mai avuto problemi di bolle

Il liquido prendi uno compatiblile con motori in alluminio ma quasi tutti sono ok, io ne ho preso uno della linea eco line a circa 3 euro il litro.

Se ti servono altre info chiedi pure
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

TCP Rider L'avatar di onzio
    Moto
    ex Tiger 1050 nera, ora Tiger sport bianca
    Io l'ho fatto giusto un paio di giorni fa e (ma un po' me lo aspettavo) ne e' uscito un liquame color senape/ruggine con depositi melmosi sul tappo radiatore e, soprattutto, nella vaschetta di recupero, che ho dovuto smontare, scuotere, lavare... e alla fine pulire col Cillit Bang, per farla tornare perfettamente bianca!! Dentro c'era un deposito semisolido che arrivava quasi al "pirulino" di ingresso liquido (e per fortuna la vaschetta ha quei cm di decantazione..).

Operazione effettuata come da manuale di officina e come da istruzioni trovate sul forum:
    "1. apri tappo vaso di espansione
    2. sviti la vite da 10 posta sul lato sx della testa
    3. togli tappo radiatore e vite 10 di fiato posta sull'altro lato
    4 dopo aver scolato il liquido dal foro sulla testa stacca il manicotto che da radioatore va alla pompa sempre lato sx
    5 lascia scolare bene.
    6. rimonta la vite sulla testa cambiando la rondella di rame
    7. rimonta il manicotto
    8, comincia a riempire molto piano scuotendo la moto il liquido dal radiatore ( non dalla vaschetta) piano finche’ non fuoriesce della vite di sfiato
    9, serra vite di sfiato cambiando rondella di rame
    10 serra tappo radiatore
    11 fai il livello nella vaschetta di espansione
    12 fai un bel giretto
    13 a motore freddo controlla il livello del radiatore e se necessario rabbocca dal radiatore utilizzando la vite di spurgo"

ho effettuato ripetuti lavaggi con acqua distillata intervallati da brevi accensioni, fino a quando non ne e' uscito un liquido quasi trasparente (questa manovra mi ha ricordato un po' la preparazione alla colonscopia..).

Mi sono preso perfino il mal di pancia di smontare il radiatore (marchiato KTM !!?) e lavarlo a fondo per immersione ecc..ecc....

Inserito il nuovo refregerante (Motul Motocool factory line - euro 11/litro! )

Come OT vi segnalo solo che la moto era su cavalletto da officina con forcelle e, dopo l'ultima scossa di motocicletta per scolare le ultime gocce di acqua distillata di lavaggio (l'avevo tirata verso di me dal lato sx), nel riposizionare la moto sul cavalletto, il nottolino e' caduto all'esterno della forcelletta e la moto e' rovinata sul lato dx trascinando il sottoscritto sopra di lei...

Per fortuna la moto era priva di sovrastrutture e il danno e' stato limitato a qualche graffio sul forcellone, pedana passeggero e cerchio ; il paramani ha evitato danni alle leve..

TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu
    Citazione Originariamente Scritto da onzio Visualizza Messaggio
    la moto e' rovinata sul lato dx trascinando il sottoscritto sopra di lei...
    Immagino quanti santi hanno sentito il proprio nome
    Si ride per non piangere eh ....
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Confermate che ci stanno dentr o più di 2 litri di liquido?

Onzio, sorry for you...

Ho letto la tua procedura per cambiare l'acqua del radiatore solo che non capisco cosa sia il tappo vaso espansione.
    Dici poi di svitare la vite da 10 a sx della testa....., visto da dove? (da seduto in moto o di fronte?). Fai, infine, riferimento ad un manuale della Triumph, di che manuale parli?

TCP Rider L'avatar di onzio
    Moto
    ex Tiger 1050 nera, ora Tiger sport bianca
    Il vaso di espansione e' la vaschetta di plastica bianca sagomata sotto il cupolino/fianchetto di sinistra.

La vite da 10 da svitare si trova sul davanti del cilindro di sinistra (visto da seduto in moto) e l'altra vite "di spurgo" e' posta sul lato superiore del radiatore a destra. Il manuale e' quello di officina, non quello dell'utente fornito assieme alla moto..

Nuovo TCP Rider L'avatar di Fabio_1977
    Moto
    attuale: Tiger 1050 SE - ex: Street Triple
    Ciao a tutti...
    io ho il liquido blu e l'ho sempre sostituito con lo stesso tipo... ma adesso ho acquistato il motul giallo.... secondo voi basta fare un po' di lavaggi con l'acqua distillata (senza staccare il radiatore eccetera) e poi mettere il giallo (considerando che sono 13 anni che gira con il blu...)?!
    Qualcuno di voi aveva già fatto il cambio dal blu ad altro?

Grazie per gli eventuali consigli

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio_1977 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...
    io ho il liquido blu e l'ho sempre sostituito con lo stesso tipo... ma adesso ho acquistato il motul giallo.... secondo voi basta fare un po' di lavaggi con l'acqua distillata (senza staccare il radiatore eccetera) e poi mettere il giallo (considerando che sono 13 anni che gira con il blu...)?!
    Qualcuno di voi aveva già fatto il cambio dal blu ad altro?

Grazie per gli eventuali consigli
    Ciao, si se cambi tipologia di liquido (il giallo penso sia organico 100%) dovresti fare un bel lavaggio/spurgo con acqua prima di mettere quello nuovo.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima