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Discussione: MANTENITORE/CARICA BATTERIA

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
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    Citazione Originariamente Scritto da zannier71 Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda ma si sentono pareri discordanti.......Il mantenitore lo attaccate alla batteria montata sulla moto o staccate i cavi?? Sulla confezione c'è scritto di staccare tutto per evitare di danneggiare l'impianto (potrebbe essere un modo per lavarsene le mani in caso di eventuali guasti). Altri dicono che non occorre.....io ho sempre staccato tutto nel dubbio ma sarebbe molto piu' comodo lasciare montata la batteria.
    La batteria resta comunque attaccata
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di zannier71
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    Citazione Originariamente Scritto da ZioVic Visualizza Messaggio
    La batteria resta comunque attaccata
    Mi fido grazie.

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Citazione Originariamente Scritto da zannier71 Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda ma si sentono pareri discordanti.......Il mantenitore lo attaccate alla batteria montata sulla moto o staccate i cavi?? Sulla confezione c'è scritto di staccare tutto per evitare di danneggiare l'impianto (potrebbe essere un modo per lavarsene le mani in caso di eventuali guasti). Altri dicono che non occorre.....io ho sempre staccato tutto nel dubbio ma sarebbe molto piu' comodo lasciare montata la batteria.
    Un mantenitore che funzioni regolarmente lavora con tensioni simili ma con correnti più basse rspetto a quelle dell'impianto di generazione (alternatore-regolatore) della moto; quindi puoi lasciarla attaccata.

    anche il carica batteria lavora con le stesse tensioni; il motivo per cui le batterie vengono tolte dall'alloggiamento è che i carica batteria erogano correnti più elevate che fanno scaldare la batteria che quindi può produrre vapori altamente corrosivi (acido solforico)
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di zannier71
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    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    Un mantenitore che funzioni regolarmente lavora con tensioni simili ma con correnti più basse rspetto a quelle dell'impianto di generazione (alternatore-regolatore) della moto; quindi puoi lasciarla attaccata.

    anche il carica batteria lavora con le stesse tensioni; il motivo per cui le batterie vengono tolte dall'alloggiamento è che i carica batteria erogano correnti più elevate che fanno scaldare la batteria che quindi può produrre vapori altamente corrosivi (acido solforico)
    Chiarissimo!! Grazie anche a te

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di 3keko
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    per curiosità, il mantenitore va lasciato sempre attaccato per tutto l'inverno o va attaccato ogni tot tempo?
    ha un suo sistema di sicurezza che lo fa andare in stand by in automatico per poi riaccendersi quando serve?

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di Tiello
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    credo che dipenda dal modello di mantenitore...
    4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    Citazione Originariamente Scritto da 3keko Visualizza Messaggio
    per curiosità, il mantenitore va lasciato sempre attaccato per tutto l'inverno o va attaccato ogni tot tempo?
    ha un suo sistema di sicurezza che lo fa andare in stand by in automatico per poi riaccendersi quando serve?
    quello ke voglio sapere anche io...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
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    Citazione Originariamente Scritto da 3keko Visualizza Messaggio
    per curiosità, il mantenitore va lasciato sempre attaccato per tutto l'inverno o va attaccato ogni tot tempo?
    ha un suo sistema di sicurezza che lo fa andare in stand by in automatico per poi riaccendersi quando serve?
    si...il mantenitore attacca e stacca da solo.
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    credo che i mantenitori si possano dividere in due categorie:
    - quelli economici che lavorano senza controllare lo stato della batteria
    - quelli più costosi che si autoregolano in funzione dello stato della batteria.

    partendo dal presupposto che siano ben progettati, i primi sono meno precisi e probabilmente consumano di più rispetto ai secondi, ma entrambe le categorie fanno correttamente il loro lavoro...

    ...se sono ben progettati
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

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