Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Consiglio per "tracciare" i viaggi

Tigerista Moderatore L'avatar di pippo167
    Moto
    Tiger 1050...ex LS 650,ex GS 500,ex Atlantic 500,ex V-Strom,ex Bandit 1250 S ..ecc. ecc...
    ....ma non si parlava di tracciabilita'.....che c'entrano l'abbigliamento,il fast, l'albergo.....le vostre prestazioni in kilometri

comunque OT per OT..... mi piace, e quindi condivido lo stile dell'Ostile

"... calma .......e' una vacanza!..."

ps. Tuingo mi raccomando i calzini....io uso quelli tecnici antivibrazioni
    Ultima modifica di pippo167; 21/07/2010 alle 06:24
    ....pippo167 & pally on Tiger 1050 ABS orange '07 ma m.y. '08
    ....amo il mare della mia Porto San Giorgio
    -Cave Adsum- cell. 339 57 10 623

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da L'Ostile Inglese Visualizza Messaggio
    Nooo, dài, ma che è un forum di crucchi? Tutti in GoreTex integrale, casco modulare con l'interfono e magari anche l'MP3 per chiacchierare e sentire la musica vero? Lo capisco, che noia andare in moto...
    Ribadisco: statali, tranne le tappe di trasferimento, cartina e domande alla gente del posto per le indicazioni. In effetti può essere utile avere un GPS per trovare l'officina più vicina o il benzinaio aperto, forse forse anche per orientarsi in città sconosciute, ma mi risulta che comunque l'umanità in passato ne abbia saputo fare a meno.
    Se poi la tua esigenza è girare un intero paese come l'Italia in una settimana, allora fatti venire gli occhi a mandorla ed imbarcati clandestino su un pulman di giapponesi, quelli passano davanti ai monumenti e fanno le foto dal finestrino senza fermarsi, così fanno prima.
    Un pò di improvvisazione, qualche affascinante imprevisto, mamma mia da come la fate voi viaggiare è un lavoro: ci passate otto ore al giorno, avete fior di computer, avete messo anche il marcatempo sulla moto?

Vero invece il discorso dei compagni di viaggio, devono avere il tuo stesso passo e la tua stessa filosofia di viaggio.

Ah, portati la macchina fotografica!
    Spesso sono partito con 40 gradi da Cagliari e sono finito in diversi posti con 5-6 gradi...anche in agosto, per non parlare di giugno o luglio, dipende sempre dove vai. Il goretex non è dei crucchi... basta togliere le imbottiture e si può usare!!! Comunque è indispensabile qualcosa che ti renda impermeabile.
    Ho il GPS da 2 anni, prima sempre e solo con la cartine, se vai in una grande città però è indispensabile come pure per la riprogrammazione di una tappa.
    Uso uno Shoei Xr 1000, no interfono (se non per andare al mare con la ragazza) e mai MP3 (voglio sempre sentire all'esterno cosa succede).

TCP Rider L'avatar di tigerw
    Moto
    TIGER 1050 Black
    Citazione Originariamente Scritto da gitti Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche la mia filosofia che e' completamente diversa

Mediamente 600km al giorno, si esce la mattina e si torna la sera.
    Preparo il tracciato master dal quale poi ovviamente si puo' deviare e uscire tranquillamente, tanto poi il GPS ti aiuta a tornare sul tracciato master.
    Io uso MapSource e Garmin.
    Si trovano un sacco di siti dove gli utenti ti suggeriscono "Rotte" testate dai locals
    Non so se si possono linkare altri siti qui al limite mandami pm.
    I gps Garmin hanno anche la possibilita' di "recording" della traccia che poi puoi caricare in mapsource, riguardare commentare e condividere.
    Il gps non esclude mai la cartina, ma secondo me questo e' l'unico modo in cui il gps sulla moto ha un senso : un coadiuvo per ritrovare la rotta in condizioni dove magari non hai la minima idea di dove sei...
    esempio ti ficchi nel centro di una citta' come berlino o edimburgo o vienna e senza gps butti ore solo per uscire o entrare.
    I gps hanno tutti anche le funzionalita' POI, ultra utili quando sei all'estero : ti danno hotel piu' vicino, monumenti, benzinai, supermercati, meccanici, gommisti...ecc...
    inoltre puoi caricarci tutti i POI che ti pare, motociclismo ne rilascia un tot ogni tot, da via michelen al gambero rosso.
    C'e' l'imbarazzo della scelta...io ho su qualcosa come 200mega solo di poi sul mio garmin
    Io la gente del posto la vivo la sera, preferibilmente in pub o squallide locande locali ...
    In piu' se viaggi preparato seriamente immancabilmente i motociclisti persi in giro per l'europa li trovi quelli che viaggiano come L'ostile Inglese
    Fatti l'equip in goretex...se piove in particolare d'estate e nel nord europa gli scenari sotto l'acqua possono essere impagabili, e' un peccato fermarsi e non goderseli.
    Le autostrade sono importanti in particolare nei paesi dove non si paga Se magari hai solo 2 settimane per visitare un paese grande come l'Italia e meglio approfittarne per cambiare l'area di caccia. Chesso' 4 giorni la lombardia, poi spari fino a venezia in autostra e visiti il veneto, poi spari fino e siena e visiti la toscana...ecc...io sono per l'autostrada per spendere piu' tempo sulle strade normali..tra autostrada e statali super a rischio di velox e animali preferisco l'autostrada.
    ps. i sftw garmin sono disponibili anche per cellulari ....

quoto dall'inizio alla fine!!! stessa filosofia.

Citazione Originariamente Scritto da pippo167 Visualizza Messaggio
    ....ma non si parlava di tracciabilita'.....che c'entrano l'abbigliamento,il fast, l'albergo.....le vostre prestazioni in kilometri

ps. Tuingo mi raccomando i calzini....io uso quelli tecnici antivibrazioni:tongue:
    Ultima modifica di tigerw; 21/07/2010 alle 10:19 Motivo: UnionePost automatica
    SONO TORNATO:

E LA MIA TIGER 1050 DEL 2008 MI HA ASPETTATO SENZA LAMENTARSI

R.A.T. Pack Leader Napoli L'avatar di L'Ostile Inglese
    Moto
    Kawasaki KLE500 (Augusto) - SprintST 1050 (Tiberio)
    Ha ragione Navigator, se devi andare in un posto dove farà freddo vale la pena attrezzarsi, solo che se invece devi attraversare una zona turistica ad Agosto e all'improvviso ti trovi piantato nel traffico (mica succede solo in Italia) essere vestiti con una tuta integrale nera ed il casco nero, gli stivaloni ed i guanti di pelle da viaggio può diventare... come dire? Leggermente scomodo.

Però ha ragione Pippo (ciao caro, che si dice?) e tornando alla tracciabilità io faccio così:
    1) decido dove andare
    2) compro una cartina ed una guida di quelle che ti ho detto prima (molto utile, sfogliane una in libreria se non sei convinto e non potrai farne a meno)
    3) in base a quello che mi suggerisce la guida decido l'itinerario di massima
    4) comincio la ricerca dei report di viaggio su internet per vedere se qualcuno c'è già stato e che impressioni ne ha avuto
    5) stabilisco l'itinerario preciso
    6) decido la lunghezza delle tappe e decido dove dormirò la notte
    7) mi riattacco ad internet alla ricerca di posti dove alloggiare, anche su questo la guida può essere di grande aiuto
    8) prenoto tutto
    9) comincio a soffrire in attesa della partenza

Come vedi utilizzo la cartina per gli itinerari ed internet come strumento di ricerca. Google maps può essere sfizioso ma quando sarai sul posto non lo avrai con te e quindi è meglio fare l'occhio alla cartina che porterai.
    Comprandola controlla che sia dell'anno in corso o al massimo dell'anno prima. Prendine una globale, puoi comprare le cartine regionali lungo la strada. Io poi le conservo tutte per collezione.

