CHE NE PENSATE?
Neopatentati, zero alcol
E le multe si pagano a rate
Sì in Commissione al nuovo Codice della Strada: da oggi al Senato. Vietato bene nei primi tre anni di guida. Se perdi 6 punti rifai l'esame e con tre infrazioni da 5 punti in un anno si dovrà rifare la patente
Norme più rigide per i neopatentati. Ansa
Norme più rigide per i neopatentati. Ansa
MILANO, 15 luglio 2010 - "Dai trentadue ai trentotto miliardi l’anno. È il costo sociale degli incidenti mortali sulle strade italiane. E coinvolgono spesso persone sotto i 40-45 anni. L’obiettivo è semplice: ridurre queste cifre". Così Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti della Camera, presenta il nuovo Codice della Strada, approvato ieri dalla Commissione e inviato al Senato per la ratifica. Nelle parti più importanti dovrebbe diventare legge a fine mese, giusto in tempo per l’esodo estivo. Introducendo molte novità.
alcol — "Vogliamo tutelare giovani e neopatentati, dettando la regola che 'O guidi o bevi'. Un terzo dei morti sono causati da alcol e stupefacenti", prosegue Valducci. E così, scatta la stretta per chi è fresco di patente: il tasso di alcol consentito per i primi tre anni al volante sarà pari a zero, pena 5 punti in meno sulla patente. E del tutto astemi dovranno essere anche i professionisti del volante, come autisti, camionisti e taxisti. In generale, aumentano le sanzioni e i periodi di sospensione della patente. E bere sarà più difficile: nei locali notturni, dalle 3 alle 6, sarà vietato vendere e somministrare alcolici e superalcolici; la vendita di questi ultimi sarà vietata negli autogrill dalle 22 alle 6. Ma la stretta riguarda anche i punti: se in un anno si commetteranno tre infrazioni da 5 punti ciascuna si dovrà rifare la patente e la perdita di 6 punti (9 per chi lavora al volante) costringerà a sostenere un nuovo esame. E diventano più severe le sanzioni per le infrazioni. "Ad esempio, chi non darà la precedenza ai pedoni sulle strisce, una delle cause più frequenti di incidenti mortali, perderà 8 punti e non più 5". Ma chi ha un basso reddito (fino a 10.628 euro) potrà rateizzare le multe superiori a 200 euro.
bancomat — Prenderanno il foglio rosa anche i 17enni, purché abbiano superato un corso pratico di almeno 10 ore, abbiano la patente A e guidino con un adulto esperto. E nel 2011 a scuola arriveranno corsi di educazione stradale. "Ma introduciamo anche l’idea che l’automobilista non è un bancomat", conclude Valducci. "E così, riduciamo i tempi di notifica di una multa da 150 a 90 giorni. Mentre i Comuni non potranno più acquistare gli strumenti di rilevazione della velocità con i soldi delle multe. Stop anche agli autovelox non segnalati". Tra le altre novità in arrivo, l’obbligo per gli over 80 che guidano di sottoporsi a una visita di controllo ogni 2 anni e norme più rigide per le minicar (come multe molto più salate per chi trucca i motori).