- Estrazione, lavorazione ed arricchimento dell’uranio utilizzato dalle centrali nucleari richiedono energia che di solito deriva da fonti fossili:
dunque comporta emissioni di gas serra.
certo non a livelli delle centrali a carbone o da petrolio ma il cane si morde la coda...
- Le centrali nucleari, oltre a produrre energia, producono anche un’enorme quantità calore. Per l’impianto di raffreddamento serve acqua (ne serve moltissima), che viene restituita all’ambiente riscaldata o sotto forma di vapore = serra.
L'acqua in teoria dovremmo berla e non buttarla.
- Sole e venti (finché ci saranno) durano oltre 160 anni
- in Italia si possono fare i depositi. I siti individuati sembrano esserci.
parliamo di formazioni argillose, ideali per lo stoccaggio geologico sono diffuse lungo tutto l'arco esterno dell'Appennino costituite da uno strato di alcune centinaia di metri di spessore di salgemma di età miocenica (circa 7 milioni di anni) confinato da altrettanto enormi spessori di argilla
- il metodo ADS di Rubbia è rimasto chimera. Tra l'altro si tratta di un progetto che poteva al massimo trasmutare i soli attinidi minori.
non abbiamo una soluzione per le scorie e la trasmutazione è per adesso un'illusione, possiamo solo scegliere tra il ciclo aperto e quello chiuso.
Se scegliamo il primo avremo bisogno, secondo il MIT, di un deposito come lo Yucca Mountain ogni 5 anni.
il ciclo aperto, sempre nell'ipotesi di triplicamento dei reattori che non risolve il problema dei gas serra, abbiamo uranio per 50 anni circa ed abbiamo bisogno di un deposito come lo Yucca ogni 3 anni. E la Terra diventa un gruviera... sviZero...
- se contiamo poi che sembra che il plateau del consumo energetico sia stato raggiunto, a buon investitore...
- concludo con Jeremy Rifkin:
"...L'Italia è l'Arabia Saudita delle energie rinnovabili! Ci sono così tante e distribuite energie rinnovabili nel vostro Paese! Mi meraviglio quando vengo nel vostro Paese e vedo che non vi state muovendo nella direzione in cui si muove la Spagna, aggressivamente verso le energie rinnovabili..."