Molto della mia pianificazione ruota intorno alle guide Lonely Planet o Routard: sono strumenti indispensabili come vademecum del tuo viaggio, ci troverai luoghi, posti, indirizzi, numeri di telefono ed email, consigli ed impressioni sui ristoranti e sugli alberghi, indicazioni stradali, piccole cartine, insomma è esattamente come avere un amico che conosce a menadito tutto del paese che stai visitando. Per di più i commenti sono inviati dei lettori e verificati da quelli della casa editrice, quindi affidabili al 100%
    L'unica cosa è la filosofia diversa tra Lonely e Routard, la prima è più accurata ma è americana, quindi puoi ritrovarti in un locale sputtanato per turisti indicato come "molto pittoresco". La routard è francese quindi ha sempre un atteggiamento con la puzza sotto il naso.
    In definitiva vattele a guardare in libreria e prendine una, al di là delle finezze si equivalgono. Io le prendevo tutte e due perchè io preferisco la Lonely e mia moglie la Routard.

ora però ci devi dire una cosa: DOVE DEVI ANDARE?

PS: hai visto che bellezza il Forum? qui ti stiamo facendo un ventaglio di tutti i modi possibili di viaggiare, tu leggi tutti e poi prendi il meglio da ognuno di noi!
    Ultima modifica di L'Ostile Inglese; 21/07/2010 alle 12:42
    Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
    AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
    segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori

TCP Rider L'avatar di tuingo
    Moto
    Tiger 1050 white
    Citazione Originariamente Scritto da pippo167 Visualizza Messaggio

ps. Tuingo mi raccomando i calzini....io uso quelli tecnici antivibrazioni

grazie ragazzi, ma forse non mi sono spiegato molto bene...
    I vostri post sono molto utili ma io volevo consigli proprio su sw o siti tipo googlemaps...

Io è dal 2003 che mi faccio viaggettini in moto, sempre e solo con cartina: motlo più versatile, basta un colpo d'occhio per decidere dove andare, inpagabile il gusto dell'avventura e poi so sempre dove mi trovo rispetto ad altre località (visione d'insieme).
    Ovvio che per esser piacevole il viaggi in moto bisogna essere preparati e pioggia, freddo, caldo, piccoli incovenienti.
    Siceramante non ho mai prenotato ma sempre deciso sul posto dopo aver fatto 200/300 km di curve dove dormire e sempre trovato: forse xkè sono stato sempre sulle alpi???

TCP Rider
    Moto
    tiger 1050 white
    Se posso dare anche il mio consiglio:
    pianificare bene il tragitto con ViaMichelin (max 400 km al giorno), prenotare PRIMA B&B dove si spende poco (di sicuro se ottieni poco non ci hai rimesso), scegliere bene la compagnia (fondamentale come il buon tempo), avere un buon navigatore (io uso TT rider), la cartina in caso di problemi tecnici e una buona tuta da acqua.
    Certo é che se viaggi da solo o in coppia il discorso cambia, la pianificazione puoi anche saltarla e il viaggio può prendere direzioni inaspettate.

