Bellissima idea. Purtroppo non potrò partecipare. Mi permetto qualche suggerimento visto che lo scorso anno (2009) sono partito dall'Italia (in auto) per fare tutto il giro della Scozia e ritorno (in totale 7.700 Km. in 15 gg.). E' già la terza volta che lo faccio.
Il viaggio è massacrante anche in auto ma ne vale la pena. Io ho fatto una tirata unica partendo la notte e sono arrivato fino a Sheffiled (dove ho dei parenti) un pò più a nord di Hinckley ed erano 1900 Km circa. Sono andato per Austria, Germania e Francia. Ho scelto di andare per la Germania perchè le autobahn sono gratis e non ci sono limiti. Facendo sosta solo per carburante e cambiare acqua al canarino con boccone veloce ci ho messo circa 22 ore compreso il traghetto però in Germania ho "pestato" veramente forte e lì si guadagna parecchio. Eurotunnel è solitamente molto più caro del traghetto. In auto costa circa il doppio. In moto non so. Se andate col traghetto (Seafrance oppure P&O) prenotate prima via internet perchè al porto senza prenotazione costa molto di più. In Francia le autostrade sono care come in Italia o forse di più e sono due maroni. Non si arriva mai e il paesaggio (in autostrada) è di una monotonia che fa venir voglia di suicidarsi. L'Inghilterra è un'altra cosa. E' tutto diverso e per me è un gran bel paese. Si spende molto meno che in Italia. Il cambio è ancora buono 1,16 - 1,20 euro contro sterlina. Consiglio gli alberghi della catena IBIS prenotabili anch'essi on line. Semplici poco costosi e puliti. Se ci si adatta si può dormire in tre per camera a circa 50 euro a notte. 50 euro la camera quindi poco più di 15 euro a testa. Ci sono anche sistemazioni negli Inn che di solito sono anch'essi confortevoli poco costosi e hanno anche il pub ristorante.
Si mangia mediamente bene e si beve sempre molto bene bene (hanno imparato a cucinare e in alcuni posti si mangia ottimamente). Piatto unico (carne + contorni a volontà nei pub) + birra (pinta da 0.56) mediamente va da 6 a 8 euro. Una pinta (che è 0,56 e non 0,4) costa mediamente poco più di 2 euro. Chiaramente i prezzi sono molto variabili e una birra secondo il locale può arrivare vicino ai tre euro. Fate attenzione agli orari perchè dopo le 8 di sera è difficile mangiare a prezzi umani. Ci sono solo ristoranti abbastanza costosi che danno da mangiare fino a tardi. A quel punto vi rimangono solo i McDonald's che in alcuni posti sono aperti 24h su 24.
Per chi va in aereo e rinuncia alla moto l'aeroporto di East Midland è un'ottima scelta. Lì si può noleggiare un'auto e non si è molto lontani. Consiglio sempre di prenotarla prima.
Scusate l'intromissione visto che purtroppo non potrò partecipare ma volevo dare il mio contributo basato su esperienza personale.
Buon viaggio a tutti e salutatemi mamma Triumph anche per me !!![]()