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Discussione: SAI, MAP, LAMBDA, tuneECU & CO.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    SAI, MAP, LAMBDA, TuneECU & Co.

    Ciao a tutti,
    essendo "schiffarato" (ovvero non avendo nulla da fare) mi sono dedicato alla lettura dei vari thread che parlano di:
    "eliminazione sai", "chiudere il sai", "eliminazione della sonda lambda", "map" (questo perfetto sconosciuto), "TuneECU domande e risposte", etc... etc...

    Sinceramente adesso mi sono tolto molti dubbi, ma molti altri sono nati nella mia mente
    ...quindi adesso avrei bisogno del vostro aiuto per migliorare quanto più possibile l'erogazione (parlare di incremento di cv significherebbe non aver capito una "H" di quello che ho letto ) della mia speed triple 1050!!

    Inizio con l'elencare la configurazione attuale:
    -scarico Arrow 3-1
    -filtro aria K&N
    -mappa ufficiale Triumph per Arrow 3-1

    Adesso vorrei eliminare il sai e la sonda lambda per poi caricare una mappa adeguata con TuneECU che conto di imparare ad utilizzare quanto prima...
    Nel frattempo ho acquistato il cavo usb-obd2 che aspetto mi venga consegnato al più presto!!

    Le mie domande sono:
    1-che benefici apporta eliminare il sai?
    2-apporta benefici eliminare la lambda sul 3-1 arrow? Se si, quali?
    3-cos'è il "map", a cosa serve e come è possibile intervenire su di esso per apportare delle migliorie?
    4-dove posso scaricare una mappa un pò più spinta e adatta alla mia configurazione finale?
    5-oltre a quanto elencato sopra, a cosa può tornarmi l'utilizzo del software "TuneECU"?

    GRAZIE

    Nessuno mi vuole aiutare? :-(
    Ultima modifica di maxs84; 30/07/2010 alle 12:24 Motivo: UnionePost automatica
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!


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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di paxsax
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    Citazione Originariamente Scritto da m@x Visualizza Messaggio
    Le mie domande sono:
    1-che benefici apporta eliminare il sai?
    2-apporta benefici eliminare la lambda sul 3-1 arrow? Se si, quali?
    3-cos'è il "map", a cosa serve e come è possibile intervenire su di esso per apportare delle migliorie?
    4-dove posso scaricare una mappa un pò più spinta e adatta alla mia configurazione finale?
    5-oltre a quanto elencato sopra, a cosa può tornarmi l'utilizzo del software "TuneECU"?
    1) io l'ho tolto ma grosse differenze, apparte gli ulteriori 100gr di peso risparmiati, non ne ho trovate. In teoria non avvenendo più la post combustione nello scarico dovrebbe abbassarsi un pò la temperatura di esercizio e quindi si potrebbe intervenire sull'anticipo di accensione, ma io non mi arrischio.

    2) ho provato anche a togliere la sonda montando un emulatore, è servito quando la moto era con la mappa originale e lo scarico aperto, se usi il tunecu lasciala dove si trova.

    3) map? non ho capito a cosa ti riferisci, forse il sensore di pressione? o forse al sensore che inganna la memjet? se invece ti riferisci alla mappa bè ci intervine sempre con il TunEcu.

    4) se hai il 3in1 arrow e la mappa dedicata il max che puoi fare è alzare un pò il limitatore sempre con i TunEcu

    5) Il tunEcu torna utile oltre che per fare la diagnosi di tutta l'elettronica di bordo, ci puoi aggiustare la lettura del tachimetro se cambi corona o pignone. Modificare la temperatura di intervento della ventola, aggiustare il minimo, ecc. ecc.

    CIAO

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    mi fa male la testa
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    Citazione Originariamente Scritto da paxsax Visualizza Messaggio
    1) io l'ho tolto ma grosse differenze, apparte gli ulteriori 100gr di peso risparmiati, non ne ho trovate. In teoria non avvenendo più la post combustione nello scarico dovrebbe abbassarsi un pò la temperatura di esercizio e quindi si potrebbe intervenire sull'anticipo di accensione, ma io non mi arrischio.

    2) ho provato anche a togliere la sonda montando un emulatore, è servito quando la moto era con la mappa originale e lo scarico aperto, se usi il tunecu lasciala dove si trova.

    3) map? non ho capito a cosa ti riferisci, forse il sensore di pressione? o forse al sensore che inganna la memjet? se invece ti riferisci alla mappa bè ci intervine sempre con il TunEcu.

    4) se hai il 3in1 arrow e la mappa dedicata il max che puoi fare è alzare un pò il limitatore sempre con i TunEcu

    5) Il tunEcu torna utile oltre che per fare la diagnosi di tutta l'elettronica di bordo, ci puoi aggiustare la lettura del tachimetro se cambi corona o pignone. Modificare la temperatura di intervento della ventola, aggiustare il minimo, ecc. ecc.

    CIAO
    Intanto grazie 1000...

    Poi ti dico che ho metto qui da qualche parte di un certo sensore o non so che cosa che si chiama "map"... ma non ricordo più cosa sia e a cosa serviva

    Per il resto mi pare che il tuneecu mi servirà a poco

    Dalle tue parole servirà a poco anche eliminare sai e lambda

    Spero il altre risposte più confortanti...

    PS: ma con la mappa triumph 3-1 il sai è già disabilitato vero?
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!


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