Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: scrambler problema pneumatici tourance

TCP Rider
    Moto
    scrambler

scrambler problema pneumatici tourance

Allora ore 5.00 del 23-05-10 la scrambler a pieno carico ( io + moglie 140 kg circa , borsa laterale+bauletto+borsa serbatoio per totali 30 kg pesati) infila l'autostrada per Genova , velocità 120-125 km/h esclusa una punta di 40 secondi a circa 160 km/H , arrivati poco dopo Ovada sento la moto diventare instabile , come degli ondeggiamenti innescati dal retrotreno , rallento a circa 80 km/h ed il fenomeno aumenta al punto di dovermi fermare ormai convinto d'aver forato! Controllo come prima cosa il pneumatico , gonfio pressione 2,7 ! controllo gli attacchi ammortizzatori , la corona , il cerchio , l'intera ruota , nada de nada , tutto a posto ,Sono arrivato al punto di controllare il telaio ! Nulla ! Eppure io potevo anche essermi sbagliato ma le esclamazioni di mia moglie ed il successivo confrontarci sulle sensazioni di "sbandamento" non lasciano dubbi. Riparto e superati i 60 km/h le sensazioni ricominciano , altra sosta altri controlli altro nulla di fatto ; dato avevamo da prendere un traghetto ho proceduto limitando la velocità a 80 massimi.Arrivo al porto e non c'è altro tempo che imbarcarsi e continuare la vacanza , sbarcati in Corsica tutto normale , anzi 12 giorni di goduria totale , asfalti e sterrati nessun problema , anche circa 60 km fatti su una scorrimento veloce a 110 km/h con temperature ben più elevate di quelle del mattino della partenza non han dati problemi . Giorno del ritorno sbarchiamo a Genova alle 20.00 , infiliamo l'autostrada e dopo circa un centinaio di km si manifesta nuovamente il problema , molto meno evidente ma c'è di nuovo , tra il buio che sopraggiungeva e la fame ..............ripartito e stando max sui 100 km/h arrivato a casa , lunedì portata dal gommista , tutto a posto , unica ipotesi surriscaldamento , quando m'è capitato la prima volta non avevo controllato , la sera del ritorno toccando le gomme l'anteriore era calda la posteriore un pò di più ma di certo non scottava (ammesso una gomma possa arrivare a scottare) . Non sò che pensare , qualcuno ha mai avute esperienze simili?
    Dimenticavo pnenumatici tourance exp nuovi con fatti 500 km prima di partire montati su cerchi alpina nuovi anch'essi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Che strano!
    Se fosse stato il riscaldamento come si spiega che lo ha fatto anche al ritorno alle 20,00?

E non può essere che in Italia c'era vento e l'ondeggiamento fosse dovuto al bauletto posteriore?
    Ultima modifica di mic56; 09/06/2010 alle 17:59 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    non è che magari hai perso qualche "peso" sul cerchio (quelli che vengono montati per equilibrare)?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

TCP Rider L'avatar di Apple
    Moto
    Bonnie Black 04
    é un bell'enigma.....

Nuovo TCP Rider L'avatar di paolo61
    Moto
    Bonneville black / Scrambler
    magari l'asfalto della MI-GE , visto che il problema ti si è presentato solo su quel tratto!!?

TCP Rider Senior L'avatar di gianz
    Moto
    dyna super glide
    mcm i rall nfac boys "Io compro da TORQUE-SpecialParts by Willy75"[COLOR="Red"][B]

TCP Rider L'avatar di Onda calabra
    Moto
    bonneville 865; Yamaha Ténéré 660
    al primo cntrollo gomme avevi un 2.7...

con che strumento hai controllato e quanti Km avevi fatto?

con la moto a pieno carico e con la gomma calda 2.7 mi pare anddirittura poco come risultato, io di solito a "caldo" sto sui 3.2 controllati con il mio manometro, mentre a freddo mantengo i 2.4
    NON HO VENDUTO LA MIA BONNEVILLE