Originariamente Scritto da
gitti
Aggiungo anche la mia filosofia che e' completamente diversa
Mediamente 600km al giorno, si esce la mattina e si torna la sera.
Preparo il tracciato master dal quale poi ovviamente si puo' deviare e uscire tranquillamente, tanto poi il GPS ti aiuta a tornare sul tracciato master.
Io uso MapSource e Garmin.
Si trovano un sacco di siti dove gli utenti ti suggeriscono "Rotte" testate dai locals

Non so se si possono linkare altri siti qui al limite mandami pm.
I gps Garmin hanno anche la possibilita' di "recording" della traccia che poi puoi caricare in mapsource, riguardare commentare e condividere.
Il gps non esclude mai la cartina, ma secondo me questo e' l'unico modo in cui il gps sulla moto ha un senso : un coadiuvo per ritrovare la rotta in condizioni dove magari non hai la minima idea di dove sei...
esempio ti ficchi nel centro di una citta' come berlino o edimburgo o vienna e senza gps butti ore solo per uscire o entrare.
I gps hanno tutti anche le funzionalita' POI, ultra utili quando sei all'estero : ti danno hotel piu' vicino, monumenti, benzinai, supermercati, meccanici, gommisti...ecc...
inoltre puoi caricarci tutti i POI che ti pare, motociclismo ne rilascia un tot ogni tot, da via michelen al gambero rosso.
C'e' l'imbarazzo della scelta...io ho su qualcosa come 200mega solo di poi sul mio garmin

Io la gente del posto la vivo la sera, preferibilmente in pub o squallide locande locali ...

In piu' se viaggi preparato seriamente immancabilmente i motociclisti persi in giro per l'europa li trovi quelli che viaggiano come L'ostile Inglese

Fatti l'equip in goretex...se piove in particolare d'estate e nel nord europa gli scenari sotto l'acqua possono essere impagabili, e' un peccato fermarsi e non goderseli.

Le autostrade sono importanti in particolare nei paesi dove non si paga

Se magari hai solo 2 settimane per visitare un paese grande come l'Italia e meglio approfittarne per cambiare l'area di caccia. Chesso' 4 giorni la lombardia, poi spari fino a venezia in autostra e visiti il veneto, poi spari fino e siena e visiti la toscana...ecc...io sono per l'autostrada per spendere piu' tempo sulle strade normali..tra autostrada e statali super a rischio di velox e animali preferisco l'autostrada.
ps. i sftw garmin sono disponibili anche per cellulari ....