Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Tunning-mania 2 , doppio farro acceso io ho fatto così...

TCP Rider L'avatar di trunf
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024

Tunning-mania 2 , doppio farro acceso io ho fatto così...

Premesso che le soluzione migliore (Extra Xenon) per il sottoscritto è quella di N°2 HB4 ...........(Mah bisogna lavoraci un po' ed adesso non è la stagione)

Io ho operato su una soluzione "Intermendia" facendo alcune considerazioni:

-Abbiamo un faro doppio di cui l'anabb. viene usato il 100 %delle volte con risultati sufficenti ma migliorabili
    -Abbiamo un altro mezzo faro che per quel che mi riguarda viene usato il 20% delle volte (Con buoni risultati ad entrambi i fari accesi ),pero' con evidente "Inutilizzo "di potenza illuminante DURANTE IL RESTO DEL TEMPO
    -Allora perchè non fare un faro doppio sempre acceso con un fascio migliore composto da larghezza (Anabb,) e profondita' (Abb.) MA CHE POSSA ESSERE TENUTO SEMPRE ACCESO E CHE NON ABBAGLI .(COME INVECE CON L'ATTUALE LAMPADA AVVIENE)

Allora posto che in una parabola (Anabb) c'è una paratia che non si puo' togliere , e nell'altro (Abb.) la paratia non si puo' mettere come fare ????
    :

Io ho fatto così:

-Diminuito i watt del'abb. da 65 a 55 montando un' H7
    -L'H7 si monta facilmente rimuovendo l'adattatore in plastica per l'H9 e costruendo "Self made" due linguette di bloccaggio utilizzando i fori originali del faro
    -Idem dicasi "Self made" il cablaggio "Adattatore" costruito per non tagliare lo spinotto dell'H9 (Voglio che la modifica sia reversibile ; ed è questo il suo bello)
    -Orientato il faro (Verticale) in modo da non abbagliare ma aumentare da distanza illuminante

Il compromesso è ottimo , devo fare le foto a lavoro ultimato e collaudato ,ma se vedete in giro un tiger con tutti e due gli "Occhi" aperti e le "Ciglia" strane ......sono io! (Vedi Avatar)

Lamps
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lelehellas
    Complimenti... ma come fai per accendere entrambi i fari? Viaggi con il pulsante switchato sempre su posizione "abbagliante"?

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da Lelehellas Visualizza Messaggio
    Complimenti... ma come fai per accendere entrambi i fari? Viaggi con il pulsante switchato sempre su posizione "abbagliante"?
    credo proprio di si.
    e quindi cambio la domanda: come fai a lampeggiare?
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Rispondo ad entrambi...

Si poteva mettere con un ponticello elettrico sotto l'anabb. .......

Mah appunto non si poteva piu' lampeggiare ; per cui è switcchato sempre l'abbagliante con la possibilita' di spegnerlo .(E per cui anche lampeggiare )

Volendo si puo' far lavorare al contrario anche il tasto pass...,e lampeggiare anche con quello .

Ma siccome è una soluzione intermedia (Ricordate la doppia HB4) per adesso lo lascio cosi....

TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Moto
    tiger 1050
    scusa la domanda,ma l'h7 non e' monofilamento?perche' nella mia modifica proposta nell'altra discussione ci si proponeva di avere si la possibilita' di accendere il secondo faro ma anche di mantenere la possibilita' dell'abbagliante( oltre che per comodita' anche per quanto riguarda la revisione quadri/biennale).la tua idea che e' molto valida non assolve a quanto da me proposto e se mi permetti si poteva arrivare alla stessa soluzione mantenendo l'H9 e regolando il faro in maniera idonea ( e non parlatemi di assorbimento di batteria ecc ecc perche' vedo delle foto di moto che sembrano astronavi )

Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    No Tiger , per l'assorbimento non c'è problema con questa modifica.

Vorrei farti notare che pero' continuo a ribadire che è uno "Step intermedio" e non definitivo.

