Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Problemi di sospensioni a Misano

TCP Rider L'avatar di Fra881
    Moto
    Daytona675 06

Problemi di sospensioni a Misano

Ricordo che la mia day è tutta originale eccetto per il mono extremetech tech2 e il kit pompanti della forcella mupo e monto dunlop d211 gpracer M davanti ed E dietro in misure normali 120-180.
    Il mio grosso problema è che non so settare le sospensioni.

Ho girato per 3 ore senza sentire il davanti in frenata piegata, e a misano è grave, visto che al tramonto e a quella prima del carro si frena sempre a moto inclinata, pensando che fosse colpa mia che non ero in forma (in effetti crollavo di sonno). poi ho chiesto consiglio a un sospensionista che mi ha tolto 4 click di compressione e 6 di estensione dalla forcella che era troppo frenata e ho tirato giù 3 secondi di colpo, riuscendo a frenare molto meglio piegato.
    poi ho dato un giro di precarico alla forcella perchè dietro saltellava tantissimo in staccata e anche lì ho risolto, anche se il crono non ne ha risentito.

però sono rimasti dei problemi:

-la moto entra in curva molto bene, ma probabilmente è solo merito delle dunlop, poi in curva e in particolare in uscita non c'è verso di farle chiudere la traiettoria, appena apro il gas va larghissima e in una esse questo mi costringe o a non aprire il gas in mezzo per uscire stretto dalla prima, o a fare un sacco di strada in più perchè devo disegnare una S molto larga prendendo tutta la pista. in particolare alla Rio nel cambio di direzione prima di entrare sul rettilineo questo mi fa perdere parecchio tempo, e un po' anche dopo il Carro.

-poi faccio una fatica enorme a farle cambiare direzione, cosa di sicuro enfatizzata dal profilo dunlop e dall'interasse che passando dalla corona 50 alla 47 mi si è allungato, ma è un po' troppo lo stesso credo.

ultima cosa, ho strappato un po' la gomma posteriore, so che misano è facile che capiti ma girando in 57 non dovrebbe, oltretutto essendo stata una giornata da 25° in aria e cielo completamente coperto, la mescola E dovrebbe essere anche stata abbastanza adatta. non mi interessa della gomma, ma questo forse può aiutare a fare una diagnosi per i problemi sopra.

che modifiche mi consigliate di provare? maurotrevi te dicevi all'altro utente con un problema di allargamento come il mio proprio a misano che aveva poco precarico al mono, però io ne ho 15mm (e la extremetech me ne ha consigliati 12 per i miei 70kg con tuta), inoltre i sag sono stati fatti dal sospensionista che mi montò il kit mupo quindi sono ok, le molle della forcella sono le originali, sono piuttosto morbide (K=9,0 per chi non lo sapesse) e perfette direi, la forcella fa tutta la corsa senza arrivare a pacco con i 110mm di camera d'aria consigliati dalla mupo. la molla del mono mi è stata data in base al peso dalla extremetech.
    dal momento che la day inoltre è una moto che ha l'angolo di cannotto molto chiuso ed è abbastanza caricata sul davanti già di suo, non credo che il problema che non chiude la traiettoria sia risolvibile sfilando forcelle o aumentando l'interasse del mono.

ps: anche i vostri registri dell'estensione in cima alla forcella sono mobili assialmente, nel senso che si possono spingere in giù finchè arrivano a battuta per il seeger e se poi andate a fare un giro tornano su?
    Ultima modifica di Fra881; 30/07/2010 alle 15:16
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    a casa ho un piccolo manuale della bitubo.. se allarghi in uscita, alzi l'interasse, di 1/2 mm non ricordo.. però attendi mauro.. magari ti consiglierà di rifare il sag, di indurire la molla ol altre cavolate al mono.. e di lasciare stare la'nteriore..
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Sì le viti che comandano l'estensione si spostano assialmente.

Secondo me ad occhio sei troppo sbilanciato dietro, e devi riportare carico in avanti, poi il fatto che la Daytona ha poca avancorsa e non si può abbassare davanti vale con le Pirelli, ed ora che non le uso più, l'ho finalmente capito.
    Se la forcella è a filo piastra, prova a riportarla all'altezza originale. Il resto non lo toccherei.

Dietro controlla invece l'interasse dell'ammortizzatore, se è regolabile è preferibile lavorare con quello piuttosto che precaricare troppo la molla (come sarebbe rispetto al consiglio della ExtremeTech).

