Vorrei sostituire il liquido refrigenrante della mia Tiger 1050, ma non so da dove partire come fare che liquido comprare
Voi l'avete fatto?
Vorrei sostituire il liquido refrigenrante della mia Tiger 1050, ma non so da dove partire come fare che liquido comprare
Voi l'avete fatto?
Più che altro trova la valvola di spurgo perché se si forma una bolla d'aria bisogna spurgare l'impianto



Per scaricare l'impianto stacca il tubo in gomma dalla pompa, quello e' il punto piu' basso (mettici sotto una bacinella capiente). Per caricare l'impianto, dopo aver tolto la vite si spurgo che si trova mi sembra sempre sulla dx (sulla testata sopra la pompa circa), inserisci il liquido dal tappo radiatore molto lentamente cercando di non strabordare (cosi' facendo non entra aria assieme al liquido), quado comincia a uscire liquido dal foro di spurgo rimetti i bullone. Prosegui poi versando liquido fino a riempire il radiatore. Quando il radiatore e' pieno scuoti energicamente la moto a dx e sx, vedrai che il livello scende. Ripeti l'operazione fino a che il livello resta costante. A questo punto schiaccia a mano i tubi in gomma che escono dal radiatore come se li massaggiassi. Quando il livello rimane sempre costante chiudi e rimonta la vaschetta di espansione, riempila fino al max e sei ok. Io ho fatto cosi' ( ho sostituito il liquido a 10000 km circa, ora ne ho + di 28000) e la moto e' un gioiello, mai avuto problemi di bolle
Il liquido prendi uno compatiblile con motori in alluminio ma quasi tutti sono ok, io ne ho preso uno della linea eco line a circa 3 euro il litro.
Se ti servono altre info chiedi pure![]()
"Il problema di essere unici è che si vede!!!"


Io l'ho fatto giusto un paio di giorni fa e (ma un po' me lo aspettavo) ne e' uscito un liquame color senape/ruggine con depositi melmosi sul tappo radiatore e, soprattutto, nella vaschetta di recupero, che ho dovuto smontare, scuotere, lavare... e alla fine pulire col Cillit Bang, per farla tornare perfettamente bianca!! Dentro c'era un deposito semisolido che arrivava quasi al "pirulino" di ingresso liquido (e per fortuna la vaschetta ha quei cm di decantazione..).
Operazione effettuata come da manuale di officina e come da istruzioni trovate sul forum:
"1. apri tappo vaso di espansione
2. sviti la vite da 10 posta sul lato sx della testa
3. togli tappo radiatore e vite 10 di fiato posta sull'altro lato
4 dopo aver scolato il liquido dal foro sulla testa stacca il manicotto che da radioatore va alla pompa sempre lato sx
5 lascia scolare bene.
6. rimonta la vite sulla testa cambiando la rondella di rame
7. rimonta il manicotto
8, comincia a riempire molto piano scuotendo la moto il liquido dal radiatore ( non dalla vaschetta) piano finche’ non fuoriesce della vite di sfiato
9, serra vite di sfiato cambiando rondella di rame
10 serra tappo radiatore
11 fai il livello nella vaschetta di espansione
12 fai un bel giretto
13 a motore freddo controlla il livello del radiatore e se necessario rabbocca dal radiatore utilizzando la vite di spurgo"
ho effettuato ripetuti lavaggi con acqua distillata intervallati da brevi accensioni, fino a quando non ne e' uscito un liquido quasi trasparente (questa manovra mi ha ricordato un po' la preparazione alla colonscopia..).
Mi sono preso perfino il mal di pancia di smontare il radiatore (marchiato KTM !!?) e lavarlo a fondo per immersione ecc..ecc....
Inserito il nuovo refregerante (Motul Motocool factory line - euro 11/litro!)
Come OT vi segnalo solo che la moto era su cavalletto da officina con forcelle e, dopo l'ultima scossa di motocicletta per scolare le ultime gocce di acqua distillata di lavaggio (l'avevo tirata verso di me dal lato sx), nel riposizionare la moto sul cavalletto, il nottolino e' caduto all'esterno della forcelletta e la moto e' rovinata sul lato dx trascinando il sottoscritto sopra di lei...
Per fortuna la moto era priva di sovrastrutture e il danno e' stato limitato a qualche graffio sul forcellone, pedana passeggero e cerchio; il paramani ha evitato danni alle leve..
Confermate che ci stanno dentr o più di 2 litri di liquido?
Onzio, sorry for you...![]()
Anche io l'ho cambiato l'altro giorno perchè, dato che avevo un tubo lento che perdeva, mi sono accorto del colore ignobile del liquido che usciva e lasciava le tracce rossiccie sul blocco!!
Il problema è che la moto ha solo 5000 km anche se ha 2 anni e mezzo. Che cacchio ci mettono dentro da nuove...
BMW 650 GS---> SV1000--->Raptor1000--->V-Strom 1000--->Tiger1050
http://img685.imageshack.us/img685/4...2814188399.jpg
Ragazzi sapevo di poter contare su di voi...che dire grazie. Stamattina sono stato dal concesionario di fiducia e non avevano un buco per fare il lavoretto prima della metà di giugno, per questo voglio farlo da me ,,,,Km all'attivo 17.000!
Complimenti per questo tutorial
Carbonio o Carbonara.....questo è il problema....
TIGRIS ML PECVS DONATVM AB NATVRA DICVNT EPVLANDVM
Salve colleghi,
mi appresto a compiere anche io lo psurgo del radiatore, dato che non mi parte la ventola, per vedere se ci sono delle bolle d'aria ed eventualmente testare il termostato...ho letto il manuale d'officina e le operazioni fatte da onzio (dispiace per la caduta) tutto chiaro .. ho una domanda però: c'è scritto di sostituire le rondelle di rame e gli o-ring che vengono smontati: ma voi sapete quali vanno acquistate? vorrei prenderli prima per non dover andare in ferramneta solo una volta smontati..e intanto che ci sono prendere le misure che vanno bene per le altri viti della Tigre provviste di guarnizione di rame (tappo olio...)
Thanks!!!
Ultima modifica di dan78; 08/06/2010 alle 22:07
Daniele - Tiger 1050 SE
Foto: MyAlbums