Mi piaceva troppo esteticamente, e costava meno dell'altro candidato, lo Shoei XR-1100 (330 contro 460). Ho preso la versione nera con banda bianca.
Dopo il primo giorno di utilizzo:
PRO
- Look (bellissimo...
).
- Copertura della nuca. Essendo fatto per le naked, scende parecchio dietro, senza interferire con il collo della giacca.
- Visiera splendida. Alto spessore ed ottime qualità ottiche, sparisce davanti agli occhi quando è chiusa.
- Cinghiolo. Si fissa facilmente e la buona lunghezza consente di indossare e togliere il casco senza slacciarlo del tutto.
- Borsa per il trasporto.
CONTRO
- Visibilità, limita parecchio la visibilità verso il basso. Il paranaso per quanto risicato contribuisce al problema.
- Visiera. La solidità si paga cara con la necessità di armarsi di brugola per cambiare la visiera. Forse per questo motivo la visiera scura in dotazione è una mezza tinta, per non penalizzare troppo in caso di utilizzo serale.
- Rapporto dimensionale lunghezza/larghezza della calotta. Sicuramente è un mio problema, ma la mentoniera sta troppo vicino al naso. Durante le varie e prolungate prove in negozio non avevo avuto problemi, ma in posizione di guida la punta del naso sfiora la mentoniera in maniera irritante.
- Comfort scarsino. Lo Shoei è un altro pianeta, ti dimentichi di averlo in testa.
- Finiture di medio livello.
- Verniciatura apparentemente molto delicata, sembra segnarsi anche pulendolo con l'interno della sua sacca sintetica.
CONCLUSIONE
Per la mia testa è un casco adatto solo a brevi tragitti in città. A breve gli affiancherò ad un XR-1100.![]()