Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: PROBLEMI DISCO ANTERIORE

TCP Rider L'avatar di dersu
    Moto
    ora: Bonneville T120, prima: Yamaha R1, speed triple '06, speed triple '00

PROBLEMI DISCO ANTERIORE

Ciao a tutti, dopo aver portato la moto dal conc per un problemino alla forcella adesso mi sono accorto che quando freno dal disco ant sinistro viene fuori un "tac-tac" continuo piuttosto fastidioso...
    non da problemi di nessun genere, a parte il rumorino, però non riesco a capire cosa sia.
    dopo un po' ha cominciato a farlo anche andando normalmente.
    se alzo la moto e giro piano la ruota arriva in un punto ed ecco...tac.
    quindi muovo un po' il disco e sembra che lo stesso rumore venga dallo snodo del flottante...ma non riesco a capire come venga fuori girando...
    ci capite qualcosa voi??

nulla eh?!...kakkio c'ho provato
    Ultima modifica di dersu; 15/07/2010 alle 12:45 Motivo: UnionePost automatica
    58 sempre!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dede
    Moto
    speed T509 - Speed R 17'
    mah, se la moto frena bene ( cioè in maniera regolare, senza intermittenze o "seghettamenti" ) non ci dovrebbero essere problemi.
    i dischi sono flottanti, per cui le piste frenanti si muovono sui nottolini....e muovendosi possono creare rumoretti.
    io ad esempio ora monto dei dischi spiegler flottanti, e fanno un gran rumore....idem i discacciati di un amico sul gsxr....ma la moto frena ottimamente e da qui desumo che storti non siano.
    se vuoi toglierti il pensiero smontali e misurali su un tornio con un comparatore.
    cmq se fossero storti, te ne accorgi subito....io ne ho storti 2 coppie e non facevano nessun rumore, ma la frenata era schifossissima ( frena a intermittenza la moto, provocando vibrazioni sempre più forti man mano diventano più storti ).

TCP Rider Senior L'avatar di onlyspeed
    Moto
    speed 04
    Citazione Originariamente Scritto da dede Visualizza Messaggio
    mah, se la moto frena bene ( cioè in maniera regolare, senza intermittenze o "seghettamenti" ) non ci dovrebbero essere problemi.
    i dischi sono flottanti, per cui le piste frenanti si muovono sui nottolini....e muovendosi possono creare rumoretti.
    io ad esempio ora monto dei dischi spiegler flottanti, e fanno un gran rumore....idem i discacciati di un amico sul gsxr....ma la moto frena ottimamente e da qui desumo che storti non siano.
    se vuoi toglierti il pensiero smontali e misurali su un tornio con un comparatore.
    cmq se fossero storti, te ne accorgi subito....io ne ho storti 2 coppie e non facevano nessun rumore, ma la frenata era schifossissima ( frena a intermittenza la moto, provocando vibrazioni sempre più forti man mano diventano più storti ).
    quoto
    .......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!

TCP Rider L'avatar di dersu
    Moto
    ora: Bonneville T120, prima: Yamaha R1, speed triple '06, speed triple '00
    ...dunque domenica mi son messo con un po' di calma a vedere...e non sembrerebbero esserci problemi...però lo stac-stac continua in frenata...
    comunque confermo che frena bene e il disco sembra buono! boh!!
    58 sempre!!!

TCP Rider
    Moto
    speed triple 99'
    Rispondo a questo increscioso problema che ho avuto anche io sulla mia Speed del 99'.
    Senza essere lungo nel raccontare , dico solo che anche io avevo il clac clac dal disco anteriore e posso dire con certezza che trattasi di una pinza che aveva due dei 4 pistoncini bloccati pertanto una pasticchia spingeva e l'altra no provocando al disco una torsione laterale che produceva il fastidioso CLAC CLAC.
    I rimedi sono due uno efficace sicuro e l'altro perlomeno provvisorio:
    smontare le pinze una per volta e spingere la leva del freno in modo che le pasicche si avvvicinino a toccarsi e i pistoncini escano oltre la loro corsa normale. Bene lubrificare con un olio tipo WD40 o Svitol i pistonncini e pulire con una pezza lo sporco . Fare leva sulle paticche e farli rientrare per poi farli riuscire con una pompata alla leva. Un volta puliti per bene , rimontare il tutto e procedere all'altra pinza lo stesso lavoro.
    Rimontare il tutto e finirà l'odioso Clac clac .
    Il secondo metodo per me efficace, ma anche rischioso è quello di svuotare l'olio completamente , rimuovere le pinze e aprirle in due parti , rimuovere completamente i pistoncini e pulire per bene l'interno della pinza da tutta la melma creatasi negli anni dall'olio e relative sporcizie.
    A lavoro finito forse frenerà anche meglio ...