Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 291 di 292 PrimaPrima ... 191241281287288289290291292 UltimaUltima
Risultati da 2,901 a 2,910 di 2912

Discussione: [TuneECU] rimappare la centralina motore della tua Triumph da soli e gratis: DOMANDE e RISPOSTE

  1. #2901
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/23
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    Ciao a tutti, sto cercando la mappa per la mia street triple 675 del 2008, quelle OBSOLETE non si scaricano da errore 404, sapere aiutarmi per capire dove poterle trovare?

    Spero di essere utile a qualcuno con un piccolo riepilogo:



    • Installare i driver prima di collegare il cavo la prima volta. Li associerà correttamente una volta connesso il cavo
    • Scollegare i fusibili di fari e luci di posizione perché il procedimento è lungo e scaricherebbero la batteria, con il rischio di avere un errore durante l'upload (cosa da evitare!)
    • Per lo stesso motivo, collegare un caricabatteria (non di quelli anti-solfatazione, ci manca solo che entri in un ciclo di scarica durante l'operazione) o una bella batteria carica in parallelo
    • Collegare il PC all'alimentazione o assicurarsi di avere la batteria ben carica
    • Disabilitare sul PC eventuali risparmi energetici, autospegnimenti, stand-by etc.
    • Prima di lanciare TuneECU collegare il cavo sia all'OBD che all'USB
    • Aprire TuneECU e accendere il quadro. Impostate la connessione automatica: Opzioni-> Connetti automaticamente. Se non era impostato così non sarà connesso, quindi ECU->Connetti. In basso a destra vedrete un piccolo indicatore lampeggiare prima rosso e poi giallo; dopo un po' sarà connesso e si potranno leggere alcuni valori sulla sinistra
    • Controllare, su "Diagnostica" (pulsanti in alto a destra), che non ci siano errori (in basso), altrimenti lasciar perdere e risolvere i problemi: non si può aggiornare una mappa correttamente con codici di errori in centralina
    • Come prima cosa, leggere la propria mappa e salvarla: ECU->Leggi mappa. Impiega alcuni minuti, nel mio caso circa 7 minuti comunque c'è una barra di progresso in basso





    In alto a sinistra si legge il codice della mappa (qui 20211), potrete cercarla qui https://tuneecu.net/Tune_List.html o qui https://tuneecu.net/ObsoleteTune_List.html o se non c'è provate qui https://tuneecu.net/Custom_Tune_list.html



    • A questo punto salviamo la mappa sul PC: File-> Salva Mappa



    Per caricare una nuova mappa nella ECU, procedimento opposto: cerchiamo e scarichiamo la mappa voluta, poi



    • File -> Apri Mappa
    • Accertandosi che la centralina sia collegata, ECU-> Carica su ECU
    • Ora ci vuole pazienza: la barra di progresso verde in basso darà indicazioni, nel mio caso sono serviti circa 5 minuti ma su alcune moto servono anche 20 minuti
    • Cliccare OK sul messaggio di avvenuto caricamento, ma non è ancora finita, non staccate niente...
    • Spegnere il quadro e aspettare 10 secondi; riaccendere il quadro (e TuneECU deve riconnettersi)
    • Aspettate 5 secondi, poi andate su "Diagnostica". Da lì, ECU-> Reset di adattamento
    • Confermate
    • Rimettere a posto i fusibili che avevate tolto per non scaricare la batteria
    • Lasciando tutto collegato, senza toccare mai il gas, avviare il motore
    • Aspettare che arrivi alla temperatura a cui parte la ventola, tipicamente 103 gradi
    • Da lì, attendere 12 minuti, sempre senza mai toccare il gas
    • Potreste approfittarne per verificare (ma non registrare!) l'allineamento dei corpi farfallati: andate su "Test" e controllate i valori dei tre cilindri






    Idealmente dovrebbero essere uguali o discostarsi di 10 unità. Nel mio caso tra il cilindro 1 e il 2 ci sono 30 unità e andrebbero riallineati, ma me li tengo così



    • Ora tornare su "Diagnostica" e, via via che l'auto adattamento procede, controllare il valore "Sensore O2" sul pannello di sinistra, ultima percentuale a destra:







    deve pian piano tendere a 0% ; alla fine dei 12 minuti da quando è partita la ventola idealmente dovrebbe indicare 0%, ma es. nel mio caso indicava -1%. Così a naso penso che +/- 1% sia ancora accettabile

    Alla fine, spegnere il motore (beh non se la ventola è in funzione chiaramente), spegnere il quadro, scollegare tutto, provare un'altra volta se il motore parte e tiene il minimo senza spia motore accesa e siete a posto.
    Idealmente, per completare l'auto apprendimento, sarebbe utile un giro di qualche km a velocità costante.

