sai tappato, lambda eliminata, collettori scatalizzati, terminale leovince con dbkiller -> revisione passata, ed avevo pure lasciato il minimo un pelo alto perchè ho il manuale (passata al pelo, ma passata)

sai tappato, lambda eliminata, collettori scatalizzati, terminale leovince con dbkiller -> revisione passata, ed avevo pure lasciato il minimo un pelo alto perchè ho il manuale (passata al pelo, ma passata)
Molto molto interessante...
in attesa del 3° atto, si potrebbero ripristinare le immagini? (cfr #24 e altri...)
Many thanks
RudeRomantico
La mia moto è indifferente.®

https://www.dropbox.com/s/lyghz1lp6v...liano.pdf?dl=0 comunque questa è Blackie, al momento.....
perchè la lambda deve leggere un valore stechiometrico "pulito" ovvero praticamente zero incombusti, quindi la moto parte da freddo al minimo bella magra...il SAI ti permetteva di tenere una carburazione "ricca" al minimo facendo poi leggere alla sonda un valore corretto
Pure a me sta su li cojoni sto speeDino
A me non risulta. Togliendo sai e lambda sei comunque obbligato a fare la mappa al banco. Li si variano tutti i parametri compreso il minino che viene regolato sui 1400 giri, almeno sulla mia...
solo se lasci la lambda.
il SAI lavora in funzione della lambda.
in closed loop (al minimo e ai bassi regimi a piccole aperture di gas) è la lambda che comanda, vuole il suo rapporto stechiometrico per le emissioni che ovviamente è dato riducendo gli incombusti.
il SAI permette al motore di girare con una carburazione più ricca andando a bruciare gli incombusti prima che i gas arrivino alla lambda, in questo modo quest'ultima leggerà valori corretti.
senza SAI la lambda leggerà valori anomali, capirà che il motore sta girando troppo "grasso" e andrà a modificare il rapporto aria benzina in modo da avere una carburazione consona alle normative: questo vale a dire che la moto girerà più magra, che al minimo e appena accesa da fredda non è tutta questa manna.
questo è come l'ho capita io. se ho capito male fatemi sapere.
in teoria togliendo il SAI la lambda non ha più senso di esistere, si carica una mappa senza closed loop in modo che la moto vada come vogliamo noi (semplicemente applica i valori A/R senza farsi domande di quello che succede alla fine)
o carichi una mappa pre confezionata senza closed loop.
comunque si, se si toglie sai e lambda la cosa migliore è mappare al banco e sfruttare l'adattabilita della centralina di serie. in questo modo si ha una carburazione perfetta (se il lavoro al banco è stato fatto bene)
Ultima modifica di Ary675; 23/09/2015 alle 07:30
Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

il closed loop se non ricordo male dipende da certi valori della mappa, che sarebbe quando interviene il SAI (sulle prime versioni con la TOR quasi mai e chissenefrega, sulle 09-12 è già più influente) ma se si disattiva SAI e lambda comunque poi lavora sui valori fissi caricati sulla mappa e basta, io sulla mia ho fatto così.
per i tappi del SAI se non SAI dove andare a prenderli mandami pm che li faccio io in officina![]()