Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 114

Discussione: Addormentarsi stasera sarà più difficile del solito...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Capisco bene quello che dici, a volte provo delle sensazioni simili. Il fatto di stare in strada tutti i giorni, di sapere e vedere quello che succede, da' una eccessiva consapevolezza del rischio, che paradossalmente sento meno in città che fuori. Il problema non è come viaggio io, ma come viaggiano gli altri, sono le tante storie di amici e conoscenti che non ci sono più perchè "quello gli ha girato davanti...", "l'auto è uscita da una stradina laterale...", ...
    Nel 2004 mi successe un episodio che mi ha turbato parecchio. Avevo appeno comprato il Tmax, ed una domenica mattina andai a farmi un bel giro fuori Roma. Tornando, visto che era quasi ora di pranzo, per fare prima presi il Grande Raccordo Anulare, che per chi non è di Roma è una autostrada a 2-3 corsie. Su un rettilineo lunghissimo e deserto, allungo un po', così per provare il mezzo. Mentre viaggio bello spedito, e concentrato sulla prova, vedo un'auto che arriva in senso opposto, a velocità elevata. Ci incrociamo, e solo dopo due secondi... C@ZZO!!! Mi ricordo che non ero su una statale, ma su una autostrada e quello che avevo appena incrociato andava sparato contromano sulla corsia di sorpasso!!! Mi sono venuti i brividi, un tremito mi è passato addosso. Alla fine del rettilineo c'era una curva a sinistra, e se fossi stato una trentina di secondi in anticipo avrei potuto fare la curva e polverizzarmi sul cofano di quell'auto. Ho avuto il magone per due giorni, pensando addirittura di non andare più su due ruote (non che su quattro sarebbe stato diverso).
    Non credo che ci sia una soluzione facile al problema.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    david, io onestamente me la faccio addosso praticamente tutte le volte che prendo la moto. Finchè mi muovo a velocità attorno ai 50-70Km/h, in cui i miei riflessi (scarsi) e una strada larga possono darmi sensazione di sicurezza, me la cavo.
    In tutti gli altri casi, cuore in gola. Vedi tu.

Groppo in gola quando vedo la gente sfrecciarmi davanti sui passi e fare curve cieche a velocità che per me sono ridicole quando non vedi.

Groppo in gola quando sorpasso (lentamente) una coda di macchine, perchè prima o poi qualcuno scarta...

Groppo in gola quando piego più del normale e "mi pare" che la ruota dietro un po' scivoli.

Anche oggi mi sono fatto il mio bel giretto (reportato!) e prendendo l'autostrada mi sono ritrovato COME SEMPRE a disagio: "sto andando a 130km/h su un ferro con due pezzi di gomma pieni di aria e prendo raffiche in faccia di forza uguale e contraria... sono senza protezioni per le gambe, ecc. ecc. Se cado non sto bene."

Poi ci si fa un po' "l'abitudine" e si va avanti lo stesso direi... ma di sicuro ci si pensa. E magari "si migliora", nel senso che si cerca di evitare con la testa ciò che fino al giorno prima non si riteneva un pericolo. Si va avanti così.
    Io comunque tutto quello che posso fare per evitare di farmi male lo faccio, 50 Km/h compresi (ed evito anche i passi nelle giornate in cui mi pare la gente esageri).

Mi sento di quotare l'intervento del Facocero.
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Capisco bene quello che dici, a volte provo delle sensazioni simili. [...] Non credo che ci sia una soluzione facile al problema.
    PS: Per altro a me capitò una cosa simile in tangenziale a Bologna anni fa: un furgone mancò un'uscita e decise bene di tornare in retro a prenderla. Me lo sono ritrovato davanti ed essendo in auto ero costretto nella mia corsia da quelli che mi sorpassavano a sinistra. Scena da paura vera (TM). Non ho preso la tangenziale per due anni esatti.
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Moto
    addio
    Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
    david, io onestamente me la faccio addosso praticamente tutte le volte che prendo la moto. Finchè mi muovo a velocità attorno ai 50-70Km/h, in cui i miei riflessi (scarsi) e una strada larga possono darmi sensazione di sicurezza, me la cavo.
    In tutti gli altri casi, cuore in gola. Vedi tu.

Groppo in gola quando vedo la gente sfrecciarmi davanti sui passi e fare curve cieche a velocità che per me sono ridicole quando non vedi.

Groppo in gola quando sorpasso (lentamente) una coda di macchine, perchè prima o poi qualcuno scarta...

Groppo in gola quando piego più del normale e "mi pare" che la ruota dietro un po' scivoli.

Anche oggi mi sono fatto il mio bel giretto (reportato!) e prendendo l'autostrada mi sono ritrovato COME SEMPRE a disagio: "sto andando a 130km/h su un ferro con due pezzi di gomma pieni di aria e prendo raffiche in faccia di forza uguale e contraria... sono senza protezioni per le gambe, ecc. ecc. Se cado non sto bene."
    Poi ci si fa un po' "l'abitudine" e si va avanti lo stesso direi... ma di sicuro ci si pensa. E magari "si migliora", nel senso che si cerca di evitare con la testa ciò che fino al giorno prima non si riteneva un pericolo. Si va avanti così.
    Io comunque tutto quello che posso fare per evitare di farmi male lo faccio, 50 Km/h compresi (ed evito anche i passi nelle giornate in cui mi pare la gente esageri).

Mi sento di quotare l'intervento del Facocero.

PS: Per altro a me capitò una cosa simile in tangenziale a Bologna anni fa: un furgone mancò un'uscita e decise bene di tornare in retro a prenderla. Me lo sono ritrovato davanti ed essendo in auto ero costretto nella mia corsia da quelli che mi sorpassavano a sinistra. Scena da paura vera (TM). Non ho preso la tangenziale per due anni esatti.
    anche se non basta è importante esserne coscienti.

la paura ci accompagna sempre, chi non ha paura è solo un incosciente... a me sfottono perchè non salgo sugli aerei ..." ma come vai in moto ma hai paura di volare ? " mi dicono ....sapessero le macumbe mentali che mi tiro tutte le volte che monto in sella...fortuna che poi appena in movimento spariscono....ma vado pian pianino e cerco di anticipare, " capire" le potenziali minchiate altrui, e per fortuna riesco ancora a divertirmi.
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
    [...] e cerco sempre di essere concentrato su quello che faccio senza lasciare mai spazi all'incoscenza , anche quella degli altri purtroppo.
    [...]
    Citazione Originariamente Scritto da IACH Visualizza Messaggio
    [...] ma vado pian pianino e cerco di anticipare, " capire" le potenziali minchiate altrui, e per fortuna riesco ancora a divertirmi.
    Giusto, questo è un fattore che mi sono dimenticato ma che andrebbe sottolineato: io quando vado in giro cerco sempre di metterci la prudenza che gli altri non ci mettono.
    Non vincerò contro "la Sacra Sfiga", ma almeno ci metto del mio per gestire gli eventi.
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione