Addio Bocca di rosa

I necrologi sui quotidiani genovesi stamani recitano così: "E' serenamente mancata all'affetto dei suoi cari Liliana Tassio". Aveva 88 anni, Liliana Tassio, e molti anni fa ispirò con la sua grazia e la sua malinconica bellezza il cantautore Fabrizio De Andrè che ne cantò la storia consegnandola all'Olimpo della musica italiana e internazionale. Liliana è deceduta all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.

Fu proprio De Andrè a confessare nel '96 ad una giornalista di Repubblica che quella storia non era frutto della fantasia: "E' un fatto vero - ammise il cantautore - un episodio che è accaduto a me personalmente nel 1962 a Genova. Il paesino di Sant'Ilario citato nella canzone è in realtà la stazione di Nervi. Fu lì che sbarcò la mia Bocca di rosa". Era o no una prostituta? gli domandò la cronista: "Proprio come nella canzone, lei lo faceva per piacere, per passione, non per denaro".

Ammissioni e rettifiche che non incrinano la figura di Liliana, inalterata da decenni. Ed oggi, in cui Genova le porge l'estremo saluto, tanto vale credere al mito un'ultima volta.

Addio Bocca di rosa.