Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
ma infatti io non parlo di massa, parlo di metabolismo dei grassi... la metabolica per chi vuole fare massa, infatti, prevede un ricarico anche a meta' settimana, oltre ad una piccola dose di carboidrati "rigenerante" subito dopo l'allenamento.
Si deve adattare poi la quantita' giornaliera alle proprie esigenze, perche' non si eliminano del tutto i carb (cosa, come dicevi, sbagliata), se ne riduce la percentuale.
Per uno normale come me i grammi giornalieri sono 30, per uno che fa massa e lavoro anaerobico magari sono 60, aumentando di conseguenza anche proteine e grassi.....
Nel ricarico di due giorni a settimana (di solito sabato e domenica) i carb giornalieri diventano 150/160 grammi per me, magari per te sarebbero 200.....
Io stavo parlando di scarico completo carbo a prescindere dal tipo di programma in allenamento!

Per quanto riguarda la dose di carbo complessi, l'assunzione corretta andrebbe fatta ad onda durante la settimana (es: day1 150gr-day 2 130gr- day3 160gr ecc) in base al programma del giorno e se è giorno di riposo o no per abituare il corpo il meno possibile alla quotidianità nell'assunzione di dati valori nutrizionali in date quantità... ma secondo me sono esagerazioni alle quali bisogna prestare attenzione solamente a livello professionistico quando bisogna stare a "guardare il capello" per crescere di quel pochino.

La dose che avevo indicato di 150gr era per individuo medio di medio peso e statura in allenamento anabolico a mezzastagione... indicata dal manuale "BodyBuilding" di Cianti che è molto discorsivo e lo consiglio!
Era dunque mero valore indicativo per dare un idea generale!