Per un profano (come me), comprendere le logiche del mercato continua ad essere davvero difficile.
Leggendo "Motoclismo" di luglio si rilevano dei dati e delle tendenze che potrebbero lasciare interdetti o quanomeno sorpresi, se solo le si fossero immaginate appena due o tre anni fa. Ad esempio, crollo - letteralmente - delle 600 e delle supersportive. La BMW, di fatto, domina il mercato (e non ha ancora scooter nel suo listino, anche se sarebbe stato preannunciato) con presenza in alcuni segmenti nei quali neanche immaginavo avrebbero potuto affacciarsi dignitosamente (impensabile qualche anno fa, a parte il fenomeno GS); crescita (sebbene in fisiologico rallentamento) di alcune, pochissime aziende. Buon inizio della Multistrada ().E poi tante, tantissime apparenti contraddizioni o singolarità (ripeto: per chi, come me, osserva, ma fa ben altro mestiere). C'è anche un'intervista di Lupano, caratterizzata dall'ossessivo (e, realistico?) richiamo al profitto quale elemento che - se non c'è - non consente di tirare avanti "la carretta". C'è anche una Speed "supertuningizzata" (
). Poi, la "solita" comparativa tra 600, in cui vince la "solita" Street.
C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA
Be il crollo delle 600 e delle supersportive non è tanto a parer mio difficile da comprendere.
Le supersportive (i mille) oggi giorno sono diventate dei siluri terra aria e scomode indi per cui non sono adatte al manto stradele ma solo per le piste, inoltre le zavorrine ormai devono fare le contorsioniste per salirci.
Le 600 invece hanno lo stesso problema e in più ai bassi fanno pure pena e per sfruttarle a dovere devi spalancare il gas, man do vai con sto traffico e gli autovelox?.
Ecco perchè l'incremento nelle vendite delle naked , facili da usare , abbastanza comode e con tanta coppia , il GS invece rientra in quella categoria di moto per gente che macina km, quanti modelli esistevano qualche anno fà che potessero veramente confrontarsi ad armi pari? forse adesso incominceremo a vedere un cambio ti tendenza, se la multistrada si rivelerà una moto affidabile penso che gli porterà via una fetta di mercato, il marchio c'è la moto pure è solo un po cara (ma il Gs non è da meno)
Ultima modifica di KDS; 22/07/2010 alle 10:51
Ultima modifica di AVP191; 22/07/2010 alle 11:34 Motivo: UnionePost automatica
C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA
Per me rimane sempre un: "Bidone Medio Weloce"!
![]()
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!" (Rat-Man)
"Dio non é con noi perchè anche lui odia gli imbecilli!" (il Biondo)
"...to boldly go where no man has gone before!"