E' da un pò che non vado su in raticosa così volentieri come lo facevo mesi fa o verso la fine del 2009, quando si apre la stagione motociclistica e ci sono i primi caldi, la gente limitrofa e non si riversa là allo chalet della raticosa innondando il parcheggio di moto (che è una cosa spettacolare), ma non prestando attenzione alla guida su strada, mettendo a repentaglio la VITA dei motociclisti che magari cercano di fare il proprio giretto allegrotto ma non si ingarellano!
Mi è capitato di incontrare e incrociare gente che:
- tagliava le curve;
- allargava la traiettoria in entrata come se fosse in pista;
- usciva di curva larga;
- faceva tutta la percorrenza della curva a ridosso della linea di mezzeria;
- sorpassava senza visibilità e prima di una curva;
Ma ragazzi, io mi chiedo se questa gente ci tiene alla propria pelle in primis, per poi chiedermi successivamente se pensa alle conseguenze che potrebbe avere dalla guida che detiene!
Io non sono un santo, però ci sono regole che cerco di rispettare e riesco a rispettare, salvo incappare sporadicamente in qualche errorino...
Es. 1:
cbr 1000 guidato da un uomo di età circa sui 45 con dietro la morosa (molto più giovane) che le stava insegnando Li' in strada ad impostare le traiettorie: ma ca..o, vai in pista se devi occupare in entrata di curva tutta la corsia del lato opposto; io raggiungo i 2, supero la tipa, lui vede ed inizia ad accellerare come un matto cercando di staccarmi e guidando come se fosse in una strada chiusa al traffico, io gli stavo dietro con traiettorie "dalla mia parte", quindi bah: ch esenso ha???
es. 2:
Sabato ero accodato a 2 macchine tranquillo, aspettavo un tratto di rettilineo per poterle superare, quando sento da dietro un R6 che mi arriva in scalata a 16000, supera me, il mio amico, le 2 macchine e stacca forte nella corsia opposta prima di fare il successivo tornante: mah, se piace a lui....
es 3:
Molto spesso ho trovato dei BMW GS 1200 (anche altri però questi mi sono rimasti impressi) che non sono moto esiline no?!; che a modi carrarmato impostavano la triettoria sulla riga di mezzeria e quel cassone di alluminio della loro borsa laterale bmw da 1000€ mi sfiorava e non è stato molto piacevole!!!
Ma io dico: andare più piano o piegare di più dalla propria parte no?!
Qui chiudo, ma in questi periodi dell'anno mi viene proprio voglia di trovare strade, con meno scemi, altrettanto vicine e godibili per VIVERMI la mia street!
Se qualcuno le conosce mi dica pure...