tutto é possibile, cara Anto, é possibile che quella tavoletta l'abbia scritta tu, o forse no, l'ha scritta tuo papà o forse il vicino di casa ... che importanza ha ... ora bisogna vedere quale strada vuoi prendere, se quella di far rivivere tuo padre come fosse un fantasma, tenerlo vivo non solo per quello che ti ha trasmesso ma come fosse ancora lì ... o se vuoi dar merito alla creazione, una tra le più meravigliose che una persona può vivere, quella di un figlio.
Io sono padre e non vorrei mai che dopo la mia morte mio figlio si mettesse a giocherellare con il mio fantasmino ... perché se la possibilità che possa continuare a seguirlo, a godermelo, fosse una realtà, lo vorrei vedere proiettato verso la sua realizzazione, nella costruzione della sua umanità, pieno di voglia di vivere e di coltivare amicizie ed esperienze ... così come oggi mi riempie di felicità vederlo crescere, impegnarsi in cose che a lui piacciono, gustarmi i suoi risultati, la sua generosità, il coraggio e la voglia di vivere ... e se rinunciasse a tutto questo per fare di me un icona, cercherei in tutti i modi di allenarmi, e allenarmi, e allenarmi ancora, fino a riuscire a ripossedere quella relazione che oggi mi lega agli oggetti, alla materia e, seppur amorevolmente ... prenderlo a calci in culo ...
un abbraccio ....![]()