Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Chi si intende di pesca mi può dare dei consigli?

TCP Rider Senior L'avatar di jamex

Chi si intende di pesca mi può dare dei consigli?

Ciao a tutti,
    Premetto che le mie conoscenze di pesca sono pochissime ed in mare addirittura sottozero però dopo una quindicina di anni mi è tornata la passione e visto che questa estate andrò al mare a Santa Teresa di Gallura in Sardegna vorrei pescare dagli scogli oppure dalla spiaggia, mi sapreste indicare che tipo di pesca effettuare e che montature\esche usare?
    L' attrezzatura in mio possesso è la seguente: canna shimano hyperloop te gt5-400 (4mt), una duell meridian 500 da 5 mt ed una canna della colmic a mulinello che il mio vicino di casa usava per gare in lago, molto grossa di diametro che può essere utilizzata sia come 5 mt che come 6mt, i mulinelli in mio possesso sono: shimano hyperloop 2500, shimano alivio 3000, Tica Splendor SJ 3000.

Grazie a tutti in anticipo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pilotino gobbi
    Moto
    ciapa' la iena !
    SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO.
    DOVE CRESCONO LE ERBACCE,
    INVECE,
    I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO.
    Hai regolato lo sbalzo pneumatico?

TCP Rider Senior L'avatar di burnout
    mangiano anche senza esca..di questi tempi la crisi ha colpito pure i pesci

Citazione Originariamente Scritto da pilotino gobbi Visualizza Messaggio
    SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO.
    DOVE CRESCONO LE ERBACCE,
    INVECE,
    I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO.
    e cosa c'entra?

TCP Rider L'avatar di simone160
    Moto
    STREET TRIPLE R
    In sardegna non ho mai pesacato, ma sicuramente dalla spiaggia, peschi in surfcasting, pesone da 60/70 gr e oltre a seconda della corrente e punti a saraghi,orate e mormore un amo da 6/7 e come esca arenicola(occhio a farla sulla battigia e' illegale) quindi o trovi un negozio di esche o usci i granchietti, li leghi con una doppia asola sul carapace e piombi abbastanza che non riesca a spostarlo, altrimenti con i paguri, li togli dal guscio e armi l'amo col corpo lasciando ben in vista le minichele....
    dagli scogli avrai piu' probabilita' con i cefali(muggine), divertenti da pescare soprattutto col killer, una serie di ami 10/15 con una piumetta sul nodo a cui attacchi un pezzo di
    pane duro e lasci a galla, i cefali vanno in banchi e una volta che sentono la scia del pane che si sfalda iniziano a puntarla, spesso ne ritrovi un paio attaccati a botta...
    Piu' complicata la pesca con esca viva o con le cozze, dovresti avere un idea piuttosto precisa del fondale, fare un giro il giorno prima con maschera e tubo, vedere un po' come va la zona e pescare con il galleggiante a circa un metro dal fondo, con l'esca viva la sera vai al porto a pescare col retacchio un po' di gamberetti, li tieni in un secchio facendo attenzione a cambiare l'acqua o a mettere un ossigenatore, poi la mattina inserisci l'amo fra il guscio e il corpo facendo attenzione a non spaccarlo e lanci a circa 10/15 mt dalla costa, sempre a galleggiante pero' stai a circa mezz'acqua. le spigole ne vanno ghiotte.
    altrimenti con la cozza ne prendi una per una, e gli dai una botta in acqua bollente, ma neanche 1 minuto, solo per renderle piu' tostarelle e facilitarti l'armatura dell'amo. peschi un po' piu' fondo per cercare le orate e le cernie....
    La cosa migliore e' andare dove vedi altri pescatori, ti metti li un paio d'ore e osservi come pescano in zona, spesso ci sono condizioni che richiedono particolari considerazioni...
    SE ABBANDONI UN ANIMALE NON TI TIRA PIU' IL PISELLO

TCP Rider L'avatar di italointer
    Moto
    Speed nera e incaxxata...! Un mostro!
    Chiedi a Sampei Medoro!
    Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!

S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

TCP Rider Senior L'avatar di ett69
    Moto
    speed triple 1050 nera
    ciao

la pesca in mare purtroppo mi manca ancora come esperienza, sono uomo/pescatore di lago, fiume e torrente

ma a breve colmerò questa lacuna, c'è in ballo l'organizzazione di una battuta di pesca d'altura

ettore
    Noi Tireremo Diritto - 4° Reggimento Alpini Paracadutisti "Monte Cervino"
    ▓▓▓▓▓░░░░░▓▓▓▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    quelle che hai elencato tra canne e mulinelli sono canne da bolognese(pesca con il galleggiante x intenderci),se vai in mezzo agli scogli potrebbero andare bene anche se non conoscendo i posti e i fondali all'inizio non sarà facile regolarti sulla profondità da dare al terminale
    Io da appassionato di consiglierei di fare del surf casting,solo che ci vorrebbe l'attrezzatuta adatta e sarebbe una spesa inutile se poi non puoi più praticarlo
    Quindi il mio consiglio è di usare quello che hai,come esca potresti usare i bigatini oppure il classico coreano,poi se vai in qualche molo dove si ci sono gli scogli ma anche subito acqua alta potresti usare i gamberetti o le cozze visto che possono esserci grosse prede
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Citazione Originariamente Scritto da simone160 Visualizza Messaggio
    In sardegna non ho mai pesacato, ma sicuramente dalla spiaggia, peschi in surfcasting, pesone da 60/70 gr e oltre a seconda della corrente e punti a saraghi,orate e mormore un amo da 6/7 e come esca arenicola(occhio a farla sulla battigia e' illegale) quindi o trovi un negozio di esche o usci i granchietti, li leghi con una doppia asola sul carapace e piombi abbastanza che non riesca a spostarlo, altrimenti con i paguri, li togli dal guscio e armi l'amo col corpo lasciando ben in vista le minichele....
    dagli scogli avrai piu' probabilita' con i cefali(muggine), divertenti da pescare soprattutto col killer, una serie di ami 10/15 con una piumetta sul nodo a cui attacchi un pezzo di
    pane duro e lasci a galla, i cefali vanno in banchi e una volta che sentono la scia del pane che si sfalda iniziano a puntarla, spesso ne ritrovi un paio attaccati a botta...
    Piu' complicata la pesca con esca viva o con le cozze, dovresti avere un idea piuttosto precisa del fondale, fare un giro il giorno prima con maschera e tubo, vedere un po' come va la zona e pescare con il galleggiante a circa un metro dal fondo, con l'esca viva la sera vai al porto a pescare col retacchio un po' di gamberetti, li tieni in un secchio facendo attenzione a cambiare l'acqua o a mettere un ossigenatore, poi la mattina inserisci l'amo fra il guscio e il corpo facendo attenzione a non spaccarlo e lanci a circa 10/15 mt dalla costa, sempre a galleggiante pero' stai a circa mezz'acqua. le spigole ne vanno ghiotte.
    altrimenti con la cozza ne prendi una per una, e gli dai una botta in acqua bollente, ma neanche 1 minuto, solo per renderle piu' tostarelle e facilitarti l'armatura dell'amo. peschi un po' piu' fondo per cercare le orate e le cernie....
    La cosa migliore e' andare dove vedi altri pescatori, ti metti li un paio d'ore e osservi come pescano in zona, spesso ci sono condizioni che richiedono particolari considerazioni...
    ,

grazie davvero, anche se ne so veramente poco cercherò di mettere in atto i tuo consigli per le montature, pensi che la mia attrezzatura sia valida per questi tipi di pesca?

Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    quelle che hai elencato tra canne e mulinelli sono canne da bolognese(pesca con il galleggiante x intenderci),se vai in mezzo agli scogli potrebbero andare bene anche se non conoscendo i posti e i fondali all'inizio non sarà facile regolarti sulla profondità da dare al terminale
    Io da appassionato di consiglierei di fare del surf casting,solo che ci vorrebbe l'attrezzatuta adatta e sarebbe una spesa inutile se poi non puoi più praticarlo
    Quindi il mio consiglio è di usare quello che hai,come esca potresti usare i bigatini oppure il classico coreano,poi se vai in qualche molo dove si ci sono gli scogli ma anche subito acqua alta potresti usare i gamberetti o le cozze visto che possono esserci grosse prede
    grazie mille anche a te,
    infatti io pratico di solito la classica pesca nel laghetto a pagamento e l'attrezzatura per il surfcastig(che non so precisamente che cosa è ) non volevo acquistarla perchè tanto non la utilizzerei più se non in vacanza.

Per usare il coreano che montatura si utilizza? i fondali di quella zona sono in prevalenza rocciosi anche se ci sono delle zone sabbiose
    Ultima modifica di jamex; 27/05/2010 alle 12:06 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    ,

grazie davvero, anche se ne so veramente poco cercherò di mettere in atto i tuo consigli per le montature, pensi che la mia attrezzatura sia valida per questi tipi di pesca?

grazie mille anche a te,
    infatti io pratico di solito la classica pesca nel laghetto a pagamento e l'attrezzatura per il surfcastig(che non so precisamente che cosa è ) non volevo acquistarla perchè tanto non la utilizzerei più se non in vacanza.

Per usare il coreano che montatura si utilizza? i fondali di quella zona sono in prevalenza rocciosi anche se ci sono delle zone sabbiose
    per la pesca con il galleggiante usi la classica paratura ad un amo regolabile in profondità attraverso gli stopper,la grandezza dell'amo varia in base a quello che offre il mare io direi dall'8 al 12,x escare il coreano c'è chi lo infila tutto nell'ago e poi con questo lo infili nell'amo e poi ne tagli un pezzetto x coprire bene l'amo lasciando il verme che non usi infilzato nell'ago,appure come faccio io visto che il coreano non è un verme delicato o sanguigno come l'americano,ne taglio il pezzetto che mi serve e poi lo mollo nella scatoletta,innesco l'amo e via
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima