Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Contatti triumph

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Può anche essere, ma i miei suggerimenti tendono ad essere costruttivi (pensati e realizzati per esserlo).
    Siccome ciò che scrivo deriva sempre e solo da esperienze fatte, provate, comprovate e vissute in prima persona, non ho alcuna remora a replicare un eventuale problema e/o una tanto auspicata soluzione.
    Vorrà dire che, come ho fatto tante altre volte in passato, studierò la soluzione del flashing della strumentazione (probabilmente inserirò un filtro elettronico L/C in serie alla linea della alimentazione della strumentazione, e se non basta installerò un regolatore Shingengen SH775 o meglio ancora SH874) e la applicherò alla mia moto e a quelle dei miei più diretti amici/vicini utenti che vorranno fare altrettanto.
    Alcuni problemi reali risolti personalmente dal sottoscritto (e non dalla casa madre)
    1) frizione rumorosa SilverWing 400 (modifica massette, adozione molle di durezza calibrata)
    2) avviamento Brutale 800 (batteria al litio, revisione ingranaggi ruota libera)
    3) impianto di ricarica Benelli 125 2c (completamente rivisto, con aggiunta di regolatore di tensione a diodi SCR selfmade)
    4) impianto di accensione VW Golf 1300 (ho creato una centralina di accensione elettronica, e uno schema similare è stato riportato da Nuova Elettronica).
    5) strumentazione VW Golf con indicatori acqua e benzina "impazziti" (ho modificato il circuito di regolazione della tensione di alimentazione degli stessi)
    6) effetto ON-OFF su Yamaha FZ6 (inserendo 4 diodi 1N4001 più un trimmer da 4,7k tra il positivo 5V e il segnale del sensore MAP).

Faccio presente che sono progettista di circuiti elettronici da quando avevo 17-18 anni.
    Sono anche un rompiballe, ma questo è un altro discorso....

Ultima modifica di _sabba_; 17/12/2016 alle 15:03
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Può anche essere, ma i miei suggerimenti tendono ad essere costruttivi (pensati e realizzati per esserlo).
    Siccome ciò che scrivo deriva sempre e solo da esperienze fatte, provate, comprovate e vissute in prima persona, non ho alcuna remora a replicare un eventuale problema e/o una tanto auspicata soluzione.
    Vorrà dire che, come ho fatto tante altre volte in passato, studierò la soluzione del flashing della strumentazione (probabilmente inserirò un filtro elettronico L/C in serie alla linea della alimentazione della strumentazione, e se non basta installerò un regolatore Shingengen SH775 o meglio ancora SH874) e la applicherò alla mia moto e a quelle dei miei più diretti amici/vicini utenti che vorranno fare altrettanto.
    Alcuni problemi reali risolti personalmente dal sottoscritto (e non dalla casa madre)
    1) frizione rumorosa SilverWing 400 (modifica massette, adozione molle di durezza calibrata)
    2) avviamento Brutale 800 (batteria al litio, revisione ingranaggi ruota libera)
    3) impianto di ricarica Benelli 125 2c (completamente rivisto, con aggiunta di regolatore di tensione a diodi SCR selfmade)
    4) impianto di accensione VW Golf 1300 (ho creato una centralina di accensione elettronica, e uno schema similare è stato riportato da Nuova Elettronica).
    5) strumentazione VW Golf con indicatori acqua e benzina "impazziti" (ho modificato il circuito di regolazione della tensione di alimentazione degli stessi)
    6) effetto ON-OFF su Yamaha FZ6 (inserendo 4 diodi 1N4001 più un trimmer da 4,7k tra il positivo 5V e il segnale del sensore MAP).

Faccio presente che sono progettista di circuiti elettronici da quando avevo 17-18 anni.

Caspita!
    Puoi essere d'aiuto in tante situazioni.
    Io, nel mio dilettantismo ho applicato un circuito supplementare di mia concezione alla bonnie che segnala la mancata carica dell'alternatore.
    Mi piacerebbe conoscere un tuo parere.
    Il circuito è attualmente montato, funziona e non ha dato nessun effetto collaterale indesiderato.
    Ti ringrazio in anticipo.
    Qui la discussione.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ternatore.html

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

Complimenti per il tuo autocontrollo, non è sempre facile mantenere la calma.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non c'era nessuna ragione per perdere il controllo o altro...

Il circuito realizzato da MIC è un comparatore di tensione basato sugli zener, che sono particolari diodi che conducono in modo inverso (cioè tra catodo e anodo) esclusivamente quando la tensione raggiunge un ben determinato valore.
    Giusto per maggiori info, un normale diodo non conduce mai (cioè non fa mai passare corrente) in presenza di una tensione inversa.
    Io ho costruito "decinaia" e "decinaia" di comparatori, ma utilizzando integrati operazionali oppure CMos (soprattutto negli antifurti per auto, per questioni di consumo di corrente a motore spento).
    A volte ho utilizzato il mitico NE555, ma non per un utilizzo esclusivo come comparatore di tensione.
    Per tornare a bomba, il circuito è ben dimensionato e regolabile nella soglia di intervento tramite il potenziometro da un 1 kohm.
    È anche ben filtrato e non dovrebbe creare problemi per l'eternità.
    Onestamente lo avrei fatto o più semplice (come circuiteria), o addirittura più complicato aggiungendo alcuni diodi per mostrare lo stato di carica della batteria ai diversi regimi.
    Ne avevo montato uno più o meno simile a quello di Mic (a 1 led rosso) sul Benelli, e uno a 5 led (rosso, ambra, giallo, verde, blu) sulla Golf.
    Bei tempi.

Sabba

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12