Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: carburazione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ilvinomeritas
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    L'Aquila
    Moto
    Speed Triple '07 Fusion White
    Messaggi
    1,825

    Lightbulb carburazione

    Ciao, approfittando della pulizia del filtro ho dato un'occhiatina alle candele per vedere se riuscivo a capire qualcosa in più sullo stato della carburazione.
    Io ho uno scarico leovince singolo gp style e filtro pipercross.... la moto quando scalo scoppia a volte e ciò accade quando scende di giri e si trova intorno ai 4.500 giri...e poi il bordo dello scarico si fa abbastanza nero..
    Nonso che mappa ho.... ricordo che però mi aggiornarono la mappa in Triumph... semrerebbe grassa... però guardandole le candele..... bo?
    A voi come sembra?



    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,471
    ti conviene mettere una mappa per scarichi aperti e mantiene il db killer almeno ke non metti una centralina aggiuntiva
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Loop
    Data Registrazione
    19/06/09
    Moto
    Triumph Thruxton 900 modello 2006 a carburatori
    Messaggi
    542
    Ciao,
    se le candele non le "leggi" dopo aver fatto un tratto a manetta e poi spegni subito ti diranno (soprattutto con i sistemi AIS di oggi) che sei magrissimo poichè al minimo e comunque in rilascio i sistemi per rendere le moto meno inquinanti sono micidiali da questo punto di vista ... lo scarico "aperto" aumenta il fenomeno ecco il perchè degli scoppi ... ad ogni modo se ti hanno caricato la mappa giusta ai medio-alti (e conseguente apertura di gas) dovresti essere sufficientemente carburato. Se non elimini l'AIS o SAIS sulle Triumph, gli scoppi ci saranno sempre e non è che facciano tanto bene al motore ...
    Saluti.
    - NULLA NASCE, NULLA MUORE, TUTTO SI TRASFORMA -

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ilvinomeritas
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    L'Aquila
    Moto
    Speed Triple '07 Fusion White
    Messaggi
    1,825
    E mica l'ho capita tanto bene sta cosa....come si elimina?

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,728
    Citazione Originariamente Scritto da Loop Visualizza Messaggio
    Ciao,
    se le candele non le "leggi" dopo aver fatto un tratto a manetta e poi spegni subito ti diranno (soprattutto con i sistemi AIS di oggi) che sei magrissimo poichè al minimo e comunque in rilascio i sistemi per rendere le moto meno inquinanti sono micidiali da questo punto di vista ... lo scarico "aperto" aumenta il fenomeno ecco il perchè degli scoppi ... ad ogni modo se ti hanno caricato la mappa giusta ai medio-alti (e conseguente apertura di gas) dovresti essere sufficientemente carburato. Se non elimini l'AIS o SAIS sulle Triumph, gli scoppi ci saranno sempre e non è che facciano tanto bene al motore ...
    Saluti.
    Anche perchè da quando c'è la benzina verde, la lettura del colore della candela non fa più testo sullo stato della carburazione.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ilvinomeritas
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    L'Aquila
    Moto
    Speed Triple '07 Fusion White
    Messaggi
    1,825
    e allora per vedere una carburazione ottimale come si fa?.... m fido dell'orecchio e delle prestazioni?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Loop
    Data Registrazione
    19/06/09
    Moto
    Triumph Thruxton 900 modello 2006 a carburatori
    Messaggi
    542
    Citazione Originariamente Scritto da ilvinomeritas Visualizza Messaggio
    e allora per vedere una carburazione ottimale come si fa?.... m fido dell'orecchio e delle prestazioni?
    Beh con le attuali tecnologie è piuttosto semplice da fare (solo un pò costoso) ... bisogna montare sonde di rilevamento temperature dei gas di scarico e sonde lambda a larga banda, così avrai sia la temperatura dei gas all'uscita dei cilindri (che per una carburazione ottimale dovrebbe aggirarsi intorno ai 750 °C / qualcosa meno) e sia il rapporto stechiometrico (che quello ideale sta intorno a 14.7:1 , in realtà per avere più potenza si sta intorno un pò più bassi del 14:1). Poi si potrebbero monitorare anche altri parametri ma questi sopra citati già bastano per avere un controllo della carburazione ottimale, c'è poi da aggiungere che tali rilevamenti vanno fatti con determinati criteri e al banco dinamometrico preferibilmente, volendo, con opportune centraline di acquisizione che "loggano" i dati ricevuti, si può fare anche "on the road" per poi scaricare la telemetria ed analizzare quanto ottenuto, poi si interviene dove serve ... Ai voglia a fare ...
    Ciao, spero di esserti stato di aiuto.
    Guido.

    P.S. Io c'ho una moto a carburatori e vado "a orecchio" !
    - NULLA NASCE, NULLA MUORE, TUTTO SI TRASFORMA -

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,304
    Non ho capito, ma hai fatto mettere sì o no la mappatura per scarichi aperti?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ilvinomeritas
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    L'Aquila
    Moto
    Speed Triple '07 Fusion White
    Messaggi
    1,825
    Siiii dovrebbe essere quella per l'arrow...ma volevo verificare bene xò.... Credo che un buon banco prova dovrebbe togliere tutti i dubbi..
    Ultima modifica di ilvinomeritas; 16/06/2010 alle 12:02

Discussioni Simili

  1. carburazione tor
    Di zannak300 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09/05/2011, 19:27
  2. carburazione?
    Di polzanardi nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04/08/2010, 20:29
  3. Carburazione?!
    Di Zampa nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/04/2010, 16:58
  4. CARBURAZIONE?????
    Di blackbird nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/06/2008, 16:55
  5. carburazione
    Di bastard inside nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22/08/2007, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •