Originariamente Scritto da
BINGO
Io sono sempre più convinto che il seghettamento sia causato dalla percentuale di umidità nell'aria, quando il clima è afoso di bestia la moto è più incazzosa di chi la guida.
Ho notato più di una volta che dalla pianura salendo verso qualche passo alpino, man mano che l'aria diventava meno umida (anche se comunque con temperature elevate), il motore assume un comportamento più regolare fino a girare liscio ad ogni regime.
Stessa cosa in pianura prima e dopo un temporale, a prescindere dalla temperatura, con l'aria più secca il motore gira meglio.
Sarà forse una cazzata, ma penso che il rapporto di compressione 12:1 (che è già alto), aumenti ulteriormente (determinando le irregolarità ai regimi medio bassi) quando aumenta l'umidità nell'aria.
Il rapporto di compressione è un rapporto geometrico ed è fisso, ma può subire delle variazioni dal valore teorico a quello effettivo se nel cilindro è presente una porzione di volume non comprimibile (acqua), o comunque comprimibile (vapore), e conseguente variazione della pressione nel cilindro in fase di scoppio.
...ma forse è solo na cazzata ...