È morto venerdì pomeriggio Mino Damato, popolare giornalista e conduttore tv. Era nato a Napoli nel 1937. Lo si è appreso oggi dalla famiglia.
Dopo l'esperienza nella carta stampata, Damato era diventato inviato per la Rai, realizzando servizi per il Tg1 da zone di guerra, come Cambogia, Vietnam e Afghanistan, da cui ha realizzato la prima diretta televisiva durante l’invasione sovietica. Dagli anni Settanta agli anni Ottanta è stato autore e conduttore di trasmissioni come Avventura, Racconta la tua storia, In viaggio tra le stelle e ancora Tam Tam, Italia Sera, Domenica In... - programma di cui si ricorda una sua camminata a piedi scalzi sui carboni ardenti - e Esplorando. Dal 1988 al 1990 ha ideato, realizzato e condotto Alla ricerca dell’Arca, trasmissione che ha ricevuto 3 Telegatti. Nel 1991 per Telemontecarlo sua è la realizzazione e la conduzione di Incontri Televisivi con la direzione fotografica di Vittorio Storaro. Nel 1992 per Retequattro ha ideato, realizzato e condotto, Incontri sull’Arca con la direzione fotografica di Vittorio Storaro e la scenografia di Dante Ferretti.
Assente da tempo dal piccolo schermo, negli ultimi anni si era impegnato nella lotta contro l'Aids dedicandosi al volontariato e alla solidarietà. Nel 1995 aveva creato la Fondazione Bambini In Emergenza per occuparsi dei bambini abbandonati e malati di Aids. Per primo Damato adottattò una bimba romena sieropositiva, morta nel 1996 a nove anni.