Assurda la confisca.
Trovo sbagliato multare ( o confiscare, o simili, ecc.) chi beve, perchè questo significa che più soldi hai e minore è la pena.... e significa comunque che si può bere e guidare, basta pagare.
Trovo giusto vietare l'alcool quando si guida (tasso 0 ), punto e basta, altrimenti via la patente (adesso no che non puoi guidare, ricco o povero che tu sia!), per 6, 12, 24 o quanti mesi vogliono.
Alla fine saremmo tutti contenti, dopo un periodo di "assestamento", come per il divieto di fumo nei locali pubblici; quando fu proposta la legge sembrava un'assurdità, adesso tutti felici, fumatori e non.
Guarda tu stai parlando della confisca disposta dal giudice che è quella penale e si applica solo nei casi previsti dall'art.186, comma 2 lettera C. Invece, io parlo della confisca amministrativa che è disposta dal Prefetto dopo il decreto di condanna nei confronti di chiunque ha adoperato un motoveicolo per commettere un reato.
Nella seconda ipotesi la confisca si applica a prescindere dal tasso alcolemico o dalla proprietà del bene. Ne convieni?
Riguardo al sequestro preventivo, è ovvio che tutti i veicoli possono subire il sequestro preventivo 8riferito allo stato di ebbrezza) ma non tutti possono essere confiscati. Ti faccio un esempio. Se mi beccano con la mia macchina ubriaco ma sotto il tasso di 1,50 e non c'è nessuno cui posso affidare il veicolo, mi possono fare il sequestro preventivo del veicolo. Tuttavia dopo 2 giorni il tribunale mi restituisce la macchina perché non è prevista la confisca.
Quando lo stato di ebbrezza è commesso a bordo di una moto, per effetto dell'art.213 comma 2-sexies del cds, si applica il sequestro amministrativo ai fini della confisca. In questo caso il giudice non solo è estraneo al provvedimento di confisca, ma non può neanche evitarlo.
ah, un'ultima cosa: sei davvero convinto che sotto il tasso di 0,8 non sia reato?
Ultima modifica di essezeta; 06/07/2010 alle 15:44
Ok, tutto chiaro...
Cmq per lo 0,8 intendevo che: se fino a 0,79 c'è una sanzione pensavo rientrasse nelle infrazioni, da 0,8 essendo prevista la detenzione fosse reato.
Tutta questa confusione è data dalla scarsa attenzione alla coerenza delle norme che il legislatore, in fase di elaborazione del testo, avrebbe dovuto prevedere e risolvere![]()
confisca ESAgerata, andrebbero valutate le condizioni psicofisiche di chi guida a mio avviso
non ditelo a me , che a 100 metri da casa con un 0,67 mi hanno trapanato il deretano con la trivella
Patata Rasata Fans Club
Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
La Storia del WC
Patata Rasata Fans Club
Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
La Storia del WC
Visto che di bere (e fumare) se ne può fare tranquillamente a meno nella vita....ed io non ho mai toccato alcool o sigarette (preferisco buttare i soldi sulla moto )dico: "non me ne frega proprio nulla...vogliono confiscare? che confischino....a me la cosa non tange!!!!!" anzi...io confischerei e toglierei patente a vita.....meno scemi sulle strade!!!!!!
(ed ora escono quelli che dicono: eh ma io con un bicchiere mica sono ubriaco.......)