Ultimamente mi sta ronzando in testa l idea di prendermi un sprint st e ne ho trovata una (molto bella) del 2006 con abs e circa 50000km il tutto con la garanzia di 1 anno. Che ne dite?
I pro e i contro in generale di questa moto???
Su su info info![]()

Ultimamente mi sta ronzando in testa l idea di prendermi un sprint st e ne ho trovata una (molto bella) del 2006 con abs e circa 50000km il tutto con la garanzia di 1 anno. Che ne dite?
I pro e i contro in generale di questa moto???
Su su info info![]()


La mia, senza ABS, l'ho ritirata i primi di giugno e ho percorso poco più di 3.000 Km, in tutte le condizioni: urbano, extraurbano, montagna, autostrada. Mi manca la pista ma chissà che prima o poi non colmi la lacuna.
Oltre alla solita premessa (sono alto 1,85 e peso circa 100 Km) ne aggiungo un'altra: credo di aver trovato la moto che cercavo.
Mi sono trovato immediatamente a mio agio, tanto che dopo i primi Km mi sembrava di averla da una vita. Il concetto di base, simile alla VFR, è quello di una moto per tutte le occasioni e per i miei gusti ci sono riusciti meglio della Honda.
Telaio ottimo.
Sospensioni un pò morbide (non ho ancora cambiato le tarature di fabbrica) ma comunque ottima tenuta di strada anche a velocità autostradali "tedesche". Sono rimasto impressionato di come sia rimasta neutra anche in presenza di un passeggero di oltre 70 Kg: nelle stesse condizioni la ruota anteriore del VFR galleggiava.
Motore veramente notevole: pronto e corposo senza essere brusco; corsa dell'acceleratore un pò troppo lunga.
Trasmissione molto buona con il passaggio prima-seconda perfetto ma qualche impuntatura tra la quinta e la sesta soprattutto in scalata.
Freni pronti e modulabili quelli davanti; quello dietro credo di averlo usato 2 volte.
Difetti? al momento ne ho trovati 3:
scalda parecchio e in città di questi tempi l'è dura
mancanza del parafango posteriore
coda un pò alta per chi come me non è agile come Nureiev nell'alzare la gambaspecie con le borse.
Ma queste sono le mie impressioni: un consiglio. Provala (se puoi)
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Sikuramente la provo, ma il confort in 2??? Specialmente del passeggero?


Ehm ... Freud ha colpito: ultimamente mi sono allargato parecchio![]()
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Via su nessono mi puo dare altri pareri x valutare??![]()


Ciukino, ti dirò molto rapidamente: ho avuto 3 moto nella mia vita (due delle quali sono ancora nel mio garage). Credo non esista la moto perfetta: la moto perfetta è averne almeno due diverse, se non tre...allora hai la moto perfetta.
Ogni stagione che passa guardo la mia Sprint e mi dico "quasi quasi mi compro una naked manubrio alto per piegare un pò di più: la Sprint in fondo è fin troppo motorizzata per le mie necessità, mi basterebbe un 600 ecc ecc ecc".
Ed ogni anno organizzo un giro di qualche giorno con gli amici in giro per passi di montagna o cose del genere: dopo qualche piega e tanti km ogni anni mi rimprovero "ma chi te lo fa fare di vendere sto gioiello?"
Dunque, consiglio spassionato: se ne trovi una ben tenuta (e qui sul forum c'è qualche amico che la sua ce l'ha immacolata e sta cercando di svenderla...a ciukì, IM-MA-CO-LA-TA!) accattatela e non te ne penti. Ah, comprati anche un bel set di saponette da sgrattonare: non mancheranno le occasioni, garantito.


Ottima moto ma bisogna vedere le tue esigenze. Nel traffico stretto è puttosto complicata anzitutto per il peso, che comunque si gestisce bene, ma per il raggio di sterzata irrisorio, per gli specchietti che sono esattamente all'altezza di quelli delle macchine e per il caldo che la moto butta sul guidatore. In estate usarla andando piano è puro masochismo.
Per il resto è comoda sia da solo che a due, molto bella, ben accessoriata, molto stabile sul veloce e tutto sommato abbastanza maneggevole sul misto, buona sia per un weekend che per viaggiare, anche se in quel caso le borse laterali sono un pò sottodimensionate.
Ovviamente ha un gran motore: tre anni fa in Croazia dovevo sorpassare un autobus in una strada tutte curve, appena becco un rettilineo dò tutto gas e lancio una preghiera alla Madonna di Pompei. Mi sono fatto mezzo autobus su una ruota senza nemmeno accorgermene, ad un certo punto ho sentito l'avantreno che si appoggiava ed ho capito cosa era successo; calcola che tornavo dalle vacanze quindi io, la moglie, trittico di bauletti e borsa serbatoio grande.
In conclusione la ricomprerei? Cerrrto ma non come moto unica, sempre insieme a qualcosa come il KLE che uso tutti i giorni.
Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori


settembre 2009 ANNECY - ERFURT 800 KM circa di cui gli ultimi 700 passati sotto il diluvio con zavorra e trittico di bauli .... rallentato nella velocità solo a causa delle storiche code che solo i tedeschi sanno formare (senza offesa naturalmente).... i miei giretti domenicali fuori porta vanno da un minimo di 9 ore ad max di 12 ore (dai 400 ai 600 Km) però non so cosa sia la capo nord..... continuo a q8ttare il Dott. mi sa che prima devi decidere cosa vuoi e poi decidere il modello da prendere....
non vorrei ricordar male...... ma se non erro c'è qualcuno del forum che se n'è andato in islanda con la tiger....... alla fine uno sceglie la moto più col cuore che con la testa......
stamane ero al conce di savona a ritirare la mia Lady dal tagliando ed aveva dentro in bella mostra la nuova sprint GT...... bella e bello anche il blu come colore.... cambiato lo scarico, un pochino il taglio del gruppo ottico, un pochino anche il cupolino (mi pare) gli attacchi borse laterali e il portapacchi posteriore..... so che ha più cavalleria ....ma io continuo a preferire la mia!!!!
Ultima modifica di njko63; 17/07/2010 alle 16:38
17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
2021-2024 R3R AllBlack 2500
13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!