SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO.
DOVE CRESCONO LE ERBACCE,
INVECE,
I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO.
![]()
SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO.
DOVE CRESCONO LE ERBACCE,
INVECE,
I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO.
![]()
Hai regolato lo sbalzo pneumatico?
In sardegna non ho mai pesacato, ma sicuramente dalla spiaggia, peschi in surfcasting, pesone da 60/70 gr e oltre a seconda della corrente e punti a saraghi,orate e mormore un amo da 6/7 e come esca arenicola(occhio a farla sulla battigia e' illegale) quindi o trovi un negozio di esche o usci i granchietti, li leghi con una doppia asola sul carapace e piombi abbastanza che non riesca a spostarlo, altrimenti con i paguri, li togli dal guscio e armi l'amo col corpo lasciando ben in vista le minichele....
dagli scogli avrai piu' probabilita' con i cefali(muggine), divertenti da pescare soprattutto col killer, una serie di ami 10/15 con una piumetta sul nodo a cui attacchi un pezzo di
pane duro e lasci a galla, i cefali vanno in banchi e una volta che sentono la scia del pane che si sfalda iniziano a puntarla, spesso ne ritrovi un paio attaccati a botta...
Piu' complicata la pesca con esca viva o con le cozze, dovresti avere un idea piuttosto precisa del fondale, fare un giro il giorno prima con maschera e tubo, vedere un po' come va la zona e pescare con il galleggiante a circa un metro dal fondo, con l'esca viva la sera vai al porto a pescare col retacchio un po' di gamberetti, li tieni in un secchio facendo attenzione a cambiare l'acqua o a mettere un ossigenatore, poi la mattina inserisci l'amo fra il guscio e il corpo facendo attenzione a non spaccarlo e lanci a circa 10/15 mt dalla costa, sempre a galleggiante pero' stai a circa mezz'acqua. le spigole ne vanno ghiotte.
altrimenti con la cozza ne prendi una per una, e gli dai una botta in acqua bollente, ma neanche 1 minuto, solo per renderle piu' tostarelle e facilitarti l'armatura dell'amo. peschi un po' piu' fondo per cercare le orate e le cernie....
La cosa migliore e' andare dove vedi altri pescatori, ti metti li un paio d'ore e osservi come pescano in zona, spesso ci sono condizioni che richiedono particolari considerazioni...
SE ABBANDONI UN ANIMALE NON TI TIRA PIU' IL PISELLO
,
grazie davvero, anche se ne so veramente poco cercherò di mettere in atto i tuo consigli per le montature, pensi che la mia attrezzatura sia valida per questi tipi di pesca?
grazie mille anche a te,
infatti io pratico di solito la classica pesca nel laghetto a pagamento e l'attrezzatura per il surfcastig(che non so precisamente che cosa è) non volevo acquistarla perchè tanto non la utilizzerei più se non in vacanza.
Per usare il coreano che montatura si utilizza? i fondali di quella zona sono in prevalenza rocciosi anche se ci sono delle zone sabbiose
Ultima modifica di jamex; 27/05/2010 alle 13:06 Motivo: UnionePost automatica

per la pesca con il galleggiante usi la classica paratura ad un amo regolabile in profondità attraverso gli stopper,la grandezza dell'amo varia in base a quello che offre il mare io direi dall'8 al 12,x escare il coreano c'è chi lo infila tutto nell'ago e poi con questo lo infili nell'amo e poi ne tagli un pezzetto x coprire bene l'amo lasciando il verme che non usi infilzato nell'ago,appure come faccio io visto che il coreano non è un verme delicato o sanguigno come l'americano,ne taglio il pezzetto che mi serve e poi lo mollo nella scatoletta,innesco l'amo e via
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
Onestamente non le ho mai provate, pero' per il surfcasting una canna da 5/6 mt andrebbe bene l'unica cosa e' il cimino e poi e' una pesaca che richiede precisione ed esperienza....per divertirti un po' vai di cozze e gmaberi dal molo, sono molto validi ed economici,male che vada un paio di baganelli(gozzi) per il brodo ci scappano, se poi riesci a lanciare un po' in la rischi di prendere qualche orata o spigola, per la prova del fondo usi una montatura con solo piombo senza la parte dell'amo e fai delle prove....![]()
SE ABBANDONI UN ANIMALE NON TI TIRA PIU' IL PISELLO