Originariamente Scritto da
faurob
Allora: io ho un Viper (quello in foto

)
Ho già due amici che hanno avuto il Corsair ed il GP e sono passati al Viper/Quantum.
Il primo con il Corsair, nonostante andasse in pista ma lo usasse prevalentemente per "tutti i giorni" lo ha tenuto tre anni e gli si è completamente disfatta la parte dell'imbottitura nella nuca e gli hanno detto che non si poteva cambiare.
Il secondo ha fatto una follia per prendere il GP ma lo ha trovato scomodissimo e rumorosissimo (veniva da un HJC) e lo ha cambiato vendendolo come usato e non smenandoci per fortuna....(con quello che costa).
Insomma sono caschi nati per uso pistaiolo.
Io il Viper ce l'ho: sino ad oggi ne ero soddisfatto ma mi sono accorto che pesa parecchio...(1,5 Kg.) ed alla fine a parità di sicurezza se trovi un casco altrettanto comodo per la tua testa (l'Arai è comodo per il 90% delle teste, ma non è detto che il 90% delle teste debba scartare altri caschi

) più leggero e magari anche più silenzioso (visto che l'Arai con le placchette esterne non è il massimo) mi orienterei su un altro casco.
Io sono diventato fanatico del Bell Carbon
1 kg. (ovvero il 50% del peso in meno, che si sente sui muscoli cervicali parecchio...), più silenzioso e -per la mia testa- almeno ad una prova di pochi minuti, altrettanto comodo.
Siamo nell'ordine delle 500 euro....
Quando lo cambierò...ti saprò dire, per intanto se fai una ricerca sul TCP troverai ampi giudizi su questo casco.
Per il resto devo ammettere che il Viper è molto ventilato (ma tanto alla fine nel tragitto casa-lavoro 50 km giorno, d'estate uso il jet...), sicuramente di più che il Condor ed il Chaser.
Se poi sei un fanatico del cambio visiera....devi mettere in conto smadonnamenti vari e possibile cambio placchette (26 euro ogni coppia) quando ti si spaccano (qualcuno con frequenza anche elevata, ma va a culo/manualità); la visiera del Bell si cambia con delle viti (essendo esterna) ed è spessa il doppio (maggiore sicurezza) della visiera Arai.
Guarda anche i test Sharp in fatto di sicurezza perchè non so se ci sia differenza fra i vari modelli di Arai (il Bell ha il max punteggio)
Edit: scopro ora che il Viper ha 3stelle ed il Bell Carbon 5 !! Arai per avere 4 stelle devi prendere il GP

Ciao