Originariamente Scritto da
badsephirot
Cerco di fare un'analisi dopo un pò che ho montato le SS e dopo averle testate in strada in pista e in viaggio .
Le ho su da circa 3000km. Il battistrada sembra nuovo

Io avevo accolto con grande piacere il fatto che sarebbero dovute essere un pochino + longeve delle RR (gomma di cui ho montato 4 coppie e che non avrei sostituito per nulla al mondo) ma avrebbero anche dovuto avere lo stesso grip, questo mi aspettavo almeno, date le dichiarazioni e i vari grafici comparativi fatti circolare da Dunlop.
Invece questa gomma no la capisco tanto...
Cerco di analizzare i PRO e i CONTRO che sino ad ora ho incontrato:
PRO
-
raddrizzano meno pinzando in percorrenza e le ho sentite molto + comunicative entrando in curva a freni in mano.
-
hanno miglior direzionalità a gas aperto (per esempio se a centro curva mi trovo a volerla chiudere di + con le SS ci rieso molto bene, mentre le RR erano + "ti faccio fare la piega perfetta ma non chiedermi di cambare traiettoria"
-
hanno un grip migliore (e tanto) su terreni scivolosi/umidi/viscidi, ad esempio se passate sulla riga bianca in curva il posteriore manco se ne accorge, le RR scivolavano per un'istante. Sull'acqua nessun paragone le SS sono nettamente meglio, danno il doppio della fiducia.
-
durano immensamente di più e soffrono molto meno l'autostrada.
-
in pista,con un buon passo e tempi decenti (1.22/23 Varano), ovviamente non da pilota con moto ciclisticamente originale, considerando la resa chilometrica decisamente maggiore (rispetto alle RR) di cui sono capaci, una volta calde non hanno nula da invidiare alle RR, anzi, guidando in maniera più rotonda mi sono sembrate molto più facili da condurre.
Resta il fatto che non sembrano di pietra da quanto poco si consumano anche in pista ed è inspiegabile come facciano a tenere tanto e durare così.
CONTRO
-
sono leggermente meno veloci a scendere in piega (penso per via dell'anteriore meno spigoloso)
-
in strada non riesco a trovare una pressione di gonfiaggio adatta (un pò a causa del caldo immondo un pò a causa della carcassa nTEC che le rende rigidissime e poco inclini a trasmettere al pilota i cambiamenti dovuti alle differenti pressioni di gonfiaggio) in sostanza
a volte il posteriore scivola, problema che con le RR non avevo mai notato.
Intendiamoci, scivola soltanto se spalanco in piega, ma vi posso assicurare che con le RR nella stesa curva con le stesse situazioni di caldo e parità di setting delle sosp questo non mi accadeva.
Si nota anche scalando se si arriva staccando tardi in una curva e mollando la frizione un pò di scatto il posteriore pattina molto di + di quanto facesse sulle RR.
-
in pista necessitano di essere scaldate meglio delle RR (tutti dicono che le SS si scaldano prima, sarà forse vero su strada ma in pista ho notato il contrario) soprattutto per evitare patinamenti del posteriore.
-
nella guida incazzatissima in pista, alla ricerca del tempo sul giro sono secondo me inferiori alle RR probabilmente a causa dei prifili meno "aggressivi". Comunque quella del giro "alla morte" è un'eventualità che su una moto strada/pista a me non capita quasi mai.
Faccio veramente fatica dire "sono meglio" o "sono peggio" delle RR.... è semplicemente un'altra gomma che in effetti ha delle caratteristiche di prestazioni/durata che non ho mai riscontrato su qualsiasi gomma abbia provato.
Trovo però che Dunlop avrebbe dovuto lasciare in commercio la RR e non sostituirla del tutto con questo modello che ha caratteristiche un pò diverse.
A partire dal profilo sveltissimo delle RR che per chi ha delle moto non propriamente leggere o con baricentro alto (come la speed) era una manna dal cielo, capace di farti pensare dopo averle montate "cazzo, un'altra moto!".
Certo ora la gomma ha caratteristiche diverse ed è migliorata sotto altri aspetti ma ripeto sarebbe bello poter scegliere.
Alla fine dipende cosa uno cerca da una gomma e questo determina le differenti reazioni e sensazioni provate da chi le ha montate.
Io stesso non so cosa farò quando mi troverò a cambiarle, sono curioso di vedere se arrivato ai 5/6000 avrò un calo prestazionale come ha rilevato Mamba, se non dovesse sucedere beh alla luce del fatto che durano il doppio di una RR e che le ritengo solo leggermente inferiori come comportamento credo le rimonterò.
Se invece a 5000 inizieranno calare davero tanto, allora potrò dire che preferivo i 4000km fino alle tele sule RR che però tenevano sempre, sempre sempre e ancora sempre, anche a intagli spariti del tutto.