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    io utilizzo autoroute di microsoft versione 2007 (poi da quanto ho capito non l'hanno più aggiornato fino a fine 2009 inizio 2010 ma solo in lingua inglese e neanche troppo bene.... penso che google abbia fatto terra bruciata) comunque neanch'io mi trovo bene con google e quindi continuo a raffrontarmi con autoroute.... poi un domani vedremo.... quando le cartine saranno ormai troppo datate troverò un escamotage.... per ora e per qualche annetto ancora continuo così e poi mi stampo il tratto di mappa che mi interessa in formato A4 e.... daghe de gas....
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050Se
    Citazione Originariamente Scritto da L'Ostile Inglese Visualizza Messaggio
    Ha ragione Navigator, se devi andare in un posto dove farà freddo vale la pena attrezzarsi, solo che se invece devi attraversare una zona turistica ad Agosto e all'improvviso ti trovi piantato nel traffico (mica succede solo in Italia) essere vestiti con una tuta integrale nera ed il casco nero, gli stivaloni ed i guanti di pelle da viaggio può diventare... come dire? Leggermente scomodo.
    Ostile la mia non e' una critica alla cartina e al viaggiare "improvvisato" e "romantico", ma dato che 1 vacanza all'anno faccio, voglio farla nel migliore dei modi.
    Massimizzando la libido e minimizzando la fatigo.
    Se so che c'e' una strada panoramica valutata da molti motociclisti al mondo tra le top 10 del mondo, io sparo per andare la'.
    Se so che c'e' un'oasi o un parco che posso attraversare con una strada panoramica bellissima, sparo per andare la'.
    Stai certo che non ci rimango nel traffico, 10 anni che faccio viaggi in moto e mai una volta son rimasto "imbottigliato".
    Se voglio vedere Londra, mi alzo alle 4 di mattina e mi godo londra con la moto facendo le penne davanti al BigBan perche' non c'e' nessuno!

Poi un conto e' la gita della domenica, un conto e' la vacanza di "una volta nella vita".

+ MapSource 1000 volte rispetto ai siti internet
    + cartina con scala max 1:200.000

PS: le battute sui crucchi fanno molto "italiano pizza,mafia e mandolino"
    I paesi del nord europa ci dano 15 anni in ambito di educazione e sicurezza stradale. Qui in italia si vede gente in infradito e magliettina sul GS1200 (ed e' solo la punta di un gigantesco iceberg di incivilta' e diseducazione stradale...)
    Noi Italiani siamo talmente piu' avanti dei cinesi e dei crucchi...vabbeh mi fermo qui troppo Otti'.
    Tiger 1050Se
    Consegnata 02/08/2009 al 10/07/2010 26.255Km.
    Sella Gel Triumph-Kaoko Throttle control-MRA Vario touring-borse motech 45+37 - Givi V46[-2.3cmANT]-[-2cmPOST]

TCP Rider L'avatar di iteuronet
    Moto
    Tiger 1050
    QUOTO l ´ostile ad eccezione del chilometraggio che in effetti mi sembra un po miserrimo.Certo é che quando si attraversa una cittá il navigatore puo essere utilissimo.....Ma avere qualcuno che mi rompe nel casco con le indicazioni vocali mi terrorizza.Il viaggio in moto é il momento dell ísolamento psicologico ,della goduria visiva,del fruscio del vento che con la Tigre é un tornado.Autostrade MAI cosí come donne con la vescica debole.Chi ha tempo per farlo provi a pianificare una vacanza non pianificata.Ovvero solo il punto di partenza e quello di arrivo.......una sensazione unica....

TCP Rider L'avatar di rus
    Moto
    ex vfr,ex bonneville,ex Tiger,ora Norge che spero di cambiare presto con tiger 1200

viaggi!!!!!!!!!!!

Viaggio sempre con mia moglie,non prenoto niente tanto faccio un viaggio a maggio e uno a settembre in giro x l'Europa e trovo sempre da dormire.Non mi piace prenotare xche molte volte ho trovato posti moooolto piu' belli in loco che non su internet,mi piace,se posso,mangiare nelle famiglie che mi ospitano anche se conosco benino il francese e parlo poco di inglese e ogni tanto faccio molta fatica.
    Il nord Europa è secondo me molto piu' avanti come civilta' dell'Italia,non capisco molte volte le battute sui crucchi,dovremmo guardarci noi
    Amo perdermi nelle campagne e odio perdermi nelle citta',uso Garmin come navigatore (un modello outdoor con autoruting su scheda microsd,non "parla"ma si illumina a ogni cambio direzione cambiando anche la schermata)Per programmare l'intinerario oltre ovviamente a documentarmi prima(c'è sempre un motivo "scatenante quando si decide per una destinazione) uso "mapsource e,secondo me,va molto bene.Carico ovviamente le posizioni gps dei poi che piu' mi interessano
    vivo a mia insaputa

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima