ecco il risultato del test effettuato con il nuovo equipaggiamento Tourer in occasione dei 1700 km del 3Days.
Con la mia esperienza spero di essere di aiuto a coloro che stanno preparando la moto per le prox vacanze.
Il mio kit consiste in borse KRAUSER e piccolo spoiler montato sul flyscreen e borsa serbatoio, oltre alle regolazioni meccaniche necessarie.
il primo problema che ho cercato di risolvere è lo scudo aerodinamico; non mi piacciono i cupolini tipo summer screen ma non voglio rinunciare ad una protezione aerodinamica che mi permetta di percorrere tratti autostradali senza stancarmi eccessivamente.
Il fly screen è abbastanza efficace sino ai 100 / 120 km orari ma per aumentarne la protezione ho realizzato un piccolo spoiler utilizzando una vecchia visiera che ho sagomato e quindi applicato in maniera posticcia con del nastro americano, nascosto da un adesivo creato per il 3Days
![]()
l'effetto è piacevole..... look vecchio Manx...
ebbene quei 10 cm di aggiunta mi hanno permesso di viaggiare agevolmente sino a oltre 140 kmH senza grossi problemi.
Visto che funziona passero' alla fase due, costruendo uno spoilerino con un materiale piu rigido, cerchero' la dimensione adeguata ed una curvatura che defletta l'aria verso l'alto.
secondo, il carico: per l'occasione ho acquistato un set di borse Krauser modello Starlet da 35 litri e relativo telaietto universale in lexan.
Il test non può che considerarsi positivo sia per l'arcinota capienza ed impermeabilità che per la comodita'.
Ho dovuto realizzare ad hoc due staffe per fissare il telaio, con l'aiuto di un bravo fabbro ho risolto il problema.
Anche per le borse, data l'esperienza positiva, ho gia' acquistato un'altra coppia di Krauser da 45 litri e sto cercando il telaietto di metallo per poi modificarlo ed integrarlo meglio con la linea della Bonneville.
La borsa serbatoio è una cipposissima magnetica acquistata da Lidl che ha fatto egregiamente il suo lavoro, in caso di grandi vacanze usero' la mia vecchia grande borsa BMW e un borsone impermeabile da legare al portapacchi ( bruttino ma efficace )
ecco come si presentava la bonneville per il viaggetto
spero di essere stato di aiuto, se volete info non esitate a scrivermi, se avete critiche e/o consigli ....idem !!!