Non esattamente. Intanto non è detto che ti abbiano fatto la foto.
Nella peggiore delle ipotesi, ovvero che ti arrivi il verbale, la decurtazione dei punti e l'eventuale sospensione della patente avverranno solo se comunichi le generalità (e i dati della patente) del conducente.
Se non comunichi nulla, al posto della decurtazione dei punti e della (eventuale) sospensione della patente, ti becchi un'altro verbale da 263 euro.
Magra consolazione
...ops...mi sa che ho fatto un pò di confusione coi messaggi. A te è già arrivato il verbale.
In questo caso puoi giocare d'anticipo. Ovvero, se hai qualche periodo morto, in cui non usi l'auto o la moto, puoi consegnare spontaneamente la patente alla Prefettura competente per territorio dove è stata accertata la violazione.
Questa però è un'arma a doppio taglio perché è pur vero che da un lato ti levi subito la patente quando fa "comodo" a te ma dall'altro scarti la possibilità che ti notifichino il decreto di sospensione della patente oltre i 5 anni e per il cui annullamento (per intervenuta prescrizione) sarebbe sufficiente un semplice ricorso al gdp.
A te la scelta

(sul serio!)
)
Complimenti a voi che mi avete retto.