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Discussione: Regolatore/Raddrizzatore di tensione Mosfet FH020AA , la soluzione al problema della SpeedTriple

  1. #1301
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Io con la speed 07, sh775 e statore riavvolto sono su 13,9_13,7 a volte 14, quando parte la ventola c'è un crollo fino a 13, ma per ora va bene.
    siamo circa sugli stessi valori della mia
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  3. #1302
    Ingegnere Triumphista L'avatar di Adri66
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    Provo a rispondere sulle ragioni che portano ad avere in batteria una tensione inferiore ai 14 VCC

    Il regolatore/raddrizzatore di tensione (R/R), preleva la tensione alternata dalle 3 FASI dello STATORE (solitamente un valore di 40-50 VCA da 4000 rpm in su...) e la trasforma (raddrizza e regola) in tensione continua di 14-14,5 VCC portandola ai 2 poli della batteria.

    Se lo STATORE ha degli avvolgimenti bruciati o non perfettamente isolati tra loro (sappiamo che il CARTER MOTORE in cui si trova alloggiato raggiunge temperature molto elevate durante l'uso della moto) la tensione alternata di una o più FASI potrebbe non arrivare mai ai famosi 40-50 VCA previsti (se l'avvolgimento è in corto-circuito la sua tensione è 0 VCA), facendo si che il ns povero R/R non riesca a trasformarla nei 14-14,5 VCC necessari alla perfetta ricarica della batteria.

    Inoltre il collegamento tra le 3 FASI dello STATORE ed il R/R sulle Triumph avviene con CONNETTORI YAZAKI a 3 poli di pessima qualità, che spesso aumentano la propria resistenza di contatto (= caduta di tensione) riscaldandosi sino al punto di bruciarsi del tutto.

    Quindi la diagnostica del SISTEMA DI RICARICA deve essere accurata e partire dallo STATORE, CONNETTORI, R/R e BATTERIA per verificare che tutto sia in regola.

    Quello che vi scrivo è frutto di esperienza diretta di 10 anni di SPEED TRIPLE 955 ma se avete voglia e tempo leggetevi QUESTO LINK su TRIUMPH RAT di DECOSSE

    Buon lavoro ragazzi

    Ultima modifica di Adri66; 28/04/2018 alle 19:52
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  4. #1303
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    Citazione Originariamente Scritto da marchino68 Visualizza Messaggio
    Io con la speed 07, sh775 e statore riavvolto sono su 13,9_13,7 a volte 14, quando parte la ventola c'è un crollo fino a 13, ma per ora va bene.
    identici ai miei
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #1304
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    [QUOTE=Adri66;7448790]Provo a rispondere sulle ragioni che portano ad avere in batteria una tensione inferiore ai 14 VCC

    Il regolatore/raddrizzatore di tensione (R/R), preleva la tensione alternata dalle 3 FASI dello STATORE (solitamente un valore di 40
    Grazie Adri , Molto interessante il post di decosse , se hocapito bene porta i cavi del regolatore direttamente alla batteria interponendoun fusibile waterproof , tagliando il connettore , in questo modo riesce adaumentare la tensione che arriva alla bateria rimuovendo le perdite di caricodel connettore.


    se si lasciasse tutto come è , con il connettore 4 pin esistente e i cavi esistenti , e a monte del connettore si collegasse un rosso e un nero che corrono paralleli ai cavi esistenti si otterrebbe il medesimo risultato forse riducendo ancor di più la caduta di tensione avendo praticamete raddoppiato la sezione cavi .Meno invasivo e reversibile in caso, Che dite?

    anche in questo caso servirebbe il fusibile 30A sul psitivo prima del collegameto batteria.
    Ultima modifica di stefano1; 29/04/2018 alle 21:00 Motivo: Unione Post Automatica
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  6. #1305
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Ho fatto una semplice ricerca , in quanto mi domandavo se avere tensioni in ricarica più elevate , come si vede nel tester del post di Decosse dopo modifica 14,9 al minimo , non fosse nocivo alla vita della batteria . In effetti per batterie da 12V , consigliano di non superare in ricarica 13,5 - 13,8 v con correnti 1/10 della capacità A/h della batteria altrimenti si guasta .
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  7. #1306
    Ingegnere Triumphista L'avatar di Adri66
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  8. #1307
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Ciao Adri, visto, ma sicuramente i quasi 15 che si vedono alminimo nel post di decosse non credo vadan bene sono eccessivi , la miabatteria originale dopo 5 anni sta ancora lavorando sul ninja 1000 di uncollega e i valori di ricarica son sempre stati piu bassi.



    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    considera che era il periodo di ferie,e lui me lo fece lo stesso una decina di giorni..non di più
    Me lha già rispedito da consigliare a tutti.
    Ultima modifica di stefano1; 04/05/2018 alle 20:21 Motivo: Unione Post Automatica
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  9. #1308
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    13,8V non sono sufficienti a garantire una carica completa dell'accumulatore, che sia al piombo o al litio.
    Qualche numero per spiegare la cosa.
    Un elemento di una batteria al piombo presenta 2V nominali, ma questo dato non indica che l'elemento è carico, ma solo la tensione di "partenza".
    Un elemento perfettamente carico deve raggiungere i 2,4V (per cui 2,4x6=14,4V).
    Se parliamo di batterie al litio, i rispettivi valori sono 3,2V nominali per elemento, e 3,6v per la carica completa (per cui 3,6x4=14,4V).
    Ovviamente in una batteria al piombo ci sono 6 elementi da 2V, mentre in una al litio ce ne sono 4 da 3,2V.
    Ma il risultato finale è sempre 14,4V, per cui i gruppi statori/regolatori presenti sulle nostre moto vanno benissimo per entrambi i tipi di accumulatori.
    Questo per cancellare qualsiasi dubbio di incompatibilità.

    Ultima modifica di _sabba_; 04/05/2018 alle 20:50
    Sabba

  10. #1309
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    ottima spiegazione Sabba ,ma di fatto per stare sul pratico con la batteria che hai poli mi da 12, 7 o anche 12,4 e quindi non completamente carica la moto parte e come detto prima la batteria è affidabile per molti anni , 14,4 non si vedono nemmeno appena scollegata dal mantenitore
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  11. #1310
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    I problemi iniziano se la tensione dell'elemento scende sotto i volt "nominali".
    Una batteria che a riposo presenta 12,5-12,6 volt può essere considerata ancora abbastanza buona.
    Di norma una batteria perfettamente carica, staccata da almeno un ora dal mantenitore, deve presentare una tensione tra i poli di 12,8-13V.
    Nelle stesse condizioni, una batteria al litio fornisce circa 0,8V in più, ma c'è da considerare che la tensione nominale totale è di 12,8V contro i 12V di una batteria al piombo.

    Sabba

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