TCP Rider
    se 15 è il sag statico del mono direi che è altino per la pista, io starei tra 5 e 10, ma bisognerebbe capire che k di molla hai e quanto hai di sag rider. puoi anche aumentare l'interasse, ma prova un giro alla volta e non esagerare: per esempio con il mio ohlins e forcelle a filo piastra con 5 mm. di interasse la moto non andava dritta.....

TCP Rider L'avatar di Mauro Testoni
    Moto
    27/07/2009 DAYTONA 675 SOTTO AL CULO!
    Domani vado ad Adria per il corso in pista. Vado dal tipo delle sospensioni e mi faccio mettere la moto a puntino, poi ti dico cosa ha cambiato.
    Ciao

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Testoni Visualizza Messaggio
    Domani vado ad Adria per il corso in pista. Vado dal tipo delle sospensioni e mi faccio mettere la moto a puntino, poi ti dico cosa ha cambiato.
    Ciao
    il problema, secondo me, è che adria come varano sono piste piccole, e le differenze, le senti, ma non come se girassi a misano o mugello.. parere mio..

sono sicuro, che la mia moto, che si esprime benissimo a varano, sarebbe in piena crisi in piste con curvoni ben più veloci..

Moto
    Daytona675 06
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Sì le viti che comandano l'estensione si spostano assialmente.

Secondo me ad occhio sei troppo sbilanciato dietro, e devi riportare carico in avanti, poi il fatto che la Daytona ha poca avancorsa e non si può abbassare davanti vale con le Pirelli, ed ora che non le uso più, l'ho finalmente capito.
    Se la forcella è a filo piastra, prova a riportarla all'altezza originale. Il resto non lo toccherei.

Dietro controlla invece l'interasse dell'ammortizzatore, se è regolabile è preferibile lavorare con quello piuttosto che precaricare troppo la molla (come sarebbe rispetto al consiglio della ExtremeTech).
    no la forcella è già leggermente sfilata come da originale.
    l'interasse è regolabile, ma il precarico io non l'ho toccato, me l'hanno mandato con 15mm, il sospensionista del kit mupo mi ha detto che andava bene così e tale è rimasto, anche se la extech mi disse che teoricamente andava 12, ma prima di portarlo a 12 preferisco sapere se effettivamente porterebbe dei vantaggi rispetto ai problemi che ho elencato sopra.

per blackhound, 15 sono i mm di precarico.

per quanto riguarda adria, io mauro te lo sconsiglio di fartele settare lì, perchè per quanto sia divertente, la tecnica è pari a zero e anche se al posto delle molle ci metti dei pali di acciaio la moto va bene uguale.
    io ci sono stato in giugno ed ero super contento, gran assetto gran gomme, prima volta che ci vado e stampo un 27 in mezza giornata con una dura dietro e 35° più sole cocente.
    poi vado a misano 2 giorni fa... e disastro
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Se il precarico lo porti a 12 mm peggioreresti solo l'uscita di curva, da quello che hai scritto, dato che abbasseresti il posteriore.
    C'è da capire la gomma strappata, non so molto delle D211 e anche se per logica la mescola più dura non si sarebbe dovuta strappare, questo potrà confermartelo chi ha esperienza diretta. Potrebbe anche essere una conseguenza del troppo carico sul dietro... mmm, supposizioni più che certezze.

Una cosa, a parte misurare il sag, puoi metter la mano sul fuoco che il mono posteriore ExtremeTech così come consegnato ha un interasse uguale a quello di serie e non è magari più corto...?

Moto
    ma mauro dove minchia è?!?!?...ti potrebbe dare delle dritte, visto che extrem e d211 le conosce molto bene.

Moto
    Daytona675 06
    no, la mano sul fuoco non gliela metto. in effetti avrei dovuto confrontare l'interasse tra i 2 quando l'ho cambiato ma preso dalla voglia di montarlo non c'ho pensato.

si potrebbe fare così, tolgo 3mm di precarico e aumento di 4mm l'interasse, perchè potrebbe esserci troppo carico dietro come dici tu.
    sulle 211 gpracer so vita morte e miracoli grazie a daidegas, la E per i 25 gradi è un po' duretta ma il nuvolo dovrebbe aver compensato visto che poi quel che conta è la t dell'asfalto. inoltre è una mescola che strappa raramente, al contrario della M, quindi devono esserci dei problemi e non sono le pressioni.
    Ultima modifica di Fra881; 30/07/2010 alle 20:23

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima