Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Consiglio per "tracciare" i viaggi

TCP Rider L'avatar di tuingo
    Moto
    Tiger 1050 white

Consiglio per "tracciare" i viaggi

ragazzi cosa usate per "tracciare" i vostri viaggi?
    Mi spiego
    Prima di pratire, nella fase di painificazione, mi piace saper quanti km dovrò affronatre giornalmente ed ora, preferendo il vecchio sapore del consultare la cartina quando viaggio, mi traccio le varie tapper su google maps ma lo trovo poco versatile se si vuole modificare il tragitto.
    Voi utilizzate qlc sw particolare?

PS non mi intressa avere i tacciati gps (in moto il gps non mi piace)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tigerw
    Moto
    TIGER 1050 Black
    Citazione Originariamente Scritto da tuingo Visualizza Messaggio
    Mi spiego
    Prima di pratire, nella fase di painificazione, mi piace saper quanti km dovrò affronatre giornalmente ed ora, preferendo il vecchio sapore del consultare la cartina quando viaggio, mi traccio le varie tapper su google maps ma lo trovo poco versatile se si vuole modificare il tragitto.

se il giro dura più giorni io spezzo il tragitto in tante parti e poi è comodissimo con googlemaps spostere/trascinare il percosro originale a piacimento. anche se devo ammettere il fascino della cartina è insuperabile. in ogni momento puoi modificare il percorso, se prendi una stardina laterale con una cartina sai subito dove ti porta. bello e sicuramente più "wild"
    SONO TORNATO:

E LA MIA TIGER 1050 DEL 2008 MI HA ASPETTATO SENZA LAMENTARSI

R.A.T. Pack Leader Napoli L'avatar di L'Ostile Inglese
    Moto
    Kawasaki KLE500 (Augusto) - SprintST 1050 (Tiberio)
    Allora, questo è un argomento su cui salgo in cattedra. Siediti e prendi appunti:

Anzitutto hai presente il viaggiare in macchina? Entri in macchina, cammini, scendi dalla macchina, sei arrivato. Lì il navigatore è indispensabile per tracciare la strada migliore o la più veloce perchè, diciamocelo, stare in macchina è noioso...
    In moto no, anzitutto durante una vacanza in moto anche gli spostamenti sono tempo speso bene e non tempi morti, goditeli. Pur sapendo da dove parti e dove devi andare, magari la strada preferisci deciderla all'ultimo momento, vuoi fare una pausa, una deviazione, una sosta oppure magari puoi seguire un consiglio di qualcuno conosciuto lì, quindi no al nav e si alle vecchie cartine, in mano alla zavorrina e non nella borsa serbatoio, possibilmente.

I consigli pratici sono:
    non più di 150, proprio al massimo 200 km al giorno perchè:
    1) se hai poca strada da fare non devi partire all'alba ed arrivare al tramonto tutti i giorni
    2) se non devi partire presto puoi anche fare qualcosa la mattina e partire con calma
    3) hai tempo per qualche bella deviazione
    4) se sbagli strada la sbagli di poco
    5) all'arrivo non sei distrutto e puoi uscire la sera
    6) se fa caldo e tu viaggi sotto il sole una cosa sono 150 km in sella un'altra cosa 300
    7) se becchi la pioggia puoi anche fermarti ad aspettare che passi

fai l'autostrada solo se è indispensabile, molto meglio le statali. Sono più panoramiche e nei tratti in cui attraversano i paesi, ti offrono una vetrina di colori e profumi che arricchiranno il tuo album dei ricordi. L'autostrada è da automobilista, che evita la statale perchè c'è traffico, lui si scoccia, fa caldo e lui vuole arrivare presto. Il traffico in moto è relativo, andare in moto è bello, arrivare presto non ci interessa e quindi se non hai fretta di arrivare lontano perchè hai sbagliato la pianificazione o quel giorno hai una tappa di trasferimento, preferisci le strade normali.

poi:
    Prenota tutto da casa prima di partire, non è bello arrivare la sera in un posto e non sapere dove andare a dormire, la moto è stancante. In questo modo tu inizierai la vacanza con l'elenco dei posti dove dormirai notte dopo notte, il tuo impegno sarà goderti le giornate in quei posti e spostarti da un posto all'altro. Calcola che se parti ad Agosto puoi anche trovare tutto prenotato e che fai, dormi su una panchina?

Pianifica su una cartina, approfondisci con Google maps e prendi informazioni dettagliate con internet, prima di partire compra una guida Routard, Lonely Planet o National Geografic se vuoi risparmiare e leggile.

Fai amicizia con la gente del posto, ti sapranno dire dove andare a mangiare, cosa vedere, cosa evitare, se lungo la strada c'è qualcosa che vale la pena vedere.
    Il viaggio in moto ha un ingrediente di imprevedibilità che il viaggio con altri mezzi di trasporto non ha, approfitta di questa opportunità e torna a casa con delle sorprese inaspettate. Fai amicizia anche e sopratutto con gli altri motociclisti: è semplice e divertente.

In definitiva esiste l'aereo, il treno, la macchina, il camper e la moto, ogni mezzo di trasporto prevede un'attitudine mentale diversa e la moto per esempio è più filosoficamente simile al camper che alla macchina. Parti con la testa del viaggiatore motociclista e ne trarrai solo soddisfazioni, parti con la testa sbagliata e ti sarai avvelenato l'estate.

Buon viaggio
    Ultima modifica di L'Ostile Inglese; 20/07/2010 alle 16:41
    Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
    AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
    segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori

TCP Rider L'avatar di onzio
    Moto
    ex Tiger 1050 nera, ora Tiger sport bianca
    Molto zen ed assolutamente condivisibile..

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050Se
    Aggiungo anche la mia filosofia che e' completamente diversa

Mediamente 600km al giorno, si esce la mattina e si torna la sera.
    Preparo il tracciato master dal quale poi ovviamente si puo' deviare e uscire tranquillamente, tanto poi il GPS ti aiuta a tornare sul tracciato master.
    Io uso MapSource e Garmin.
    Si trovano un sacco di siti dove gli utenti ti suggeriscono "Rotte" testate dai locals
    Non so se si possono linkare altri siti qui al limite mandami pm.
    I gps Garmin hanno anche la possibilita' di "recording" della traccia che poi puoi caricare in mapsource, riguardare commentare e condividere.
    Il gps non esclude mai la cartina, ma secondo me questo e' l'unico modo in cui il gps sulla moto ha un senso : un coadiuvo per ritrovare la rotta in condizioni dove magari non hai la minima idea di dove sei...
    esempio ti ficchi nel centro di una citta' come berlino o edimburgo o vienna e senza gps butti ore solo per uscire o entrare.
    I gps hanno tutti anche le funzionalita' POI, ultra utili quando sei all'estero : ti danno hotel piu' vicino, monumenti, benzinai, supermercati, meccanici, gommisti...ecc...
    inoltre puoi caricarci tutti i POI che ti pare, motociclismo ne rilascia un tot ogni tot, da via michelen al gambero rosso.
    C'e' l'imbarazzo della scelta...io ho su qualcosa come 200mega solo di poi sul mio garmin
    Io la gente del posto la vivo la sera, preferibilmente in pub o squallide locande locali ...
    In piu' se viaggi preparato seriamente immancabilmente i motociclisti persi in giro per l'europa li trovi quelli che viaggiano come L'ostile Inglese
    Fatti l'equip in goretex...se piove in particolare d'estate e nel nord europa gli scenari sotto l'acqua possono essere impagabili, e' un peccato fermarsi e non goderseli.
    Le autostrade sono importanti in particolare nei paesi dove non si paga Se magari hai solo 2 settimane per visitare un paese grande come l'Italia e meglio approfittarne per cambiare l'area di caccia. Chesso' 4 giorni la lombardia, poi spari fino a venezia in autostra e visiti il veneto, poi spari fino e siena e visiti la toscana...ecc...io sono per l'autostrada per spendere piu' tempo sulle strade normali..tra autostrada e statali super a rischio di velox e animali preferisco l'autostrada.
    ps. i sftw garmin sono disponibili anche per cellulari ....
    Ultima modifica di gitti; 20/07/2010 alle 18:55
    Tiger 1050Se
    Consegnata 02/08/2009 al 10/07/2010 26.255Km.
    Sella Gel Triumph-Kaoko Throttle control-MRA Vario touring-borse motech 45+37 - Givi V46[-2.3cmANT]-[-2cmPOST]

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da gitti Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche la mia filosofia che e' completamente diversa

Mediamente 600km al giorno, si esce la mattina e si torna la sera.
    Preparo il tracciato master dal quale poi ovviamente si puo' deviare e uscire tranquillamente, tanto poi il GPS ti aiuta a tornare sul tracciato master.
    Io uso MapSource e Garmin.
    Si trovano un sacco di siti dove gli utenti ti suggeriscono "Rotte" testate dai locals
    Non so se si possono linkare altri siti qui al limite mandami pm.
    I gps Garmin hanno anche la possibilita' di "recording" della traccia che poi puoi caricare in mapsource, riguardare commentare e condividere.
    Il gps non esclude mai la cartina, ma secondo me questo e' l'unico modo in cui il gps sulla moto ha un senso : un coadiuvo per ritrovare la rotta in condizioni dove magari non hai la minima idea di dove sei...
    esempio ti ficchi nel centro di una citta' come berlino o edimburgo o vienna e senza gps butti ore solo per uscire o entrare.
    I gps hanno tutti anche le funzionalita' POI, ultra utili quando sei all'estero : ti danno hotel piu' vicino, monumenti, benzinai, supermercati, meccanici, gommisti...ecc...
    inoltre puoi caricarci tutti i POI che ti pare, motociclismo ne rilascia un tot ogni tot, da via michelen al gambero rosso.
    C'e' l'imbarazzo della scelta...io ho su qualcosa come 200mega solo di poi sul mio garmin
    Io la gente del posto la vivo la sera, preferibilmente in pub o squallide locande locali ...
    In piu' se viaggi preparato seriamente immancabilmente i motociclisti persi in giro per l'europa li trovi quelli che viaggiano come L'ostile Inglese
    Fatti l'equip in goretex...se piove in particolare d'estate e nel nord europa gli scenari sotto l'acqua possono essere impagabili, e' un peccato fermarsi e non goderseli.
    Le autostrade sono importanti in particolare nei paesi dove non si paga Se magari hai solo 2 settimane per visitare un paese grande come l'Italia e meglio approfittarne per cambiare l'area di caccia. Chesso' 4 giorni la lombardia, poi spari fino a venezia in autostra e visiti il veneto, poi spari fino e siena e visiti la toscana...ecc...io sono per l'autostrada per spendere piu' tempo sulle strade normali..tra autostrada e statali super a rischio di velox e animali preferisco l'autostrada.
    ps. i sftw garmin sono disponibili anche per cellulari ....
    Assolutamente d'accordo con te... se devo fare trasferimenti anche 1000 km non me li leva nessuno. Mediamente meno di 350 400 al giorno non li faccio mai.
    Non ho mai prenotato nulla neanche in agosto e non sono mai rimasto fuori, l'obbiettivo giornaliero per me è solo indicativo della zona in cui devo fare la notte se ci arrivo bene se no mi guardo un altro posto.
    Non sprecare tempo in statali inutili studia prima bene le zone di interesse e spara dritto l'autostrada ma esci appena possibile.
    Uso di base una buona cartina e solo di aiuto il Garmin.
    Controllo sempre molto bene le previsioni per non trovarmi in situazioni difficili ed evitabili.
    Non partire MAI con compagni di viaggio che non siano ampiamente testati a lungo in gite almeno di medio raggio... sono capaci di rovinarti la vacanza perchè partono con l'attrezzatura non giusta o magari con la moto non a posto, oppure alla prima pioggia si fermano. Inoltre devono avere un passo di guida simile al tuo se non stai ad aspettarli e spesso ci si perde.
    Vestiti con un abbigliamento sempre più pesante di quello che ti sembra guisto, il caldo si sopporta il freddo no.
    Non portarti roba in eccesso conta bene tutte le mutande e magliette... le lavanderie nel caso le trovi dovunque.
    P.S. gomme nuove e olio fresco sono la regola... controllo pastiglie, spurgo e piccole altre cose sempre consigliate. Porta qualche chiave in più di quelle in dotazione... fast etc.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050Se
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    fast etc.
    Io ho riscoperto quest'anno il cavalletto centrale.
    Il mio socio ha bucato 2 volte, in 10 minuti abbiam tirato giu' la ruota e siamo andati a farla cambiare.
    Tiger 1050Se
    Consegnata 02/08/2009 al 10/07/2010 26.255Km.
    Sella Gel Triumph-Kaoko Throttle control-MRA Vario touring-borse motech 45+37 - Givi V46[-2.3cmANT]-[-2cmPOST]

TCP Rider L'avatar di tigersem
    Moto
    Tiger 1050 bianca
    la mia filosofia è molto più semplice :
    non più di 400 km al giorno (deve essere un piacere , non una fatica)
    per il percorso di solito uso un misto fra garmin e cartina ma alla fine uso molto di più la cartina , offre una visione d' insieme migliore così se vuoi cambiare un pò il tragitto è molto più semplice
    per strada con la testa ...
    ... in pista con il cuore

TCP Rider L'avatar di snipe
    Moto
    EX Tiger 1050 EX R1200RT presto tiger 800 st
    Citazione Originariamente Scritto da tuingo Visualizza Messaggio
    Mi spiego

sono appena tornato dalla Danimarca e come gli altri anni pianifico il viaggio e le cose che mi interessano con google maps in base a questo vedo i km che devo affrontare e dove poter dormire prenotare prima sei vincolato ad arrivare sul posto e non mi piace (a parte qualche eccezzione)...comodo il gps ma vado di cartina sa + di avventura

R.A.T. Pack Leader Napoli L'avatar di L'Ostile Inglese
    Moto
    Kawasaki KLE500 (Augusto) - SprintST 1050 (Tiberio)
    Nooo, dài, ma che è un forum di crucchi? Tutti in GoreTex integrale, casco modulare con l'interfono e magari anche l'MP3 per chiacchierare e sentire la musica vero? Lo capisco, che noia andare in moto...
    Ribadisco: statali, tranne le tappe di trasferimento, cartina e domande alla gente del posto per le indicazioni. In effetti può essere utile avere un GPS per trovare l'officina più vicina o il benzinaio aperto, forse forse anche per orientarsi in città sconosciute, ma mi risulta che comunque l'umanità in passato ne abbia saputo fare a meno.
    Se poi la tua esigenza è girare un intero paese come l'Italia in una settimana, allora fatti venire gli occhi a mandorla ed imbarcati clandestino su un pulman di giapponesi, quelli passano davanti ai monumenti e fanno le foto dal finestrino senza fermarsi, così fanno prima.
    Un pò di improvvisazione, qualche affascinante imprevisto, mamma mia da come la fate voi viaggiare è un lavoro: ci passate otto ore al giorno, avete fior di computer, avete messo anche il marcatempo sulla moto?

Vero invece il discorso dei compagni di viaggio, devono avere il tuo stesso passo e la tua stessa filosofia di viaggio.

Ah, portati la macchina fotografica!
    Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
    AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
    segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima