concordo con wast su tutto a parte che io ho tolto la lamda e funziono in open loop avendo smanettato con tune boy ecc e la moto va benone... tanto se la moto è gia carburata nn serve che regoli di fino la carburazione(come quando c'è il cata).
concordo con wast su tutto a parte che io ho tolto la lamda e funziono in open loop avendo smanettato con tune boy ecc e la moto va benone... tanto se la moto è gia carburata nn serve che regoli di fino la carburazione(come quando c'è il cata).
Grazie Warsteiner, molto interessante! Ho imparato qualcosa.
Quindi se io metto su catalizzatori scatalizzati e svalvolati senza la sonda non dovrei avere problemi di carburazione a breve termine, giusto? Cioé va in open loop e basta. Giusto per sapere se posso fare qualche km con fuori la spia motore...
La mappa per terminale aperto dovrebbe già andare con i collettori scatalizzati, il mio dubbio e se tolgo il SAI cosa succede...in teoria smagrisce...giusto? O non cambia nulla?
Ciao e grazie!
Allora, se stacchi la sonda la centralina va in "recovery": la moto funziona con una mappatura "d'emergenza", puoi camminare ma a parte la spia sulla strumentazione è probabile che il minimo sarà irregolare e la risposta al gas alle riaperture un po' ruvida... o magari funziona anche meglio![]()
In generale quindi puoi camminare tranquillo di non far danni, ma è ovvio che è meglio non abusare di tale situazione dato che non si sa come la centralina "ricovera".
Se togli il SAI non cambia nulla, come detto ho provato proprio con i collettori scatalizzati e la mappatura TOR e l'unica cosa realmente avvertibile dell'averlo eliminato è stata la "sparizione" dei borbottii che si sentono in rilascio ai medi regimi anche con il terminale di serie. Il comportamento del motore in cloosed loop mi pare proprio identico, nessuna irregolarità di funzionamento; in staccata la marmitta sputa solo ogni tanto un piccolo "pum" da minicicciolo, niente fiamme o robe strane, scende anche di giri bella liscia.
La prova del 9 sarebbe prendere il solenoide del SAI, farlo passare all'esterno del telaio, accendere la moto (dopo aver tappato i fori sulla testa e sull'airbox), farsi un giro e vedere come e quando sta benedetta valvola si apre e si chiude, una prova semplice, che vorrei fare, ma che non ho proprio voglia in questo periodo di portare avanti... tra controllo valvole, uragani invernali che mi hanno inzozzato la moto fino ai pistoni e balle varie quest'ultimo periodo mi son proprio rotto bene di fare smonta e rimonta ed ora che sembra tornato il sole e mi è tornato pure il senno mancante da tre anni di non usare le Pirelli, voglio solo darci di gas![]()
Ma hai controllato con il tester l'errore registrato nella centralina? Magari è dovuto a qualche altra cosa staccata tipo i vari solenoidi e valvole, e non alla sonda lambda!!!
Se ricordo bene anche con la mappa per scarico completo Arrow, la valvola di scarico può essere tolta ma il solenoide del SAI e quello del flap vanno lasciati collegati all'impianto.

no non l'ho controllato perchè chi mi ha montato il tutto mi ha detto che era l'rbo2....
cmq ora la moto ha il motorino della valvola collegato che gira a vuoto....
poi il sai è stato bloccato ma sul solenoide non è stato fatto niente mentre il flap è stato lasciato dove è senza essere rimosso
Se il motorino gira a vuoto è quello che ti fa accendere la spia.
La Daytona come risaputo è "intelligente" e non la fai cogliona staccando i cavetti della valvola, perché si accorge anche solo se sono mal regolati (e quanta gente ci si è smenata le palle con sta spia gialla che si accendeva per i cavi fuori misura di 1 mm...), figurati se li togli del tutto.
Suppongo che hai la mappa per TOR o quella originale. Per andar bene fatti caricare quella per l'Arrow (ma di conseguenza dovrai ricambiare la mappa sulla Rapid Bike) o inganna il motorino della valvola con il sistema ideato da Firemaker delle due vitine da piazzarci al posto dei cavi.
bhe Matty... il problema è appunto la valvola e se hai tolto anche il solenoide sai è pure quello.... x la valvola o usi il mio metodo o come ha detto warst ti tocca mettere la mappa arrow con cui puoi togliere il solenoide sai...invece il solenoide flap o lo lasci connesso o metti una resistenza come ho fatto io,ma non c'è modo neppure con il tune boy di escluderlo.... cmq warst nn capisco che vantaggi dovrei avere a tenere la lamda che lavori in closed loop in alcuni regimi,tanto che mi frega di avere lo stechiometrico esatto a 15 in quel regime se è + grassa di qualche punto non cambia nulla no?
Il vantaggio Fire è che se non hai uno scarico completo "vero" e neanche i soldi per comprare il Tuneboy o una centralina aggiuntiva, lasci la sonda, metti la mappa TOR e la moto va benissimo così com'è.
Ovvio che potendo fare, si può fare, ma non potendo come nel mio caso vorrei far sapere alla gente che non è necessario comprarsi chissà quale super-centralina da un super-preparatore solo per aver tolto il catalizzatore e messo un filtro aperto.
Con quei soldi si montano due Dunlop o un kit forcella serio da Mupo, roba molto più utile, tanto per dire.