da ieri sera pure io mi sono ufficialmente collegato tune ecu.
una volta caricata una nuova mappa per salvarla e memorizzarla sull'ecu defo fare il reset tps o reset per adattamento?
Tra angeli in terra ci si saluta sempre...

E' il dubbio che ho sollevato anch'io. L'ho chiesto al supporto tecnico di Tune Ecu e mi hanno risposto che sono la stessa cosa.
Stò facendo qualche prova e su una cosa sono sicuro: appena caricata una mappa nuova, seguendo i passi indicati nelle istruzioni, fai un RESET TPS.
La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat

Ho riletto i manuali sia in italiano che in inglese, ma sinceramte non ho capito.
Per il reset TPS si fa' riferimento alla fig 12, che e' un afinestra di stato che indica un mancato download della centralina, non vorrei che solo in questo caso, si renda necessario il reset ??
Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
Amor vincit Omnia.

è un po' incasinato il manuale su sta cosa. Nella sezione mappe dice che il reset TPS va fatto lasciando girare il motore 15 min. Nella sezione Test lo definisce come il "riportare le valvole a farfalla alla posizione zero" e praticamente rimette la posizione delle valvole a farfalla a zero e poi, avviando la moto per 30 sec, dovrebbe "regolare" il minimo come impostato da noi...
A meno che siano funzioni diverse ma sono erroneamente state nominate nello stesso modo.

Sul manuale d' officina esistono solo due sistemi per il reset dei sensori, e sono il classico sistema da freddo a ventola accesa, o a caldo con reset forzato.
In ogni caso l' adattamento e' permanente durante l' utilizzo normale della motocicletta, questi sono sistemi fi bypass forzato piu' o meno rapido !!!
Forcing adaption to take place
If the read out indicate that the motorcycle is not adapted, the following will force thethe sistem tomake adaption:
1. Ensure the engine is cold
2. Without tauching the throttle, start the engine and allow it to warm up until the cooling fan comes on.
3. Leave the engine to idle for a further 12 minutes.
Note:
As an alternative to the above process, connect the diagnostic tool, scroll to 'adjust tune' abd select 'reset adaptation'. This will forcea fast adaptation routine to take place in 5 seconds. For this to happen, the engine MUST be running, it must be at normaloperating temperature and in closed loop control mode. Under any other condition fast adaption will not take place and may cause default values to be loaded, which may then require a normal 12 minutes adaption routine to be run.
![]()
Amor vincit Omnia.

Come ho scritto sopra, stò facendo qualche prova e devo dire che la tua spiegazione corrisponde con quello che stò notando.
Dopo aver caricato una mappa, bisogna fare il reset TPS (e questo è chiaro) e l'altro adattamento è leggermente diverso e dura meno (e ho un ragionevole dubbio sull'esito finale, ma qui devo provare ancora per togliermi un dubbio)![]()
La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat

scusatemi, ma secondo me vi state facendo pippe inutili ragazzi..
il reset TPS è una procedura veloce di autoadattamento, e quindi detta "forzata", anzichè aspettare che la centralina di si adatti da sola attendendo i fatidici 12 minuti dopo aver caricato una nuova mappatura..
per l'altro reset, per capire...provate a fare la regolazione del motorino passo-passo(ISCV), noterete che alla fine tuneecu vi farà da solo il reset x adattamento. Lo leggerete nella barra sottostante...
il tasto serve a mio parere qualora lo si voglia fare manualmente...
Ultima modifica di Speed Nitro; 08/03/2011 alle 22:44

Volevo solo puntualizzare che il reset TPS lo devi fare a motore caldo, altrimenti come scritto nel manuale non serve a una cippa.
Peraltro anche il reset "lungo" non e' un operazione strettamente necessaria, la centralina si adatta automaticamente e autonomamente nell' utilizzo normale.
Amor vincit Omnia.