I valori di tensione in uscita dallo statore sono assolutamente "fuori"....troppo alti..

I valori di tensione in uscita dallo statore sono assolutamente "fuori"....troppo alti..
Be Free,Ride 3hree!
Grazie mille, non credo di essermi sbagliato ma domani ricontrollo. Intendi i valori a minimo o ad alti giri?

Tutte e 2 le situazioni....regime minimo e alti giri.
Be Free,Ride 3hree!

Al minimo dovesti avere sui 20-25V per fase, al massimo 50-60V.
Valori che possono anche “discostarsi” di un +/-10%, ma quei 120V rilevati per ogni fase sono decisamente troppi.
Io sospetto che l’indiziato principale rimanga lo statore, che con quelle tensioni IN TEORIA può anche “cuocere” qualsiasi regolatore gli venga collegato.
Ma non penso sia il tuo caso.
Perché la tensione di uscita dal regolatore cala con l’aumentare dei giri, invece di fare il contrario?
Semplicemente perché lo statore ha gli avvolgimenti con una sezione di filo SOTTODIMENSIONATA, e non riesce a produrre corrente (in Ampere) oltre un certo valore.
Come si spiegano allora i 120V (senza carico)?
Semplice, per lo stesso motivo.
Il filo di sezione ridotta permette di avvolgere un maggior numero di spire sulla stessa bobina, QUINDI A VUOTO LA TENSIONE EROGATA HA UN VALORE DECISAMENTE SUPERIORE ALLA NORMA, ma la potenza totale erogata dallo statore (che si misura in Watt, il prodotto tra Volt e Ampere) risulta inferiore a quella nominale causa il SOTTODIMENSIONAMENTO DELLA SEZIONE DEI FILI (>> basso valore di Ampere)
Il regolatore SH847 non dovrebbero esserci cotto in così poco tempo, anche a fronte di una tensione a vuoto così elevata, per cui presumo fosse già parzialmente difettato.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 07/11/2020 alle 17:54
Sabba
Ho capito, quindi in sostanza secondo te di penta ha riavvolto male lo statore? In tal caso per sopperire alla tensione extra potrei fare come fanno molti proprioetari di gsxr che vanno in pista ovvero di eliminare una fase e andare solo a 2? Non so se sia complicato o meno ma potrebbe essere fattibile? Se serve giro le foto dello statore prima e dopo per fare un confronto anche se a un primo sguardo la sezione dei fili di di penta mi sembrano maggiori dell'originale. Aiuto non ci sto capendo nulla.
Aggiungo una precisazione: il problema della tensione che scende me lo ha dato il 847 subito dopo che sono salito ad alti giri e l'ho registrato sulla batteria. Stesso discorso ma con escursioni di voltaggio più limitate per lo shunt originale, ma che poi a quanto pare si è risolto misteriosamente da solo dopo un giro di 20 km. Comunque l'originale regola discretamente bene ma la tensione non va oltre i 13.9 (alla batteria).
Ultima modifica di davidetriple; 07/11/2020 alle 18:05 Motivo: Unione Post Automatica

Se i fili hanno una sezione maggiore (attenzione che è il diametro del rame quello che fa), le spire avvolte dovrebbero essere di meno, non di più.
Verifica bene, perché altrimenti non si spiegano i 120V.
![]()
Sabba
Va bene domani rieffettuo la misurazione (anche se PER POCO ANCORA non credo di essere impazzito) dato che se la accendo ora con l'arrow completo i vicini mi potrebbero bersagliare con oggetti contundenti di vario genere. Non so quanto possa essere rilevante ma dopo la prima misurazione incriminata con 847 il regolatore era ROVENTE al punto che ho dovuto prendere dei guanti isolanti per maneggiarlo. Credo che questo avvalori la tua tesi.
non sarebbe la prima volta che di Penta toppa uno statore...![]()

C'è qualcosa che non torna. All'inizio quando hai montato l'SH847, dici di aver letto 14,62 volt che sono effettivamente un po' troppi, ne avresti dovuto leggere massimo 14,40-14,50 volt. Ha ragione sabba, 120 volt in una fase è una cosa folle e fuori dal mondo. L'unico pensiero possibile è che lo statore in quel momento abbia erogato troppa corrente e il povero sh847 non riuscendo a smaltirla, si è surriscaldato eccessivamente diventando rovente per poi dannegiarsi irrimediabilmente. Penso che le cose siano andate così. Il mio anche dopo aver camminato per tanto tempo è leggermente tiepido e lo puoi tranquillamente toccare. Penso che non ci sono dubbi, il problema è lo statore. Dovresti chiamare Di Penta ed esporgli tutta la situazione e se è onesto dovrebbe riavvolgere nuovamente lo statore senza prendersi un euro. Non ti aspettare che ti paghi l'SH847, anche se cmq la colpa è sua se si è bruciato.
Ultima modifica di rik1955; 07/11/2020 alle 23:25
D'accordo, grazie a tutti per le risposte. Appena ho un po' di tempo mi rimetto a effettuare tutte le misurazioni nuovamente. Domanda: se dovessi usare questo statore "superdotato" con il mio shunt originale, non avrei problemi al livello di regolatore ma il processo di "cottura" dello statore sarebbe decisamente accelerato vista la corrente in eccesso a massa molto maggiore di uno statore normale giusto? Grazie.