    Ultima modifica di Maquili74; 08/04/2024 alle 09:44 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2902
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Non ho capito perché hai riportato il mio messaggio/guida per intero.

    Comunque, hai un messaggio privato.
    Chi va piano, arriva dopo.

  4. #2903
    Nuovo TCP Rider L'avatar di hellseye
    Data Registrazione
    06/03/16
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6
    Ragazzi buongiorno sapete dove trovare i file originali Triumph Per mappa Daytona 955i del 2000 culo bello? Mi occorre per bazooka alto .

    Grazie mille


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #2904
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue
    Messaggi
    5,582
    trovi tutte le mappe nell'app di tuneecu. devi registrarti (adesso dovrebbe costare 25 euro all'anno per 5 moto) e poi puoi scaricare e caricare le mappe che vuoi

  6. #2905
    Nuovo TCP Rider L'avatar di hellseye
    Data Registrazione
    06/03/16
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    trovi tutte le mappe nell'app di tuneecu. devi registrarti (adesso dovrebbe costare 25 euro all'anno per 5 moto) e poi puoi scaricare e caricare le mappe che vuoi
    Ottimo grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #2906
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/10
    Messaggi
    652
    Presumo se ne sia già parlato ma con così tanti post è difficile trovarlo quindi mi scuso in anticipo.

    Anni fa comprai Tuneecu su google play per android, ho provato a reinstallarlo ora dopo anni ma sembra che sia necessario attivarlo, solo non capisco esattamente come. Da quel che leggo online ci dovrebbe essere un modo per non dover ripagare per chi come me lo comprò anni e anni fa. Mi suggerite come muovermi?

    Sembra che abbia la versione 5.4 su android
    Ultima modifica di Bahamut; 31/08/2024 alle 18:37

  8. #2907
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue
    Messaggi
    5,582
    basta che ti registri con username e password usati all'epoca e dovresti recuperare la tua vecchia licenza. poi scarica l'ultima versione e clicchi su aggiorna licenza se non lo fa in automatico. dovresti vedere anche le moto registrate e quante te ne restano

  9. #2908
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/10
    Messaggi
    652
    Forse mi sono spiegato male o magari non ho capito bene cosa intendi.

    All'epoca comprai l'app su google play, l'app di per se non aveva alcuna registrazione e/o credenziali (non so la versione PC).

    Nell'app, che ho potutto riscaricare gratuitamente in quando pagata in passato, non vedo alcun campo per richiedere l'attivazione.

    Preciso anche che a me interessa piú che altro la parte diagnostica e non le mappe, ma non credo che questo cambi nulla.

  10. #2909
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue
    Messaggi
    5,582
    Appunto. Anch'io l'avevo presa su google. Quindi presumo tu abbia le stesse credenziali di google. Tu la scarichi e poi riconosce il tuo profilo google
    https://tuneecu.fr/

  11. #2910
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/10
    Messaggi
    652
    La ho scaricata, con lo stesso profilo google. Ora ho notato che dopo aver selezionato una cartella posso scegliere un account, ho scelto quello di google play ma mi dice "invalid license". Mhm...

    Ora in alto a sinistra ho "TuneECU (Unregistered)" che peró é diverso da prima dove avevso "TuneECU (unregistered: access denied)"

    Quindi non so se ora sia ok, sfortunatamente non ho la moto a portata di mano...

    Edit: ho provato un altra volta e ora sembra tutto ok! Grazie per l'aiuto.
    Ultima modifica di Bahamut; 03/09/2024 alle 13:55

Pagina 291 di 292 PrimaPrima ... 191241281287288289290291292 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FAQ: le domande (e le risposte) più frequenti sull' utilizzo del Forum
    Di Marco Manila nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 17/09/2024, 17:08
  2. domande facili, risposte impossibili..
    Di rockerocket nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18/11/2010, 11:46
  3. TuneECU: il SW per rimappare la centralina motore della tua Triumph da soli e gratis !!!
    Di FlashFX nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/06/2010, 15:46
  4. Scarichi TOGA ed altre domande senza risposte
    Di Fabri/scrambler nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24/07/2009, 17:55
  5. Domande ...e risposte
    Di Muttley nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25/01/2009, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •