








oh ma solo io ho bruciato lo statore nonostante avevo il regolatore mosfet
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".






lo credo anche io
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".


In realtà, almeno leggendo le ultime news, il Mosfet dovrebbe essere più efficiente e scaldare meno (lui stesso e tutto l'impianto) rispetto all'originale, ma fa lavorare lo statore sempre al 100%, dunque non è la soluzione definitiva o ottimale per non bruciare lo statore, nonostante sia un passo avanti rispetto agli R/R originali.
Dunque che tu abbia bruciato lo statore nonostante avessi il Mosfet ci sta, soprattutto se era mezzo cotto dal precedente regolatore, magari unitamente ad una batteria che non caricava bene e sovraccaricava ancor più R/R e di conseguenza statore.
In breve DEcosse consiglia:
-se l'anello debole della catena è il regolatore -> comprare il Mosfet
-se invece è lo statore -> comprare questi nuovi R/R che lavorano in serie (e non shunt), e staccano il carico dallo statore quando non necessario, non facendolo lavorare sempre al 100% e salvaguardandolo.
Però l'SH775 è un po' al limite come caratteristiche (vedi Corrente Max) per il Triple e necessita di un miglior raffreddamento rispetto al Mosfet, dunque non lo metterei al posto del mio FH012AA Mosfet.
Semmai bisognerebbe aspettare che esca il modello maggiore SHxx1.
Altrimenti il suo consiglio è il Compu-fire 55402, ma costa un occhio della testa.
Ultima modifica di gab84mo; 27/05/2015 alle 09:04


Quasi tutte le moto moderne montano il mosfet quindi deduco che tutti gli statori lavorano sempre al 100%, però non mi sembra, che i statori delle altre moto, si brucino con molta facilità come i nostri. Secondo me il problema è dovuto più al fatto che con il regolatore di tensione originale, lo statore arrivava a temperature assurde bruciandolo, e non perché lavorava al 100%.
Chi ha montato il mosfet lo ha fatto troppo tardi perché lo statore era già mezzo cotto da prima. Sempre meglio cambiare tutti e due insieme.
Senza nulla togliere a decosse, il compu-fire è il top dei regolatori di tensione.
Anzi....qualcuno lo ha montato?
Ultima modifica di rik1955; 27/05/2015 alle 09:22






Per esperienza personale, quello che posso dire e' semplice:
se salta uno qualsiasi dei due, e' doveroso verificare per bene che l'altro sia ok, e la batteria di conseguenza.
Se salta il regolatore, consiglio di comprare ( ormai si trovano in mille lidi e particolarmente economici ) i MOSFET, che bastano ed avanzano al lavoro della moto, VERIFICANDO che lo statore non sia compromesso.
Idem al contrario.
Nel mio caso, dopo aver sostituito il motore e aver sistemato l'impianto elettrico, ho sostituito entrambi per sicurezza, e installato un volmetro.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub


Concordo con voi, infatti ho detto che terrò il mio Mosfet, cambiato in via preventiva (senza avere nessun problema all'impianto) quando la moto aveva solo 1 anno e 8 mesi di vita... dunque credo che il mio statore sia OK, e se e quando deciderà di morire lo farò riavvolgere.
Dunque io posso fare da tester se il Mosfet salvaguarda lo statore originale.
Se si brucerà, non sarà sicuramente a causa del vecchio R/R originale, ma evidentemente perché lo statore inglese è sottodimensionato o realizzato con materiali più scadenti rispetto ad altri che non hanno questi problemi.
N.B. C'è da dire che da un annetto la mia batteria (con tutta la moto, quando è ferma in garage) è sempre attaccata ad un C-Tek MXS 5.0 perché non è più al massimo della sua forma dopo 5 anni di vita... però così facendo l'ho recuperata, perché l'anno scorso mi è successo 2 volte a caldo che non aveva più lo spunto per riaccendere la moto (una volta ripartito a strappo in discesa, un'altra con i cavetti di un Fiorino che s'era fermato a fare benzina, come me). Adesso non soffre più, manco il caldo più afoso.
Fatto.... preso FH20AA da Roadstercycle.com con il cablaggio Triumph... tot. 126 dollari