Credo che dovresti iniziare a pensare alla ruota libera ....
La moto come va in quanto ad erogazione ? Ha sussulti e seghettamenti a bassi giri ?
Se è così potrebbe anche esserci un problema elettrico...
Se invece va liscia come l'olio credo proprio che la ruota libera ti stia per abbandonare ..

La mia speed è del 2007 e non ha problemi di ruota libera. Ragazzi è problema elettrico in quanto a moto calda ha sempre lo stesso problema che sembra avere difficoltà ad accendersi Quindi niente allarmismi che non hanno nulla a che fare con altre cose che non siano elettriche.
SIC 58

La tua speed "2007" ha la ruota libera rinforzata ma non è esente dalla rottura della stessa ...
Non saresti ne il primo ne l'ultimo a sminchiare una ruota libera rinforzata ...
Ci sono diversi post in merito...
Comunque resta un ipotesi... E ti ripeto, se la moto ha un erogazione pulita e il problema lo hai solo a caldo, diventa un ipotesi abbastanza fondata ....

La moto a caldo ha difficoltà ad accendersi e noto che il regolatore di tensione a quelle temperature sta sotto i 13v e non ai 14 che dovrebbe tenere standard.
SIC 58
statore e regolatore in avviamento sono "fuorigioco" hanno il compito di ricaricare la batteria e se non assolvessero al loro compito avresti una batteria scarica che certamente non avvierebbe a freddo ...
se descrivi il difetto dettagliatamente hai + chance di essere aiutato

Accendo la moto la mattina e nessun problema.
Vado a farmi un giro...e nessun problema
Mi fermo, accendo la moto e sento difficoltà ad accenderla.
Cammino un altro poco...mi fermo, vedo di accenderla e molto probabilmente non parte. Ovvero i fari nel modo di accenderla vedo che si fanno piu deboli e poi si resetta la centralina.
SIC 58

Senza problemi
SIC 58
quindi cosa devi fare per avviarla nuovamente?