Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cronometro Strumentazione

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple

Cronometro Strumentazione

Nessuno ha mai pensato di collegare un ricevitore infrarossi al pulsante Start della propria moto?

Ho visto tra gli accessori BMW per la S1000 RR proprio un sensore infrarossi della 2D e relativa torretta, sensore che si interfaccia alla strumentazione e fa sì che il tempo sul giro venga automaticamente segnato senza dover schiacciare il tastino sul semimanubrio.

Non so quanto possano costare sensore e torretta, ma considerando che vedo molti amatori girare con cronometri "modello super-base" a infrarossi, montare solo il sensore sulla moto senza il cronometro aggiuntivo, e sfruttare invece quello della strumentazione, potrebbe essere un'idea sia per risparmiare soldi che per non avere anche ciaffi da montare sul manubrio.

Il crono della strumentazione Daytona del resto memorizza 99 giri, con tempo, velocità media e massima, distanza percorsa ecc... per ogni giro, quindi anche un bel numero di informazioni...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Nessuno ha mai pensato di collegare un ricevitore infrarossi al pulsante Start della propria moto?

Ho visto tra gli accessori BMW per la S1000 RR proprio un sensore infrarossi della 2D e relativa torretta, sensore che si interfaccia alla strumentazione e fa sì che il tempo sul giro venga automaticamente segnato senza dover schiacciare il tastino sul semimanubrio.

Non so quanto possano costare sensore e torretta, ma considerando che vedo molti amatori girare con cronometri "modello super-base" a infrarossi, montare solo il sensore sulla moto senza il cronometro aggiuntivo, e sfruttare invece quello della strumentazione, potrebbe essere un'idea sia per risparmiare soldi che per non avere anche ciaffi da montare sul manubrio.

Il crono della strumentazione Daytona del resto memorizza 99 giri, con tempo, velocità media e massima, distanza percorsa ecc... per ogni giro, quindi anche un bel numero di informazioni...
    Giusto,pero visto che funziona con il tasto dell'avviamento una volta accesa la moto come lo colleghi il sensore a infrarossi??? e poi ammesso che si possa inviare un segnale alla strumentazione non penso sia sufficente il solo ricevitore a infrarossi ma penso ci voglia un contatto normalmente aperto comandato dal ricevitore che quando prende il segnale dalla torretta poi si chiude e invia il segnale alla strumentazione al posto del pulsante di accensione.....si spende meno con un chrono aggiuntivo e si fa molto prima......poi qualche esperimento si puo sempre fare..... dimenticavo,il sensore è sensibile a tutti i segnali che riceve,e se ci sono piu torrette in fila lui le prende tutte.....quindi non puo essere preciso,per ovviare a questo problema i produttori dei vari cronometri inseriscono una funzione che si chiama tempo di buio nella quale il sensore prende il primo segnale e poi per altri tot secondi è inattivo e non prende altri segnali,cosi da essere preciso,infatti se vai in pista il piu delle volte se hai un'aim puoi far senza torretta,tanto legge sempre la prima che trova e di aim ce n'è sempre una.....
    Ultima modifica di NOT NORMAL; 03/07/2010 alle 18:19
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Per il segnale alla strumentazione, basterebbe collegare un relè in parallelo al tastino dello start.
    In alternativa ad un sensore infrarossi, si potrebbe usare un transponder.

Ovviamente è un'idea buttata lì, tanto per giocare a fare i fighi e far vedere che la propria moto è di livello superiore

TCP Rider
    Moto
    sprint rs
    guarda con 100 euro ti compri crono e torretta d occasione , vedi tu.

TCP Rider L'avatar di jointfull
    Moto
    ex:daytona675SE e StreetTriple.....now: a piedi!
    ciao ragazzi su ninja-italia c'è un ragazzo che vende un infrarosso multicanale compatibile con torretta AIM, da integrare alla strumentazione originale, intercettando e saldando i fili del ricevitore al tasto start/stop che di solito da il comando di LAP!!

lui l'ha studiato per le kawa, ma abbiamo visto che sulla day funziona alla stessa maniera!!

io alla fine non l'ho preso perchè uso il GPS in pista, cmq era un'operazione facile ed economica!!35 euro se non sbaglio!

inoltre essendo compatibile con torrette multifrequenza AIM, basta che ci sia una torretta in pitlane non hai neanche bisogno di mettere perforza la tua!!

se vi interessa vi giro il contatto!!

Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Citazione Originariamente Scritto da jointfull Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi su ninja-italia c'è un ragazzo che vende un infrarosso multicanale compatibile con torretta AIM, da integrare alla strumentazione originale, intercettando e saldando i fili del ricevitore al tasto start/stop che di solito da il comando di LAP!!

lui l'ha studiato per le kawa, ma abbiamo visto che sulla day funziona alla stessa maniera!!

io alla fine non l'ho preso perchè uso il GPS in pista, cmq era un'operazione facile ed economica!!35 euro se non sbaglio!

inoltre essendo compatibile con torrette multifrequenza AIM, basta che ci sia una torretta in pitlane non hai neanche bisogno di mettere perforza la tua!!

Questa potrebbe essere una soluzione alla proposta di War......gia pronta.....
    Ultima modifica di NOT NORMAL; 04/07/2010 alle 21:13
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

TCP Rider L'avatar di solidsnakeit
    Moto
    Daytona 675R '11 + SpeedR '15 - ex 675 Red '08 rubata :(
    Citazione Originariamente Scritto da jointfull Visualizza Messaggio

Beh, gira il contatto.
    L'argomento è interessante

Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL 75 Visualizza Messaggio
    Questa potrebbe essere una soluzione alla proposta di War......gia pronta.....
    C'è sempre il problema del tempo di buio da risolvere però..........

TCP Rider L'avatar di jointfull
    Moto
    ex:daytona675SE e StreetTriple.....now: a piedi!
    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL 75 Visualizza Messaggio
    C'è sempre il problema del tempo di buio da risolvere però..........
    No perchè si può impostare il tempo di buio sul ricevitore IR!!

cmq per chi volesse il contatto:

Kawasaki Ninja Series Forum - Ninja-series.it &bull; Leggi argomento - Modifica crono strumentazione per uso torretta >>>NEW<<<<

Nuovo TCP Rider
    Ciao ragazzi, sono l'utente di ninja-series che realizza i ricevitori infrarossi.
    Jointfull mi ha gentilmente parlato di questo post..ed eccomi qua'

Il ricevitore in questione e' di dimensioni ridotte (3,5 cm larghezza - 5,5 cm lunghezza - 1,5 cm altezza).
    Funziona tramite il collegamento di 4 fili (+12 sotto chiave, massa, contatto1 e contatto2 ).
    Ha tempi di buio regolabili tra 10 secondi e 2 minuti e mezzo e funziona su codifica AIM (le torrette piu' diffuse).
    Si fissa tramite velcro a strappo (fornito) e consuma meno di 10 milliAmpere
    Se avete domande in merito, domandate pure
    Michele

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima