Trovo che la rondine sia uno degli uccelli che più esprima tenerezza e dolcezza. E' un esserino timido, e già questo me lo rende simpatico. In più è proprio bello! Mi piace il suo corpicino esile e allungato che termina con quella coda biforcuta e sottile.
E poi i colori: il bianco del ventre fa da contrasto al dorso che sfuma dal nero al blu, con la testolina color rosso mattone.
Ed è uno spettacolo vederlo cambiare direzione in maniera repentina, formando a volte angoli di quasi 90°, alla ricerca di insetti.
Una sera tardi di qualche settimana fà, saranno state l'una e mezza, rientro in sella alla moto nei garage del palazzo dove abito: mi vedo arrivare incontro le sagome di due volatili, che mi sfiorano, e fuggono spaventate dal rombo della Street: se ne escono di tutta fretta.
Lì per lì non capisco molto, penso ai pipistrelli. Poi, qualche istante più tardi, me li rivedo tornare e andare ad appoggiarsi sopra un canale metallico che trasporta i cavi elettrici, quasi sopra l'ingresso del mio garage.
Sono due rondini!
Mi fermo a guardarli...a distanza di un paio di metri...e loro guardano me...lo capisco perchè non appena mi sposto la loro testolina si volta per seguire i miei movimenti. Nascondo la moto, gli sussurro qualcosa...e poi li saluto...
Non so cosa li abbia spinti lì...ma posso immaginare. Forse qualcuno, infastidito dai loro escrementi, ha pensato benedi distruggerne il nido.
Mi fà male pensare a questa cosa così la settimana passata decido di comprargli un nido artificiale. E' realizzato in cemento ed è appoggiato su una basetta di legno che ho opportunamente forato per fissarlo alla canala metallica.
Poi, una sera che mi decido finalmente a montarlo...ne trovo una sola.
E così la sera dopo, e quella dopo ancora: purtroppo non è più tornata, e quella rondine che è rimasta torna ogni sera ad appoggiarsi lì, nel solito punto, come a voler aspettare il ritorno del suo fedele compagno/a.
Mi dispiace, non immaginate quanto. In un colpo solo ha perso nido, cuccioli e compagno.![]()
Certe volte io mi domando chi abbia più diritto a popolare questo pianeta...

di distruggerne il nido.