RAGAZZI vogliamo una guida sul settaggio corpi farfallati....................
RAGAZZI vogliamo una guida sul settaggio corpi farfallati....................
Domanda: questa è forse la soluzione al problema di chi lamenta irregolarità del motore "pelando il gas" ed effetto "on off" brusco, quando a farfalle quasi chiuse o in fase di prima apertura le differenze tra le tarature delle stesse comportano in percentuale carichi molto diversi sui 3 cilindri.
Quando dai gas oltre un certo valore la differenza diventa trascurabile rispetto al flusso d'aria complessivo ed i problemi impercettibili.
Sarebbe interessante censire i valori HPA per capire se esiste una correlazione tra errore della taratura dei corpi farfallati e presenza di "seghettamenti" e o "on off" del motore.

il secondo è quello di riferimento,io non lo toccherei

Sapere questo è già qualcosa e solo tu e japkiller potevano aiutare noi scarsi di cultura meccanica e tecnologia dei motori tricilindrizzati. Domanda: ma se riesco a portare i tre cilindri allo stesso valore sul mio avatar spunterà "triumphista figo"?
qualcuno sostiene che ha avuto buoni miglioramenti, io credo che si tratti di messa a punto della centralina. Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha l'ultimo modello se riscontra gli stessi fastidi
...si è più volte detto che il 1050, a differenza del 675, non ha farfalla di riferimento!
variare solo il 2° serve a poco perchè in ogni caso varieranno anche gli altri valori. E' un lavoro di fino, si regolano i tre registri con piccoli aggiustamenti, si attende che lo strumento rileva i tre valori e si procede nuovamente fino al raggiungimento della parità.
Ultima modifica di Ti3; 02/02/2011 alle 09:26 Motivo: UnionePost automatica

ma nel mio caso, visto che il 1 e 3 cilindro sono allineati e c'è un piccolo scarto col 2, conviene smanettarci sù o lascio stare così com'è?
edit:
ho fatto girare un po' il motore e dopo un po' ecco i risultati:
Uploaded with ImageShack.us
il 2° cilindro xò è suscettibile di piccole variazioni di 10..nel senso che passava da 630 a 640...
direi che non c'è bisogno di toccare nulla, no??
Ultima modifica di Speed Nitro; 02/02/2011 alle 13:20
Per ora lascia stare SpeedNitro, la tua moto è ok, ricontrollerai fra qualche migliaio di km....