Citazione Originariamente Scritto da ilberna Visualizza Messaggio
Io però vedrei bene anche delle pene un pò diverse. Del tipo: visto che sei li perchè hai sbagliato cerchiamo di fare in modo di non farti pesare sulle casse dello stato! Quindi vai a lavorare gratis!!!! Ce ne sono di lavori adeguatamente faticosi che andrebbero fatti. Mi viene un esempio: il Po come tutti gli altri fiumi quando va in piena dissemina tonnellate di rifiuti nelle campagne.... PULIRE! Invece stiamo ancora con la merxa delle ultime 3 piene incastrata in mezzo alle piante...
Questo è un'altro discorso.
Lavorare facendo qualcosa di socialmente utile può avere un senso.
Ma se per tale pratica intendiamo la tortura di spaccar pietre con la palla piede, al solo scopo di far soffrire il condannato allora ricadiamo nel problema precedente.
E' ovvio che il carcere dovrebbe anche tentare un recupero del condannato.
Molte volte non è possibile e l'unica soluzione è tenere certe persone lontano dalla società civile, ma anche qui...a mio avviso ci qualifichiamo per il modo in cui lo facciamo.
Altrimenti potremo iniziare a fare delle nefandezze assolute.
La vita umana ha valore in quanto tale, a prescindere da come si è comportato l'individuo.
E' del tutto ovvio che il carcere non può essere un albergo a 5 stelle..... ma neppure un campo di concentramento alla Auschwitz..