E se ci pensi bene nemmeno per la revisione è un problema visto che è collegato sotto lo specifico interruttore con possibilita' di spegnimento

Di fatto quello che ho creato senza troppe complicazioni è un abbagliante che ho lasciato "profondo" ma non abbagliante
    Unito all'anabbagliante "Largo" ma non profondo , ho ottenuto un faro il quale
    diciamo va' bene per........ "Tutte le stagioni" (Revisione compresa)
    Giocando con entrambe le luci sempre accese .
    (E scusate se anche il risultato estetico , led a parte , ne guadagna .
    Io odio le moto con doppio faro in cui per le norme di omologazione ne va' uno solo!)

Ti ricordo che non è sufficente (Perche' ho provato) regolare basso l'H9 di serie .
    Perche oltre alla maggiore potenza rispetto all'altra lampada (65w vs 55W)
    In un faro c'è un paratia anabbagliante e nell'altro no, per cui i due fari non hanno "l'uniformita" che ho ottenuto io.

Per cui si doveva "Giocare" con altre soluzioni.

Certo spiegarlo così non è facile......, dovreste vederlo...

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da trunf Visualizza Messaggio
    Rispondo ad entrambi...

Mah appunto non si poteva piu' lampeggiare ; per cui è switcchato sempre l'abbagliante con la possibilita' di spegnerlo .(E per cui anche lampeggiare )
    Per potere usare il PASS devi quindi prima spegnere l'abbagliante e poi puoi lampeggiare

Citazione Originariamente Scritto da trunf Visualizza Messaggio

(E scusate se anche il risultato estetico , led a parte , ne guadagna .
    Io odio le moto con doppio faro in cui per le norme di omologazione ne va' uno solo!)

Non è tanto un problema di omologazione ma di scelte "tecniche" dovute al risparmio di peso dato dall'installazione di alternatore più piccolo (che tra l'altro ha meno inerzia) e di un cablaggio semplificato e parabole più economiche (per chi le fà, non per chi le compra come ricambio) .
    Moto di impostazione turistica hanno il doppio faro funzionante di serie (p.e. VFR)
    In ogni caso complimenti per la modifica; soprattutto riguardo la reversibilità
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    tiger 1050
    e questo invece e' quello,alla fine, che volevo fare io utilizzando una lampada H4.Nessun problema di cablaggio( basta fare arrivare un filo dall'anabbagliante) nessun problema di surriscaldamento(la anabbagliante dell' H4 e' di 55w contro i 65 dell'H9 originale) Inoltre il comando e lampeggio dell'abbagliante funziona come in origine.Non ho dovuto fare staffette per mantenere in sede la lampada( ho usato quella originale) e adattato l'H4 sono riuescito a farla entare nella sede originale.Questo il risultato prima ancora di regolare il fascio luminoso del faro,cosa che ho fatto conseguentemente abbassandolo un po'
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    e questo invece e' quello,alla fine, che volevo fare io utilizzando una lampada H4.Nessun problema di cablaggio( basta fare arrivare un filo dall'anabbagliante) nessun problema di surriscaldamento(la anabbagliante dell' H4 e' di 55w contro i 65 dell'H9 originale) Inoltre il comando e lampeggio dell'abbagliante funziona come in origine.Non ho dovuto fare staffette per mantenere in sede la lampada( ho usato quella originale) e adattato l'H4 sono riuescito a farla entare nella sede originale.Questo il risultato prima ancora di regolare il fascio luminoso del faro,cosa che ho fatto conseguentemente abbassandolo un po'
    Non ho capito come hai fatto con i connettori elettrici e come hai fissato la lampada.

Moto
    tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Non ho capito come hai fatto con i connettori elettrici e come hai fissato la lampada.
    per i connettori ne ho preso uno per lampada H4 ho attaccato i fili che venivano dall'abbagliante,ho derivato un filo dell'anabbagliante(quello sotto).Per il fissaggio della lampada,invece, con una mola da banco ho limato la base della H4 fino a farla diventare di diametro come una H9 a quel punto l'ho fissata come quella originale.Si fa prima a farlo che a dirlo( un'oretta di lavoro in tutto).tutto questo comunque per dimostrare agli scettici che la cosa si poteva fare senza tante difficolta'(come la fissi i cablaggi l'abbagliamento ecc ecc)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima