Ciao ragazzi, ho preso un paio di stivali Axo la settimana scorsa e solo oggi sono uscito per collaudarli.
Ho notato che rispetto alle scarpe da ginnastica faccio molta più fatica a cambiare, e ci impiego molto di più facendo movimenti che mi sono molto più innaturali rispetto a quelli che facevo con addosso le scarpe da ginnastica.
Vi spiego le sensazioni: solitamente quando guido tengo le punte sulle pedaline e tutto il piede sollevato; quando devo cambiare faccio scivolare il piede sulla pedalina e l'infilo sotto il cambio, da qui vado a salire di marcia, quando invece devo scalare faccio lo stesso procedimento alzando il piede in modo da trovarmi con la scarpa sopra il cambio.
Con gli stivali ho notato però una maggiore difficoltà soprattutto nel salire di marcia, infatti la suola dello stivale ha molto più grip e non scivola quindi devo letteralmente alzare il piede e metterlo sotto il cambio facendo cmq un po' di difficoltà perchè la punta dello stivale è ovviamente più alta rispetto alla scarpa normale.
In scalata, lo stesso, alzo il piede e lo sposto ma è un'operazione che mi riesce già con più facilità.
Secondo voi è normale e basterà farci l'abitudine oppure è colpa dello stivale?
Immagino che il maggior grip degli stivali dovrebbe essere un lato positivo: così infatti il piede non rischia di scivolare, ma a questo punto mi chiedo se ero io che avevo preso una brutta abitudine nel cambiare marcia oppure se più o meno fate come me.