Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Assetto tiger ribassato, come vi trovate?

TCP Rider L'avatar di dumbix01
    Moto
    Tiger 1050 SE mod. 2010

Assetto tiger ribassato, come vi trovate?

Ho letto di gente che ha abbassato la tigre con le piastre del mono, mio padre l'ha abbassata di 15mm, ma dato che c'ha l'idea che non tocca a terra vuole abbassarla di 40mm.
    secondo me e' una cosa che fa cambiare l'assetto in toto e non so se in meglio o peggio.
    chi ha fatto questo intervento?
    che precauzione ha semmai preso?
    come si trova in curva?
    e il cavalletto centrale riesce a usarlo ugualmente?
    la stabilità e' compromessa??
    vi ringrazio anticipatamente x le risposte.
    scusate tanto, veramente, tutte le domande ma e' una cosa che mi sta a cuore.

Se qualcuno volesse fare le sue vacanze in Umbria .....
    www.bedandbreakfastpaola.it

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pigbull
    Moto
    Tiger 1050 "Jet Black" ; Africa Twin 750 ; Africa Twin 650 "light"
    Io ho appena cambiato le piastre che davano una diminuzione altezza di 35 mm, cosa che probabilmente han misurato sul codone dato che coi piedi più o meno avrò preso circa 1-1,5 cm......

Però devo dire che la moto sec me va pure meglio rispetto a prima, un filo più rapida nei cambi di direzione e il leggero abbassamento del baricentro le giova anche nelle manovre da fermo.

Ora provo a sfilare ancora un pelo le forche per ristabilire le proporzioni che avevo pre-abbassamento mono......cioè avevo già sfilato le forche di 0,5 e ora credo che faremo un altro 0,5....

Decisamente consigliato, sptt per quelli non troppo "lunghi" come me.....

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    occhio ad abbassare troppo che variano anche le quote della ciclistica;finchè si parla di sfilare davanti 0.5-1cm,ok.Se si montano mono più corti ao si abbasa dell'altro diventa un rischio in discesa e nei tronanti,oltre che si strusciano i carter ( si fa per dire,ma non è assurdo almeno in pista),il cat (molto pericolosa la vite che tiene il copr icat,se s'impunta su quella son dolori...) e le pedane si finiranno.Intendo proprio le pedane,dato che i piolini si rigano normalmente ( tolti da mo),poi si cominciano a toccare i margni di metallo ,fino alla gomma; io ho sfilato 8mm,non pre peroblemi d'altezza,ma per sveltire l'anteriore.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Citazione Originariamente Scritto da dumbix01 Visualizza Messaggio
    Ho letto di gente che ha abbassato la tigre con le piastre del mono, mio padre l'ha abbassata di 15mm, ma dato che c'ha l'idea che non tocca a terra vuole abbassarla di 40mm.
    chi le vende?

abbassano l'altezza di 15mm o ci sono modelli che abbassano l'altezza di oltre 15mm?

chi le ha prese dove le ha acquistate?e quanto le ha pagate?

sfortunatamente credo che prima o poi le dovrò comprare anche io perchè la mia ragazza ha qualche difficoltà nel salire dietro e quindi per evitare che possa sbilanciarmi mentre sale o che lei si possa fare del male preferisco provare la soluzione "piastre".....meglio prevenire
    TRIUMPHISTA ANOMALO

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    occhio ad abbassare troppo che variano anche le quote della ciclistica;finchè si parla di sfilare davanti 0.5-1cm,ok.Se si montano mono più corti ao si abbasa dell'altro diventa un rischio in discesa e nei tronanti,oltre che si strusciano i carter ( si fa per dire,ma non è assurdo almeno in pista),il cat (molto pericolosa la vite che tiene il copr icat,se s'impunta su quella son dolori...) e le pedane si finiranno.Intendo proprio le pedane,dato che i piolini si rigano normalmente ( tolti da mo),poi si cominciano a toccare i margni di metallo ,fino alla gomma; io ho sfilato 8mm,non pre peroblemi d'altezza,ma per sveltire l'anteriore.

Ma infatti qua si parla di max 1 cm in tutto non di più.......personalmente mi sto trovando bene.....

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da pigbull Visualizza Messaggio
    Ma infatti qua si parla di max 1 cm in tutto non di più.......personalmente mi sto trovando bene.....
    veramente io ho letto che la tiger è stata abbasata di 15mm e si provvederà ad altri 40mm ...........

Citazione Originariamente Scritto da dumbix01 Visualizza Messaggio
    Ho letto di gente che ha abbassato la tigre con le piastre del mono, mio padre l'ha abbassata di 15mm, ma dato che c'ha l'idea che non tocca a terra vuole abbassarla di 40mm.secondo me e' una cosa che fa cambiare l'assetto in toto e non so se in meglio o peggio.
    chi ha fatto questo intervento?
    che precauzione ha semmai preso?
    come si trova in curva?
    e il cavalletto centrale riesce a usarlo ugualmente?
    la stabilità e' compromessa??
    vi ringrazio anticipatamente x le risposte.
    scusate tanto, veramente, tutte le domande ma e' una cosa che mi sta a cuore.

Per me son troppi,ma c'è chi ha rivoluzionato drasticamente le quote della ciclistica e si trova bene;prova a ciedere ad Onzio,la tiger ribassata è la sua
    Le difficoltà le avrà in discesa e nei tornanti dove la moto tenderà a "cadere" verso l'interno.Il cavalletto centrale potrebbe essere un problema sia per usarlo,sia nelle pieghe dove toccherà facilemte ed essendo fisso ( non pieghewvole come le pedane),rischia di fare da perno.....pericoloso.Una tiger abbassata di 5.5 CM ,mi sembra esagerata,poi magari tuo padre va a passo turistico e delle mie paranoie se ne infischia.
    Avevte provato ad abbassare la sella da un artigiano?
    Ultima modifica di leo; 31/05/2010 alle 16:27 Motivo: UnionePost automatica
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di onzio
    Moto
    ex Tiger 1050 nera, ora Tiger sport bianca
    Eccomi !

Per esporre la mia esperienza riguardo all'abbassamento della moto (nel mio caso 2 cm sono stati sufficienti), segnalo che mi sono indirizzato a Wilbers in quanto produce ammortizzatori "su misura". E io avendo avuto la necessita' di abbassare la moto causa la mia altezza (1,70), ho visto sul loro sito che avevano questa possibilita'; ho telefonato a Rinolfi (importatore di Pesaro) ecc.ecc...

Il mono e' decisamente valido; per me e' importantissimo il precarico esterno: quindi per contenere un po' i costi ho scelto il 640 invece che il piu' costoso 641, pur non avendo il 640 il freno idraulico in compressione (che e' altrettanto importante...), ma e' preimpostato di fabbrica in base a una serie di fattori che ti chiedono prima di preparartelo.
    Io mi trovo molto bene, non mi fa rimpiangere l'ohlins che avevo sul TDM (che era un pelo superiore, avendo il serbatoio del gas esterno e il registro in compressione..), e mi consente di affrontare le curve ad una velocita' superiore a prima. Insieme alle molle progressive Wilbers anteriori l'assetto e' molto migliorato. Piu' rigido, ovviamente...
    Per mantenere la distribuzione dei pesi ant/post. e quindi l'assetto complessivo ho sfilato di 2 cm le forche (ora 2,5.. ),

Ho riscontrato un miglior feeling con mezzo per la sicurezza dovuta alla nuova altezza da terra (ovviamente soggettivo.. ricordiamo che Gaston Rahier ha vinto diverse Parigi-Dakar con le BMW ed arrivava a malapena alle pedane...); ora tocco bene con le piante ma non col tacco, e mi sta bene..
    L'anteriore e' piu' reattivo, nessun ondeggiamento nei curvoni veloci, rapida anche nello stretto (qui fa molto anche la gommatura..); non ho notato sensazione di chiusura dello sterzo; piolo sx ben consumato, dx poco (e' un mio limite, vabbe'..), ma ho guida disinvolta, non da pilota SBK... il clacson non tocca il parafango ant. nelle frenatone a pacco.

Ah, ho dovuto accorciare il cavalletto laterale di 1 cm.

C'e' chi si e' rivolto direttamente a Wilbers con un notevole risparmio di Euri e col medesimo risultato finale...

Una controindicazione?? Che fatica metterla sul cavalletto centrale!!!!! (che non e' stato possibile accorciare)

TCP Rider Senior L'avatar di flaga
    Moto
    BMW S1000R 2012- KAWASAKI 10R 2009 - YAMAHA FZS1000 - EX TIGER 1050 2008 EX DUCATI MTS 1200 S
    C'e' la possibilita dal piu basso al piu alto + o -15mm + o -40mm se non oltre
    Collocazione più in basso*Triumph*TIGER 1050 ab 2007 / -15mm
    Ultima modifica di flaga; 31/05/2010 alle 18:09
    Quoto tutti

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    veramente io ho letto che la tiger è stata abbasata di 15mm e si provvederà ad altri 40mm ...........

OK io parlavo per me.......alla fine ste piastre le danno come 3,5 cm di abbassamento ma se guardiamo il punto sella sarà al max 1,5 cm che sec me non compromettono nulla (neppure l'utilizzo del centrale) ma si sentono positivamente, andare molto oltre anche secondo me è da fare con attenzione......

TCP Rider L'avatar di catenaccio
    Moto
    Tiger 1050
    Secondo me basta un pò di abitudine e praticità e l'altezza non è un problema...io non sono tanto alto 1,76 però con il ktm 950 adv non ho mai avuto problemi neanche in due...e quella è bella altina!!

non mi piacxe l'idea di abbassare dietro perchè quanto meno devi abbassare altrettanto davanti ma è meglio un pò di più e alla fine ti ritrovi a dover sfilare 2 cm...

poi cambiano troppo le quote della moto, vorrei sapere da chi ha abbassato e sfilato cosi tanto se ha notato differenze di stabilità alle alte velocità olttre 170/180...
    BMW 650 GS---> SV1000--->Raptor1000--->V-Strom 1000--->Tiger1050

http://img685.imageshack.us/img685/4...2814188399.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima