Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: L'Italia è il Paese più ricco d'Europa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio

ti avevo capito.
    cmq dipende sempre in cosa sei indebitato.
    secondo me non è nemmeno giusto calcolare i debiti privato e pubblico per classificare i paesi.

ci sono debiti e debiti.
    i debiti dell'azienda che produce ricchezza non è paragonabile a quello del cittadino per l' acquisto di una casa.
    Aziende italiane che si indebitano per creare ricchezza...sono un pò come le mosche bianche...probabilmente perché viene travisato il significato di "creare ricchezza"...ci é stato insegnato che le basi dell`economia sono TERRA LAVORO CAPITALE...oggi la nostra economia gira sui servizi i quali da soli non creano tanta ricchezza...il resto é la normale conseguenza di questa sitazione...

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Aziende italiane che si indebitano per creare ricchezza...sono un pò come le mosche bianche...probabilmente perché viene travisato il significato di "creare ricchezza"...ci é stato insegnato che le basi dell`economia sono TERRA LAVORO CAPITALE...oggi la nostra economia gira sui servizi i quali da soli non creano tanta ricchezza...il resto é la normale conseguenza di questa sitazione...
    insomma sono discorsi da economisti ed io ho qualche difficoltà, tuttavia io penso che, molte aziende che producono acquistano materiali utilizzando la forma di finanziamento leasing. questo ne consegue un indebitamento per creare ricchezza (lavoro o per campare) come vuoi chiamarlo tu.

poi vi sono anche le aziende di servizi non inclini all' indebitamento, poichè non ne necessitano.

o no?

Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    insomma sono discorsi da economisti ed io ho qualche difficoltà, tuttavia io penso che, molte aziende che producono acquistano materiali utilizzando la forma di finanziamento leasing. questo ne consegue un indebitamento per creare ricchezza (lavoro o per campare) come vuoi chiamarlo tu.

poi vi sono anche le aziende di servizi non inclini all' indebitamento, poichè non ne necessitano.

o no?
    Nei servizi si sta assistendo purtroppo ad uno sfruttamento del lavoro reale per appiccicarci sopra il proprio guadagno...

Basta pensare al grano che viene pagato 10 euro al quintale mentre il pane lo trova a 2/3 euro al chilo...idem per il settore dell`ortofrutta...ecc ecc...

Nel mondo della finanza accade anche peggio...gli istituti finanziari drenano denaro reale dall`economia reale e elargiscono prestiti in virtù di norme deprecabili sottoforma di crediti/debiti "virtuali"...

TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    OSSANTAPOLENTA!

Qui si risale ad una visione economica immediatamente post-bellica o, meglio, da diciannovesimo secolo!

Sia pure a malincuore bisogna dire che la prima delle 3 basi sia, da qualche tempo, un po' messa da parte.....
    Sarebbe meglio che ci rimettessimo a lavorare la terra invece che continuare a fare bordelli con derivati finanziari e minchionate simili, però, temo, che non sia questa la strada.
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da DocHollyday Visualizza Messaggio
    OSSANTAPOLENTA!

Qui si risale ad una visione economica immediatamente post-bellica o, meglio, da diciannovesimo secolo!

Sia pure a malincuore bisogna dire che la prima delle 3 basi sia, da qualche tempo, un po' messa da parte.....
    Sarebbe meglio che ci rimettessimo a lavorare la terra invece che continuare a fare bordelli con derivati finanziari e minchionate simili, però, temo, che non sia questa la strada.
    Diciamo che terra lavoro e capitale sono i principi economici piu` sani che una società di persone possa augurare a se e ai suoi figli...

Mettere a credere al popolo italiano che si poteva tirare avanti facendo solo lavori di concetto lasciando il lavoro della terra e in generale i lavori manuali ai popoli dell`est-dell`africa-del sud america é stata una cosa poco lungimirante e che comunque fa economicamente comodo a qualcuno...