Ultimamente mi sta ronzando in testa l idea di prendermi un sprint st e ne ho trovata una (molto bella) del 2006 con abs e circa 50000km il tutto con la garanzia di 1 anno. Che ne dite?
I pro e i contro in generale di questa moto???
Su su info info![]()

Ultimamente mi sta ronzando in testa l idea di prendermi un sprint st e ne ho trovata una (molto bella) del 2006 con abs e circa 50000km il tutto con la garanzia di 1 anno. Che ne dite?
I pro e i contro in generale di questa moto???
Su su info info![]()


La mia, senza ABS, l'ho ritirata i primi di giugno e ho percorso poco più di 3.000 Km, in tutte le condizioni: urbano, extraurbano, montagna, autostrada. Mi manca la pista ma chissà che prima o poi non colmi la lacuna.
Oltre alla solita premessa (sono alto 1,85 e peso circa 100 Km) ne aggiungo un'altra: credo di aver trovato la moto che cercavo.
Mi sono trovato immediatamente a mio agio, tanto che dopo i primi Km mi sembrava di averla da una vita. Il concetto di base, simile alla VFR, è quello di una moto per tutte le occasioni e per i miei gusti ci sono riusciti meglio della Honda.
Telaio ottimo.
Sospensioni un pò morbide (non ho ancora cambiato le tarature di fabbrica) ma comunque ottima tenuta di strada anche a velocità autostradali "tedesche". Sono rimasto impressionato di come sia rimasta neutra anche in presenza di un passeggero di oltre 70 Kg: nelle stesse condizioni la ruota anteriore del VFR galleggiava.
Motore veramente notevole: pronto e corposo senza essere brusco; corsa dell'acceleratore un pò troppo lunga.
Trasmissione molto buona con il passaggio prima-seconda perfetto ma qualche impuntatura tra la quinta e la sesta soprattutto in scalata.
Freni pronti e modulabili quelli davanti; quello dietro credo di averlo usato 2 volte.
Difetti? al momento ne ho trovati 3:
scalda parecchio e in città di questi tempi l'è dura
mancanza del parafango posteriore
coda un pò alta per chi come me non è agile come Nureiev nell'alzare la gambaspecie con le borse.
Ma queste sono le mie impressioni: un consiglio. Provala (se puoi)
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Sikuramente la provo, ma il confort in 2??? Specialmente del passeggero?


Ehm ... Freud ha colpito: ultimamente mi sono allargato parecchio![]()
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Via su nessono mi puo dare altri pareri x valutare??![]()


Ottima moto ma bisogna vedere le tue esigenze. Nel traffico stretto è puttosto complicata anzitutto per il peso, che comunque si gestisce bene, ma per il raggio di sterzata irrisorio, per gli specchietti che sono esattamente all'altezza di quelli delle macchine e per il caldo che la moto butta sul guidatore. In estate usarla andando piano è puro masochismo.
Per il resto è comoda sia da solo che a due, molto bella, ben accessoriata, molto stabile sul veloce e tutto sommato abbastanza maneggevole sul misto, buona sia per un weekend che per viaggiare, anche se in quel caso le borse laterali sono un pò sottodimensionate.
Ovviamente ha un gran motore: tre anni fa in Croazia dovevo sorpassare un autobus in una strada tutte curve, appena becco un rettilineo dò tutto gas e lancio una preghiera alla Madonna di Pompei. Mi sono fatto mezzo autobus su una ruota senza nemmeno accorgermene, ad un certo punto ho sentito l'avantreno che si appoggiava ed ho capito cosa era successo; calcola che tornavo dalle vacanze quindi io, la moglie, trittico di bauletti e borsa serbatoio grande.
In conclusione la ricomprerei? Cerrrto ma non come moto unica, sempre insieme a qualcosa come il KLE che uso tutti i giorni.
Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori


Ciukino, ti dirò molto rapidamente: ho avuto 3 moto nella mia vita (due delle quali sono ancora nel mio garage). Credo non esista la moto perfetta: la moto perfetta è averne almeno due diverse, se non tre...allora hai la moto perfetta.
Ogni stagione che passa guardo la mia Sprint e mi dico "quasi quasi mi compro una naked manubrio alto per piegare un pò di più: la Sprint in fondo è fin troppo motorizzata per le mie necessità, mi basterebbe un 600 ecc ecc ecc".
Ed ogni anno organizzo un giro di qualche giorno con gli amici in giro per passi di montagna o cose del genere: dopo qualche piega e tanti km ogni anni mi rimprovero "ma chi te lo fa fare di vendere sto gioiello?"
Dunque, consiglio spassionato: se ne trovi una ben tenuta (e qui sul forum c'è qualche amico che la sua ce l'ha immacolata e sta cercando di svenderla...a ciukì, IM-MA-CO-LA-TA!) accattatela e non te ne penti. Ah, comprati anche un bel set di saponette da sgrattonare: non mancheranno le occasioni, garantito.


q8 integralmente tutti!!! solo mi permetto di dire che, al contrario del DOTT. io non sono attirato dalle naked... le mie 3 moto sarebbero 1) sprint ST che già uso per tutte le situazioni quindi casa ufficio (1.800 metri...estate inverno acqua sole e... neve... una volta ogni 10 anni nevica anche a s.remo...) 2) tiger per farmi in santa piace tanto sterratino..... (non mi piace molto l'idea di portare la Lady sullo sterrato infatti) e 3) una bella daytona per la pista...(sapessi andarci in pista... però anche il daytona mi piacerebbe 1050....)
in conclusione, la sprint, per chi come me può solo farsi una moto e basta, è la moto perfetta....
lampsssss
17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
2021-2024 R3R AllBlack 2500
13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!