Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Provata Yamaha FZ8 ..riflessioni.........

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da kenshinen Visualizza Messaggio
    io domenica ho provato l'fz8... e oggi per la seconda volta la street N (un mese fa ho provato la R) e volevo elencarvi le mie sensazioni a mio parere malate, perchè sono un po' perplesso: PREMETTO CHE SONO UN NEOFITA QUINDI NON CI CAPISCO NULLA, vengo da un supermotard competition 125 e un burgman 400
    quindi nn mandatemi al diavolo per quello che scrivero', anzi fatemi capire
    dunque:

fz8: bellissima se vuoi una moto facile, intuitiva, non ha "pecche" evidenti (almeno nella prima guida), il peso non si sentiva (tanto che nn ho notato differenze con la street, eppure ci sn tanti kg di differenza!) docile ai bassi ed esplosiva agli alti, gran bella coppia, è una jap..è cosi' punto stop.
    problemi evidenti: nessuno

street N: la moto piu' strana e particolare che ci sia , è strana perke' è intrattabile, strappa sempre (effetto on-off), sembra una donna bisbetica che non ti vuol dare neanche un emozione, "un cavallo pazzo", si sente che ha "un caratteraccio"...tira sempre tanto che andare in 2^ a 40 km/h è come andare in 5^ alla stessa velocità, la ripresa è UGUALE!! si sente che ha qualcosa da offire ma devi impegnarti un po' per capirla e sentire cos'ha dentro...SI FA DESIDERARE.. ha un sound particolare, e mi è sembrata piu' complicata a scendere in piega
    problemi riscontrati: decisamente troppa aria (era senza cupolino (spero che col cupolino cambi un po' altrimenti è insopportabile), sospensioni (street N) decisamente troppo morbide...ondeggiavo

insomma sono due moto COMPLETAMENTE diverse, alla prima impressione diresti mi prendo una fz8 facile scende in piega da sola ( a meno a me ha dato questa sensazione), se sali di giri tira molto, se no cambi rimanendo basso di giri e vai tranquillo ma con una buona accellerazione cmq...

mi prendero' la street, mi incuriosisce proprio, secondo me è tutta da scoprire, sono rimasto un po' scosso perchè pensavo fosse piu' intuitiva..sono andato a casa cosi'---> perplesso... mi voglio fidare
    Cavallo pazzo? caratteraccio? Impegnativa? Difficile da inserire in piega?
    Ma che street hai provato? E come erano messe le gomme? Non è per caso che le avesse alla frutta e scalinate?
    La street è tutto il contrario di come l'hai descritta....velocissima a scendere in piega ed agile e leggera e veloce in curva come poche, rapidissima nei cambi, trattabile anche ai bassi ( puoi cannare marcia in curva che ti tira fuori comunque)..... la prima versione della N aveva un po' di on-off , dopo l'hanno migliorata....potrebbe essere una street con problemi ai corpi farfallati
    Le sospensioni della N , invece, sono in effetti piuttosto morbide, ma la R , ben settata, è tutt'un'altra musica

Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    Quoto, per fare una bella 750-800 bisogna maggiorare una 600 non ridurre un 1000, avete provato la suzuki gsxr 750? ok è una hypersport ma pesa come un 600 e va come un 1000 questa è la ricetta giusta
    Sono perfettamente d'accordo, ovviemtne a patto che telaio e ciclistica da cui derivarla possano sopportare la maggior potenza e coppia....con pochi adeguamenti, come nel caso della SRXR
    A proposito, ho sentito voci di una possbile futura versione 800 di derivazione street....qualcuno sa quancosa a riguardo?
    Ultima modifica di giova66; 26/05/2010 alle 08:28 Motivo: UnionePost automatica
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider L'avatar di marco_675
    Moto
    Street roulette green - Bonneville fusion white
    [QUOTE=giova66;3372550]
    La street è tutto il contrario di come l'hai descritta....velocissima a scendere in piega ed agile e leggera e veloce in curva come poche... [QUOTE]

agile è agile, ma non mi da' ancora quella sensazione di stabilità dell'anteriore per inserirla bene in curva col freno tirato.
    sensazione che ho provato invece con dei veri cancelli...
    non so se è la forcella della N...

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    [QUOTE=marco_675;3373154][QUOTE=giova66;3372550]
    La street è tutto il contrario di come l'hai descritta....velocissima a scendere in piega ed agile e leggera e veloce in curva come poche...

agile è agile, ma non mi da' ancora quella sensazione di stabilità dell'anteriore per inserirla bene in curva col freno tirato.
    sensazione che ho provato invece con dei veri cancelli...
    non so se è la forcella della N...
    Questo è vero; la N è meno caricata sull'anteriore, ed ha la forcella più loffia, ed in effetti da meno feeling sull'anteriore, specialmente con le gomme di serie che tendono a raddrizzare la moto in caso di pinzata, e che non danno molto appoggio (ma sono velocissime nei cambi di piega), e nemmeno in riapertura quando il mono si comprime e l'anteriore tende a galleggiare.... Per ottenere più feeling con l'anteriore, o chitti la N, o prendi la R, irrigidendo magari un po' le sospensioni; a me piacerebbe addirittura la sella un po' più alta...e un po' più dura....magari farò rifare il rivestimento
    Ultima modifica di giova66; 26/05/2010 alle 14:08
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider L'avatar di radiohead
    Moto
    Multistrada 1200 S
    [QUOTE=giova66;3373938][QUOTE=marco_675;3373154]
    Citazione Originariamente Scritto da giova66 Visualizza Messaggio
    La street è tutto il contrario di come l'hai descritta....velocissima a scendere in piega ed agile e leggera e veloce in curva come poche...

Questo è vero; la N è meno caricata sull'anteriore, ed ha la forcella più loffia, ed in effetti da meno feeling sull'anteriore, specialmente con le gomme di serie che tendono a raddrizzare la moto in caso di pinzata, e che non danno molto appoggio (ma sono velocissime nei cambi si piega), e nemmeno in riapertura quando il mono si comprime e l'anteriore tende a galleggiare.... Per ottenere più feeling con l'anteriore, o chitti la N, e prendi la R, irrigidendo magari un po' le sospensioni; a me piacerebbe addirittura la sella un po' più alta...e un po' più dura....magari farò rifare il rivestimento
    Confermo e supporto... la mia N con il kit Extremetech (forche + mono) ha cambiato "faccia" ed ora e' stabilissima e piantata a terra... la sensazione di galleggiamento che danno le sospensioni di serie e' terribile ed anche pericolosa direi...

Credo che la R da questo punto di vista sia davvero l'optimum ma anche la N kittata a dovere dice la sua.
    Ultima modifica di radiohead; 26/05/2010 alle 14:21