se parliamo di moto, il problema praticamente non esiste : lo sporco che si accumula sul fondo del serbatoio è talmente poco che non si arriverà mai a formare un "piede" ( come quello che si forma nelle bottiglie di vino....in trentino si chiama così) , con il rischio che poi questo possa essere aspirato e che vada ad intasare i filtri.
alla mia speed ho aperto il serbatoio a 35 mila km per sostituire il filtro benzina e sporco ce n'era un millimetro quadrato.....di nuovo a 50mila per cambiare un connettore rotto ed idem ..... quindi a meno che la tua moto non abbia almeno 70-80 mila km o il tappo rotto, non preoccuparti che sporco sul fondo non se ne accumula.
diverso è il discorso di una macchina, dove di benzina o gasolio in anni ed anni e 100- 150-200mila km ce ne và giù moltissima di più, portandosi dietro anche moltissima sporcizia di più e soprattutto acqua ( l'umidità dell'aria che si condensa nel serbatoio ) : lì se si resta con pochissima benzina si può creare una "poltiglia" che può intasare i filtri ( e se si bloccano i filtri và la pompa...).
la speed ( ed immagino tutte le triumph ) ha 2 filtri benzina : uno tipo una calza, sull'ugello da dove succhia la benzina sul fondo del serbatoio, che fà da prefiltro diciamo, ed uno a cartuccia, tipo un filtro dell'olio, con l'interno di carta, per la filtratura "di fino".
quindi vai sicuro.
questo discorso non vale per le moto molto vecchie, con serbatoi in ferro, che se inutilizzati dentro si arrugginiscono, ed allora lì quando lo smonti vedi proprio che escono le schifezze : se rimani con un dito di benzina lì ti si forma un tappo sul rubinetto.![]()